Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, pur avendo qualche monetina ho ancora molto da imparare quindi mi scuso per la domanda stupida, ho alcune monete ancora da catalogare e nel frattempo le tengo in una scatola, sono sia di bronzo che di rame, argento e anche alluminio, un bel mix insomma.. La mia domanda è: può essere dannoso per alcune monete tenerle insieme ad altre fatte di diversi materiali? Grazie in anticipo 

Inviato (modificato)

Buona giornata

Decisamente si!

Se la scatola non è conservata "sotto vuoto", ma in ambiente "normale", è solo questione di tempo e di condizioni atmosferiche e qualche danno si crea.

Se sei vicino al mare/laguna, la salsedine presente nell'aria umida farà da acceleratore, molto meno se sei in ambiente asciutto, magari a 2.000 m sul l/m; se sei in prossimità di un industria chimica .... aiuto! Non è comunque un danno che si crea in un paio di giorni ... dipende da dove è conservata la scatola.

Ciò che si crea tra metalli differenti, tra loro accostati, sono le così dette "correnti vaganti o galvaniche", cioè piccole correnti elettriche che vanno da un metallo all'altro corrodendo quello più "morbido".

Se fossero monete rare e/o comunque di valore, consiglio di separarle; se fossero monete comunissime (quelle che si comprano a peso) e magari già compromesse, non mi straccerei le vesti.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
3 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Decisamente si!

Se la scatola non è conservata "sotto vuoto", ma in ambiente "normale", è solo questione di tempo e di condizioni atmosferiche e qualche danno si crea.

Se sei vicino al mare/laguna, la salsedine presente nell'aria umida farà da acceleratore, molto meno se sei in ambiente asciutto, magari a 2.000 m sul l/m; se sei in prossimità di un industria chimica .... aiuto! Non è comunque un danno che si crea in un paio di giorni ... dipende da dove è conservata la scatola.

Ciò che si crea tra metalli differenti, tra loro accostati, sono le così dette "correnti vaganti o galvaniche", cioè piccole correnti elettriche che vanno da un metallo all'altro corrodendo quello più "morbido".

Se fossero monete rare e/o comunque di valore, consiglio di separarle; se fossero monete comunissime (quelle che si comprano a peso) e magari già compromesse, non mi straccerei le vesti.

saluti

luciano

Buongiorno grazie per la delucidazione, comunque sono in un posto asciutto e lontano da fabbriche, salsedine eccetera, ho chiesto perché ho notato che su una monetina di rame è apparsa una sorta di patina nera, non su tutta la moneta ma solo in alcuni punti 

Inviato

Patina nera dovuta probabilmente a qualche solfuro presente nell'aria, o da contatto con altro materiale; non cercare di toglierla, semmai avesse qualche valore (anche sentimentale) mettila in una bustina di carta.

Inviato
Il 16/9/2022 alle 23:19, Belketre dice:

La mia domanda è: può essere dannoso per alcune monete tenerle insieme ad altre fatte di diversi materiali? Grazie in anticipo 

... senza contare i piccoli graffi da contatto/sfregamento. Però, come già detto, nessuno di noi si straccerebbe le vesti in caso di monete comuni:

P_20220925_164624_1.thumb.jpg.be55533cd05e3417ebc35777f991a51c.jpg

😏😏😏

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.