Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi!

Sto cominciando a raccogliere monete di V.E.III, collezione che trovo straordinaria,non volendo comprare monete plastificate sto cercando di capirci qualcosa in più.

Questa lira mi è stata proposta da un mio amico e tralasciando il prezzo,vorrei da voi una valutazione obbiettiva,perché quando l'ho presa in mano mi sembrava perfetta,poi ho chiesto due foto per studiarla meglio,mi sembra cada a pezzi!

Potete aiutarmi? Grazie del vostro tempo

PSX_20220915_120915.thumb.jpg.36093074b99cda6ad5ae21060da29653.jpgPSX_20220915_122228.thumb.jpg.8d28dd1e8c1bdb9593b6fc78519332ad.jpg

Supporter
Inviato

Buongiorno @Bacon91.

Certamente, stando alle foto, non si tratta di una moneta perfetta in FDC. Diversi dettagli, specie al rovescio, non sono più apprezzabili.

Prima di decidere riguardo l’eventuale acquisto, ti suggerirei di dare un’occhiata alle immagini presenti sul nostro catalogo, in cui sono si trovano esemplari anche in alta conservazione. Magari, dal confronto tra i vari elementi, potrai capire cosa “manca” a questa moneta ;) 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/19

Inviato
1 minuto fa, lorluke dice:

Buongiorno @Bacon91.

Certamente, stando alle foto, non si tratta di una moneta perfetta in FDC. Diversi dettagli, specie al rovescio, non sono più apprezzabili.

Prima di decidere riguardo l’eventuale acquisto, ti suggerirei di dare un’occhiata alle immagini presenti sul nostro catalogo, in cui sono si trovano esemplari anche in alta conservazione. Magari, dal confronto tra i vari elementi, potrai capire cosa “manca” a questa moneta ;) 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/19

Grazie, andrò subito a controllare,te come la valuteresti? Io sono propenso per un qBB ma forse sono troppo ottimista 

Inviato
26 minuti fa, Bacon91 dice:

mi sembra cada a pezzi!

No, non cade a pezzi :) è semplicemente usurata da circolazione.

Vedi che i rilievi più alti sono andati via; per esempio, al dritto i capelli del re e le spalline con il colletto

al rovescio, il petto dell'Italia  i finimenti dei cavalli e soprattutto il bordo della moneta, appiattito completamente.

30 minuti fa, Bacon91 dice:

tralasciando il prezzo

poi dipende da quanto ti ha chiesto...

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Bacon91 dice:

Grazie, andrò subito a controllare,te come la valuteresti? Io sono propenso per un qBB ma forse sono troppo ottimista 

Basandomi sulle foto mostrate, anch’io la valuterei qBB.

Inviato
2 minuti fa, Saturno dice:

No, non cade a pezzi :) è semplicemente usurata da circolazione.

Vedi che i rilievi più alti sono andati via; per esempio, al dritto i capelli del re e le spalline con il colletto

al rovescio, il petto dell'Italia  i finimenti dei cavalli e soprattutto il bordo della moneta, appiattito completamente.

poi dipende da quanto ti ha chiesto...

Si dal catalogo non me ne ero accorto,ma vedendo bene le foto mi sono reso conto che ha perso praticamente tutti i rilievi,la pagherei una quindicina d'euro 

Inviato
4 minuti fa, lorluke dice:

Basandomi sulle foto mostrate, anch’io la valuterei qBB.

Bene dai! Almeno si questo ci ho preso ?

Inviato
3 minuti fa, Bacon91 dice:

una quindicina d'euro

meglio meno di 15....anche 10

Inviato
7 minuti fa, Saturno dice:

meglio meno di 15....anche 10

Ho il gigante del 2015..non è aggiornatissimo..ma 10€ non sono pochini? 

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Ciao

Per me è un MB. Vi è tanta usura,percui a mio avviso 15€ sono troppi.

Saluti

Grazie,quindi sono io che sto valutando la cosa in modo sbagliato, credevo fosse un buon prezzo per il tipo di moneta,

Voi come vi regolate con i prezzi di vendita o acquisto?

Inviato
12 minuti fa, Bacon91 dice:

il prezzo lo fa la qualità (diciamo conservazione) della moneta, per cui anche una moneta classificata rara come questa, in condizioni di usura pesante, vale pochino....

