Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, è da più anni che posseggo questa monetina identificata come serie anonima del Festival dell'Isis. Diametro 16 mm e 1,2 g di peso. Nel fronte DEO SE-RAPIDI mentre nel retro VOTA PVBLICA. Nella sua scheda mi manca però la rarità o il valore. Ho trovato diversa letteratura su questa monetazione di aspetti diversi a volte affascinanti, spesso confusi ma in nessun caso cenni circa la rarità. Mi potete indicare elementi in merito a tale aspetto? Ringrazio anticipatamente, saluti Sergio

Serapide.jpg

• Mi piace 1

Inviato
45 minuti fa, crispo57 dice:

Buona sera, è da più anni che posseggo questa monetina identificata come serie anonima del Festival dell'Isis. 

?

Spesso il Correttore è simpatico.

Inviato
1 ora fa, chievolan dice:

?

Spesso il Correttore è simpatico.

Di solito però lo fa utilizzando termini già utilizzati  precedentemente. Abbiamo tra di noi un Isisiano? ?

Inviato

Scusatemi, sono un pensionato appassionato di numismatica e quindi un neofita e non ho assolutamente compreso le Vs. risposte.

Inviato
2 ore fa, crispo57 dice:

Scusatemi, sono un pensionato appassionato di numismatica e quindi un neofita e non ho assolutamente compreso le Vs. risposte.

Erano battute... Isis è il nome originale della dea che in italiano si chiama Iside, ma recentemente fa (purtroppo) venire in mente soprattutto  l'omonima organizzazione terroristica islamica... credo sia suonato un po' strano leggere "festival dell'Isis", e gli amici hanno attribuito questa terminologia ad un correttore automatico. Non so come venga tradotto usualmente in italiano, ma forse "celebrazioni di Iside" sarebbe più appropriato.

Detto questo... purtroppo non so aiutarti con al tua domanda :) ma qualcuno ci sarà sicuramente.

Inviato

Grazie per l'interpretazione dei commenti a cui non ero arrivato. Ad ogni buon conto consiglierei ai primi 2 interlocutori di andare su Tesorillo a vedersi l'ottima sezione dedicata alla monetazione del Festival dell'Isis e così chiamata. Saluti, Segio

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Le monete della serie di Iside sono tutte rare o molto rare. Posso dirti che una rassegna quasi completa è stata pubblicata anni fa su "Monete Antiche" da Trivero Ravera, in due articoli; purtroppo non ricordo anno e numeri. Nè ti so dire se queste monete compaiano sul RIC (ma credo di no) o piuttosto su RPC; risalgono comunque al IV secolo.

Modificato da gpittini

Inviato

Grazie mille per le interessanti informazioni, di Trivero ho già i PDF degli articoli citati. Ancora grazie, buona notte. Sergio

Inviato

Il sito OCRE mostra i seguenti, con numero di catalogo RIC, con Iside e VOTA PVBLICA al rovescio: Online Coins of the Roman Empire: Browse Collection (numismatics.org)

Hanno però tutti il diritto dedicato ad un imperatore, non la dicitura dedicata a Serapide.

11 ore fa, crispo57 dice:

Grazie per l'interpretazione dei commenti a cui non ero arrivato. Ad ogni buon conto consiglierei ai primi 2 interlocutori di andare su Tesorillo a vedersi l'ottima sezione dedicata alla monetazione del Festival dell'Isis e così chiamata. Saluti, Segio

Giusto "pour parler", tieni presente che Tesorillo non credo sia originariamente un sito italiano, e la traduzione potrebbe essere poco precisa... in questo caso non lo è stata  sicuramente, d'altronde un traduttore automatico che trova "Isis festival" difficilmente comprende che Isis è Iside, e sa che "festival" si usa anche in italiano, per cui genera un "festival dell'Isis" che effettivamente poco ha a veder con la nostra moneta :) 

Inviato

Queste emissioni, iniziate sotto il regno di Diocleziano/Massimiano e tutte coniate nella zecca di Roma, rimangono in gran parte trascurate dal RIC (non sono neanche menzionate nel RIC VII).

Infatti, si dibatte ancora oggi sulla natura stessa di questi oggetti privi di segni di zecca, spesso di bronzo ma anche di oricalco, un metallo più costoso e mai usato per le monete del IV secolo. Tokens, « gettoni votivi » o monete, emessi ogni anno in marzo per il Navigium Isidis, o secondo Lars Ramskold, anche più sporadicamente, almeno sotto Costantino, per certi eventi e anniversari di regno.

Questo bronzo fa effettivamente parte delle « serie anonime ». Al rovescio, Arpocrate-Horus, reggendo una cornucopia, porta un dito alla bocca. Se la lettura delle legende è DEO SE-RAPIDI / VOTA P-VBLICA, con questo busto radiato e senza barba (?), un piccolo modius sulla testa, può essere accostato all’esemplare qui sotto di nummus-bible (14 mm) e classificato Alföldi 182, (tavola VI, n°6).

ECEC7B69-7944-46C9-A621-A3762C42411B.png.07221ec8fb9103692ad57d1731ac19d2.png

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-96325.htm

Non è facile assegnargli una data precisa. Non tutte le monete delle serie anonime sono posteriori alle serie imperiali. E non sono nemmeno collegate in gran parte al regno di Giuliano II com’è suggerito nell’articolo di Alberto Trivero. Anzi, Alfoldi aveva già scoperto alcune identità di conii di rovescio tra le due serie, sopratutto per il regno di Valentiniano I. La difficoltà risiede anche nel fatto che numerosi rovesci sono stati riutilizzati con dritti nuovi da un anno all’altro.

Non c’è dubbio che col tempo, questa tolleranza imperiale verso la comunità pagana dell’Urbs venne concessa con sempre maggiore riluttanza. I ritratti imperiali spariscono completamente al dritto dopo il regno di Graziano, sostituiti dai busti di Iside e Serapide. Tuttavia, questi rari oggetti di devozione isiaca, sono stati coniati fino al regno di Teodosio I, e rimangono un testimone numismatico affascinante della resistenza della Roma pagana al cristianesimo. 

Lo studio di Alföldi,  « A Festival of Isis in Rome » che rimane l’opera di riferimento: 

http://www.constantinethegreatcoins.com/articles/Alfoldi_A_Festival_of_Isis_in_Rome.pdf

E l’articolo di Alberto Trivero: 

http://www.constantinethegreatcoins.com/articles/Trivero_IMISTERI_ISIACI_NEI_VOTA_PVBLICA.pdf

• Mi piace 4
  • Grazie 2

• 1 anno dopo...
Inviato

Buona sera, mi scuso per la mia maleducazione per non aver ringraziato per le preziose informazioni che mi ha dato ma ho visto solo ora il suo messaggio. Grazie mille, saluti, Sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.