Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio

Belketre

Risposte migliori

Buonasera, pur avendo qualche monetina ho ancora molto da imparare quindi mi scuso per la domanda stupida, ho alcune monete ancora da catalogare e nel frattempo le tengo in una scatola, sono sia di bronzo che di rame, argento e anche alluminio, un bel mix insomma.. La mia domanda è: può essere dannoso per alcune monete tenerle insieme ad altre fatte di diversi materiali? Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Decisamente si!

Se la scatola non è conservata "sotto vuoto", ma in ambiente "normale", è solo questione di tempo e di condizioni atmosferiche e qualche danno si crea.

Se sei vicino al mare/laguna, la salsedine presente nell'aria umida farà da acceleratore, molto meno se sei in ambiente asciutto, magari a 2.000 m sul l/m; se sei in prossimità di un industria chimica .... aiuto! Non è comunque un danno che si crea in un paio di giorni ... dipende da dove è conservata la scatola.

Ciò che si crea tra metalli differenti, tra loro accostati, sono le così dette "correnti vaganti o galvaniche", cioè piccole correnti elettriche che vanno da un metallo all'altro corrodendo quello più "morbido".

Se fossero monete rare e/o comunque di valore, consiglio di separarle; se fossero monete comunissime (quelle che si comprano a peso) e magari già compromesse, non mi straccerei le vesti.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Decisamente si!

Se la scatola non è conservata "sotto vuoto", ma in ambiente "normale", è solo questione di tempo e di condizioni atmosferiche e qualche danno si crea.

Se sei vicino al mare/laguna, la salsedine presente nell'aria umida farà da acceleratore, molto meno se sei in ambiente asciutto, magari a 2.000 m sul l/m; se sei in prossimità di un industria chimica .... aiuto! Non è comunque un danno che si crea in un paio di giorni ... dipende da dove è conservata la scatola.

Ciò che si crea tra metalli differenti, tra loro accostati, sono le così dette "correnti vaganti o galvaniche", cioè piccole correnti elettriche che vanno da un metallo all'altro corrodendo quello più "morbido".

Se fossero monete rare e/o comunque di valore, consiglio di separarle; se fossero monete comunissime (quelle che si comprano a peso) e magari già compromesse, non mi straccerei le vesti.

saluti

luciano

Buongiorno grazie per la delucidazione, comunque sono in un posto asciutto e lontano da fabbriche, salsedine eccetera, ho chiesto perché ho notato che su una monetina di rame è apparsa una sorta di patina nera, non su tutta la moneta ma solo in alcuni punti 
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Patina nera dovuta probabilmente a qualche solfuro presente nell'aria, o da contatto con altro materiale; non cercare di toglierla, semmai avesse qualche valore (anche sentimentale) mettila in una bustina di carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 16/9/2022 alle 23:19, Belketre dice:

La mia domanda è: può essere dannoso per alcune monete tenerle insieme ad altre fatte di diversi materiali? Grazie in anticipo 

... senza contare i piccoli graffi da contatto/sfregamento. Però, come già detto, nessuno di noi si straccerebbe le vesti in caso di monete comuni:

P_20220925_164624_1.thumb.jpg.be55533cd05e3417ebc35777f991a51c.jpg

😏😏😏

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.