Vai al contenuto
IGNORED

La moda degli Slab sta degenerando

lorluke

Risposte migliori

2 minuti fa, Giov60 dice:

Che il contorno non vada sottovalutato concordo appieno, ma non è qui che va detto, ma piuttosto al mercato americano, dove influisce in modo minimo sullo “stato di conservazione). Poi è chiaro che essendo lo standard (slabbing) tale da impedirne l’esame, esso viene di conseguenza ignorato! Difficile identificare il rapporto di causalità!

Di monete italiane false, riparate o artefatte ve ne sono numerose chiuse in slab, per incompetenza o malizia. Ma ve ne sono anche in asta e non chiuse … D’altra parte gli slab sono nati e azzeccati per la monetazione contemporanea USA.

Senza dimenticare che gli americani quando ti portano in gita a visitare le loro "antichità", ti portano a vedere un ranch databile tra il 1700/1800.

Il loro concetto di antico è molto diverso dal nostro e gli Slab, secondo il mio parere, rappresentano proprio ciò.

Fabio 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Giov60 dice:

P.S. Che tu chieda e ottenga foto del contorno mi lascia perplesso: è più l’eccezione estrema che la regola, e comunque parziali!

Perchè? Ho specificato che non compro da aste eh.

Su altri canali di vendita,se chiedi cortesemente,ottieni e chi non mi fa contento non ne vede pecunia dal sottoscritto 🤷🏼‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se dico la mia, ma poi basta parlare di queste scatole..

Queste perizie vanno bene per monete decimali e per tutte le monete in generale moderne 1800/1900/2000 dove si parla di monete su cui un mezzo punto di conservazione fa la differenza qualitativa su 100 e alcune volte migliaia monete di quella identica data.

Quindi il Regno ad esempio è perfetto per questa tipologia dove anche prima si amava la perizia..si vendono meglio.

Per quanto riguarda il resto che come detto prima esclude la storia Americana , da quel periodo e quindi dal 1700 in giú si apre un mondo e non è certo vero,che una moneta periziata prenda piú valore su un asta di una non.

Quindi è inutile stare a discutere, chi ha capito capisce bene..

Poi se c'è ancora l amante del Regno che se ne intende e della Republica che colleziona senza perizia tanto meglio, sicuramente saprá apprezzare e riconoscere senza un parere terzo una moneta buona da una falsa.

Per me non è da dargli molta importanza a questo fenomeno, chiaro che se ne sente  parlare e su aste se ne vedono, ma sinceramente non mi sembra numismatica.

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1 ottobre 22 avevo postato questa 

Milano, Repubblica Cisalpina ...

MS 63 che non è "top Pop" "Cameo " "Ullallà" e nemmeno dicevano che era la più meglio gradata.

Ma chi l'ha rinchiusa non si è accorto dei graffi ? Eppure qualcuno ha pagato 800 + comm. e è contento perchè è MS 63. 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, fagiolino dice:

MS 63 che non è "top Pop" "Cameo " "Ullallà" e nemmeno dicevano che era la più meglio gradata.

Ma chi l'ha rinchiusa non si è accorto dei graffi ? Eppure qualcuno ha pagato 800 + comm. e è contento perchè è MS 63. 

Ma dai, è semplice: pensava che i graffi fossero le pieghe del vestito 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giov60 dice:

Ma ve ne sono anche in asta e non chiuse … D’altra parte gli slab sono nati e azzeccati per la monetazione contemporanea USA.

P.S. Che tu chieda e ottenga foto del contorno mi lascia perplesso: è più l’eccezione estrema che la regola, e comunque parziali!

Però se non sono inscatolate si può fare una verifica. E pure io quando ho fatto richiesta di ulteriori foto (e non solo bordi) mi sono state inviate rapidamente e senza problemi. 

2 ore fa, gioal dice:

pieghe

Sono dei solchi d'aratro quelli, e se ci getti dei semi ed innaffi potresti pure fare l'imprenditore agricolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, numa numa dice:

che scenario da incubo... sarebbe la morte della numismatica.

Numismatica è soprattutto passione e cultura - poi c'è il Mercato (giustamente) ma non deve mai scadere nella  mercificazione...

Già, hai perfettamente ragione.

Però, se soffermiamo la nostra attenzione al quotidiano, notiamo tante cose.

Le monete vengono vendute a delle aste online in Internet (che è un vero e proprio mercato). Vince chi offre di più. Addirittura, le monete vengono vendute su piattaforme come Ebay anche da valide operatori del settore. Mi sembra che vada di moda anche la vendita di monete su Facebook, comprese le aste. Si vendono le monete sopra un bagagliaio di un'auto posta all'ingresso della Fiere numismatiche o in mezzo ai corridoi delle fiere stesse. Tempo fa, se non erro, la Bolaffi vendeva i propri esemplari in televisione (nelle reti private), come facevano (o forse ancora fanno) altri operatori per la vendita dei quadri e/o orologi.

Il "mercato" delle monete è cambiato, si evolve in un senso o nell'altro.

I grandi numismatici di una volta, oggi, si rivolterebbero nelle loro tombe.

E, oggi, non possiamo escludere a priori che, un domani, non si possa aprire una stand all'interno delle grandi catene commerciali come focal point per la vendita delle scatolette!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Oppiano dice:

grandi numismatici di una volta, oggi, si rivolterebbero nelle loro tombe.

