Vai al contenuto
IGNORED

Grano ( I Tipo ) 1716 Palermo

Risposte migliori

Il Traina e successivamente il Mir Savoia hanno descritto una variante simile , considerata R10. Secondo me la cifra 8 più vicina alla lettera E e i 4 punti , in realtà, la rosetta non sono voluti ma derivati da una rottura del conio

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta ha anche un dritto? :blum:

Bell'acquisto!!

P.S. Perchè non inserisci la foto nel 3D che riguarda il grano del 1715?

Modificato da sicil_rex
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Il Traina e successivamente il Mir Savoia hanno descritto una variante simile , considerata R10. Secondo me la cifra 8 più vicina alla lettera E e i 4 punti , in realtà, la rosetta non sono voluti ma derivati da una rottura del conio

Probabilmente per questo motivo sono passati all'utilizzo della S (sono convinto che non sia un 1715 ma un 171 S con la S utilizzata al posto dell'8)

Complimenti Rex Neap!

Mi ha sempre affascinato la produzione palermitana di VAII.

Con la S (171 S) ad oggi ho censito qualche esemplare (meno di una decina), ma ultimamente sembra che ci sia una maggior attenzione verso questa variante:

Traina (segnalazione)

Coll. M. (ex Num. Bernardi - Trieste)

Asta Felsinea 2, in lotto con altri due es. da un grano

Ed ora la tua

Ho trovato poi un messaggio di Sicil_rex in cui riferiva "Traina poi fa riferimento al Catalogo del Medagliere Fiorelli di Napoli e a 2 listini Ratto del 1933 e 1939 (che io non ho mai visto)". Qualcuno ha qualche info in più?

Al contrario di quanto riporta Cudazzo, la leggenda del mio esemplare riporta un punto dopo ET e dopo REX e nessun punto prima della D di Dei Gratia.

Tutti gli esemplari visionari riportano la S di 171S spostata verso dx.

Si potrebbe avere l'img del D/?

Ecco il mio, Coll. M. - ex Bernardi

IMAGE_8742A093-2F16-41EF-9F38-97707B72BB

N.

Modificato da niko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@niko per le info, avevo fatto le foto con lo scanner...ma le voglio assolutamente rifare.....il tuo è ottimamente fotografato. Complimenti.

Grazie dell'immagine.

Controllando più scrupolosamente ho potuto notare - sul mio, come sul tuo - che tra AME e DG ci sia un pallino e nel tuo non ci sia tra la D e la G (nel mio c'è una schiacciatura in quel punto).

Da notare la mancanza della rosetta sotto la data.

Direi che la mia e la tua provengono dallo stesso conio ;) 

Grazie :) 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Studiando meglio la data delle due monete 171 S con sigla T S, postate da Rex Neap e Niko, credo che la S è stata incisa su 7.

La S è stata messa al posto dell'otto.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.