Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1559 - Testone per Ancona inedito

miroita

Risposte migliori

E' appena apparso in asta SINCONA 80 (25-27 ott. 2022) un testone di Sede Vacante 1559 per la zecca di Ancona.

La moneta, dopo alcuni controlli, risulterebbe inedita, anche se presenta una evidente anomalia di datazione.

https://www.sixbid.com/it/sincona-ag/9947/italien/8567028/italien-vatikan-kirchenstaat

Al D/ lo stemma a targa del Card. Guido Ascanio Sforza inquartato con lo stemma farnese, CNI 1, Muntoni 6 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SVGASA/1

al R/ San Pietro in trono con in legenda S PETRVS A POSTOLVS in esergo AN segno zecca CO .

La particolarità consiste nel fatto che ai lati del Pontefice ci sia la data 15__58 . Il conio è lo stesso del testone di Paolo IV , CNI 29, Muntoni 34 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PAOIVA/4

Non ne ho evidenza da alcuna parte. Che mi dite?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vista ieri sera, prontamente segnalatami dall'amico Daniele @DARECTASAPERE. A mio modesto giudizio si tratta probabilmente di un ibrido, ottenuto erroneamente con il rovescio di un testone di Paolo IV del 1558 (testone che di per sé é estremamente raro), mentre il dritto lo hanno approntato con i nuovi punzoni preparati per la sede vacante del 1559... Il peso é conforme e dall'aspetto generale non mi verrebbe a pensare ad un falso.

In attesa di altri pareri degli amici papalisti!

Michele 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti, 

Quando ho visto l'esemplare proposto da Sincona sono rimasto spiazzato e sorpreso non tanto perché ero di fronte ad un "APPARENTEMENTE" inedito ( ne ho evidenziati a decine inediti di S.V.) ma perché non mi sarei MAI ASPETTATO una data sbagliata per ricordare un evento storico che sarà ricordato solo in quell'anno..............

Devo anche dire che sto ancora "studiando" questo "APPARENTEMENTE INEDITO" (sapete tutti quanto mi è cara questa tematica) e l'unica spiegazione che ad ora riesco darmi è che ci sia stato un errore in Zecca approntando il Rovescio di Paolo IV datato anziché quello senza data......

Errore probabilmente tempestivamente corretto visto che altri esemplari non sono stati censiti neppure dal CNI dove i compilatori della prestigiosa opera Numismatica hanno censito Tutte le ribattiture e punteggiatura possibili.....

Vorrei vederla in mano, soprattutto il bordo....esaminare la "fattura" della moneta in quanto ho avuto la fortuna di conoscere tutti gli accoppiamenti noti di questo testone x Ancona......

Daniele 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

I testoni di sede vacante 1559 sono stati battuti utilizzando al R/ i coni di Paolo IV senza data.

E' quindi possibile che per errore o per necessità, senza dover predisporre un nuovo conio, sia stato utilizzato quello con data 1558. Non mi stupirei se un domani potesse venir fuori una moneta con il conio del 1557.

D'altra parte questa anomalia non è unica. Porto ad esempio un testone di Gregorio XIII per Ancona in cui troviamo al D/ la data 1582 ed al R/ 1584. Anche in questo caso, per errore o per mera necessità è stato utilizzato un conio al momento disponibile.

Gli esemplari conosciuti sono pochissimi.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quindi R5

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.