Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Follaro Guglielmo II

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, 

oggi vi presento il mio Mezzo Follaro di Guglielmo Il. 

Diam.15,5 mm

Peso 1,23 g.

Riporto brevi note storiche prese da Wikipedia. 

Guglielmo II detto il Buono

Divenuto maggiorenne, Guglielmo venne incoronato re nel dicembre 1171: esercitò il governo affidandosi al ristretto gruppo dei familiares tra i quali un ruolo importante ebbe l'arcivescovo Gualtiero. Di Guglielmo II, rispetto al padre, i cronisti dell'epoca sottolinearono spesso, oltre alla bellezza, la correttezza nell'esercizio delle funzioni ed il rispetto per le leggi ed il popolo, l'istruzione e la mitezza d'indole tutte qualità che gli valsero l'appellativo di Buono. Il re inoltre, riuscì a godere di un periodo di relativa stabilità e riappacificazione nelle relazioni fra le diverse fazioni.

Nel 1174 Guglielmo inviò una flotta, guidata da Tancredi conte di Lecce, in aiuto di Amalrico, re cristiano di Gerusalemme, con un'azione dimostrativa contro Alessandria d'Egitto. Negli anni successivi la flotta siciliana effettuò numerose scorrerie sulle coste egizie, senza una particolare strategia di conquista, che valsero l'appellativo di Arcipirata al nuovo amiratus Margarito da Brindisi.

Ora continuate voi, magari arricchendo la discussione con note storiche e postando i vostri esemplari.

Cosa ne pensate? @Numi 62 @azaad @Rex Sicilia  @dareios it @eliodoro @Rocco68 ma anche chiunque altro vorrà dire la sua è ben accetto.

Scusate le foto fatte con luce diversa. Appena possibile le rifaccio.
Saluti
Alberto

Screenshot_20220917-102721_Gallery.jpg

Screenshot_20220917-102728_Gallery.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Moneta carinissima della zecca di Messina. 

Negli esemplari meglio conservati si legge, al dritto, Operata in Urbe messane, ossia la zecca dove la moneta è stata prodotta. Il peso è nella norma. 

il rovescio è stato fotografato con una rotazione di 180°, per questo credo la scritta sembri "strana". Consiglio di ruotarla per le prossime foto. 

Purtroppo mi trovo fuori sede. Spero di riuscire a inserire un pò di foto dell'esemplare in mio possesso quando riuscirò a rimanere per più di poche ore in compagnia della mia collezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.