Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Finalmente sono riuscito ad acquistare la mia prima moneta etrusca ed oggi mi è arrivata a casa: XX Assi di Populonia, dal peso di 8,09 g.  e dal diametro di 20.00 mm.

Lo so, non è molto bella, ma dal vivo è migliore, rappresenta un pezzo di storia che amo, ed è quello che al momento le mie finanze si possono permettere (o più precisamente quello che voglio al momento spendere, visti i tempi che viviamo).

10D.jpg

10R.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Classificazione

Catalli, Sylloge Nummorum Grecorum, 148 e 150

IMG_20220915_180331~2.jpg

Inviato

Vecchi EC 49.1-9 (014) , di cui non ho al momento il volume per la foto.

Inviato

E per i più appassionati ricordo la classificazione del grande Luciano Giannone:      8 X : X

L. Giannone, I conî delle monete populoniesi di argento da XX a X  unità: proposte per una tipologia, in Rassegna di Archeologia, 26/2018, pp. 155-181.

Inviato

Affascinante ed interessante, nella sua particolarità, la monetazione degli Etruschi .

una buona serata

Inviato

Interessante,ho visto qualche cosa di simile al museo di Volterra ed a quello di Chiusi.ma non è il mio campo

Inviato (modificato)

HN Italy 150

Screenshot_20220915-203625~2.png

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Inviato

Ho trovato altre corrispondenze nel Monetiere fiorentino

Screenshot_20220916-184646~2.png

Inviato

Da un paio di anni queste monete hanno subito forti aumenti, ho sbagliato a non prenderla prima, quando ho preso quella di vetulonia.

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

quella di vetulonia.

Se posso chiedere, e sei liberissimo anche a declinare senza alcuna spiegazione, potresti postare una foto della tua moneta ? Grazie.

Inviato

Questi giorni non riesco, è il tipo con copricapo crestato del mostro marino. Ex coll. Vecchi.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.