Non necessariamente se il mercato ha ancora regole solide e gki ambiti vengono rispettati. Non sono affatto contrario ad un alkargamento sel metcato.

la baia ha i suoi clienti, Kata anche. I convegni commerciali vendono di tutto oggi come 50 anni fa. Ogni canale ha i suoi aficionados. 
A fianco resteranno , lo si voglia o no, mercanti che non offriranno slab ma monete - soprattutto classiche - ben ricercate e di eccelsa qualità ( e prezzo) e avranno la loro clientela. 
pock tempo fa e’ passata a zurigo una vendita di frazionali di eccellente qualità e provenienza. Non si e’ visto uno slab neanche nascosto eppure i prezzi di realizzo sono stati stratosferici tanto che anche collezionisti facoltosi sono rimasti a mani vuote. 
il mercato e’ grande e le sue vie molteplici forse occorre non semplificare o categorizzare troppo / come anche non santificare gli slab - che a mio avviso restano largamente la conseguenza di una moda e in gran parte circoscritti ad alcune specifiche categorie

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Concludiamo così: c'è spazio per tutti!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fagiolino dice:

Assolutamente senza polemica, ma devo essere sincero,  personalmente penso che un commerciante non andrebbe molto lontano dal classificarla SPL/FDC, come il ms63, riflette se dovesse proporla in vendita. 

Quei graffi sono tipici delle monete di quel periodo, come sicuramente saprai, e derivanti dal processo di coniazione / finitura della moneta (a seconda dei pareri), pertanto è altamente probabile che questo esemplare sia uscito esattamente così dalla zecca.  Mi pare a parte i graffi e qualche leggera debolezza una moneta di altissimo livello che vorrei avere in collezione. 

Credo inoltre che focalizzarsi sui singoli casi sia poco ragionevole... con lo stesso ragionamento, mi piacerebbe allora esaminare assieme questo esemplare, proveniente dall'asta Nomisma del 14.05.2019 e dichiarata FDC. Mi pare ci siano dei graffi piuttosto evidenti. Moneta non più coniata nei primi del XIX ma nel 1887.  

image.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, matteo95 dice:

Mi pare ci siano dei graffi piuttosto evidenti.

Di graffi cen'erano molti sulle monete napoletane e sicule ma erano precedenti e non di poco alla Lira di Umberto. Se  guardi le Doppie di C:E.IV  ne  trovi molte graffiate, Anche le francesi d'oro dei Luigi pre-rivoluzione sono spesso graffiate.

Quelli sulla lira mi sembrano graffi e solo graffi. A me non piacciono e la moneta non la comprerei. Chi l'ha classificata FDC non ha capito una mazza.

Un collezionista esperto guarda la moneta e se la classifica da solo, senza far caso a quello che scrivono gli altri 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, matteo95 dice:

Assolutamente senza polemica, ma devo essere sincero,  personalmente penso che un commerciante non andrebbe molto lontano dal classificarla SPL/FDC, come il ms63, riflette se dovesse proporla in vendita. 

Quei graffi sono tipici delle monete di quel periodo, come sicuramente saprai, e derivanti dal processo di coniazione / finitura della moneta (a seconda dei pareri), pertanto è altamente probabile che questo esemplare sia uscito esattamente così dalla zecca.  Mi pare a parte i graffi e qualche leggera debolezza una moneta di altissimo livello che vorrei avere in collezione. 

Credo inoltre che focalizzarsi sui singoli casi sia poco ragionevole... con lo stesso ragionamento, mi piacerebbe allora esaminare assieme questo esemplare, proveniente dall'asta Nomisma del 14.05.2019 e dichiarata FDC. Mi pare ci siano dei graffi piuttosto evidenti. Moneta non più coniata nei primi del XIX ma nel 1887.  

image.png

I “graffi” hanno origini opposte…. Di produzione per la prima e da danneggiamento per la seconda , si vede dalla loro posizione relativa rispetto al resto del conio 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

I “graffi” hanno origini opposte…. Di produzione per la prima e da danneggiamento per la seconda , si vede dalla loro posizione relativa rispetto al resto del conio 

Cosa vuoi dire? Riferito a questo esemplare? Cosa significa per la prima e per la seconda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2023 alle 12:03, fagiolino dice:

Ma chi l'ha rinchiusa non si è accorto dei graffi ? Eppure qualcuno ha pagato 800 + comm. e è contento percolo perchè è MS 63. 

Mi unisco alla discussione solo per confermare che in un noto sito di aste ho trovato diverse monete slabbate e classificate tra MS62/63/64 con evidenti segni, ora il problema non è lo slab in se, ma l'uso che se ne fa, se compro uno slab è perchè mi dovrei fidare ciecamente della valutazione a scatola chiusa, invece spesso è un escamotage, secondo me, per vendere e far ingolosire il compratore ad un prezzo più alto. Mia opinione che non muove nulla.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me le monete sono come bellissime ragazze, come fai a goderne pienamente se non puoi nemmeno sfiorarle? 

È uno spreco di energie lasciarle impacchettate, è come ricevere un regalo senza poter aprire la scatola. Assurdo!

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.