Inviato
27 minuti fa, Bacon91 dice:

Ho il gigante del 2015..non è aggiornatissimo

i cataloghi vanno bene come riferimento, per conoscere la moneta, ma non come prezzari; le valutazioni sono gonfiate e non rispecchiano il mercato (che ultimamante per le basse conservazioni ha subìto ribassi notevoli)

Inviato
1 minuto fa, Saturno dice:

i cataloghi vanno bene come riferimento, per conoscere la moneta, ma non come prezzari; le valutazioni sono gonfiate e non rispecchiano il mercato (che ultimamante per le basse conservazioni ha subìto ribassi notevoli)

E come faccio a sapere quanto spendere?,da qualcosa dovrò partire,se non prendo in considerazione i prezzi dei cataloghi..

Io mi sono sempre basato su quelli (ovviamente sbagliando)

Inviato
8 minuti fa, Saturno dice:

Concordo

Inviato
27 minuti fa, Bacon91 dice:

Grazie,quindi sono io che sto valutando la cosa in modo sbagliato, credevo fosse un buon prezzo per il tipo di moneta,

Vabbè ma capita,specie all' inizi. Devi bilanciare lo stato di conservazione ,che va di pari passo al pregio,quindi al costo. Qui oramai,i rilievi sono stati veramente messi a dura prova,i particolari ormai non ci sono.

Poi per i prezzi,il catolo è indicativo,fai sempre in proporzione,un pò di meno di quello scritto??‍♂️

Saluti

Inviato

Così giusto per curiosità,allo stesso prezzo pensate si possa trovare di meglio? Più che altro per capire come muovermi in futuro 

Inviato
2 minuti fa, Bacon91 dice:

Così giusto per curiosità,allo stesso prezzo pensate si possa trovare di meglio? Più che altro per capire come muovermi in futuro 

Beh si,superiore come.conservazione

Inviato
3 ore fa, Bacon91 dice:

E come faccio a sapere quanto spendere?

E' un dilemma che ha assillato tutti noi collezionisti quando eravamo agli inizi.

Un consiglio che posso darti è quello di girare quanti più venditori puoi, mercatini, bancarelle, convegni e anche negozi se ne hai nelle vicinanze. Senza comprare nulla, solo vedere i prezzi e le conservazioni , per "fare l'occho"  e cogliere "al volo" la qualità della moneta e anche per sapere distinguere le patacche dalle monete buone. In una parola, fare esperienza.

un saluto

Inviato

È una moneta che ha perso gran parte dei rilievi ed è al limite della collezionabilità. Presenta pesante usura (MB), tuttavia uniforme e quindi, può essere acquisita per un prezzo che non superi i 10 € per studio in attesa di passare, un domani, a conservazione superiore.

Posto per confronto un esemplare in buona conservazione:

1142568892_1Lira1908.thumb.JPG.053fc492f785bed05f536f75ffffad63.JPG

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

È una moneta che ha perso gran parte dei rilievi ed è al limite della collezionabilità. Presenta pesante usura (MB), tuttavia uniforme e quindi, può essere acquisita per un prezzo che non superi i 10 € per studio in attesa di passare, un domani, a conservazione superiore.

Posto per confronto un esemplare in buona conservazione:

1142568892_1Lira1908.thumb.JPG.053fc492f785bed05f536f75ffffad63.JPG

Bella patina a bersaglio!

Inviato
16 minuti fa, caravelle82 dice:

Bella patina a bersaglio!

Sembra anche un cin fluiorescente il resto della patina, o mi sbaglio?

Inviato

Ragazzi vi ringrazio,siete stati preziosi,la moneta la prenderò,con l'idea di sostituirla più in là,so che non dovrei farlo, ma è un amico e per la cifra che comunque non è proibitiva,non voglio fare storie,

Ho deciso di continuare con 1 lira quadriga veloce,in modo tale da poter assimilare meglio i vostri consigli, è inutile buttarmi su un altra moneta se ancora non capisco questa,

Per la prossima sarò più preparato,ma comunque chiederò sempre prima a voi

Inviato
39 minuti fa, Bacon91 dice:

Ho deciso di continuare con 1 lira quadriga veloce

In realtà, la Quadriga "veloce" è una moneta NON da novizi per via dei rilievi non molto alti e di difficile valutazione. Ben più facile e soddisfacente è la Quadriga "briosa" che ha rilievi molto più alti ed è facile trovare in alta conservazione a prezzi abbordabilissimi. Ti allego un esemplare:

1991770329_1Lira1916.thumb.jpg.c4db85e4cacdbf49ff3a0966cdde6f95.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Sembra anche un cin fluiorescente il resto della patina, o mi sbaglio?

Mah non saprei,è un' ossidazione inconsueta,ma particolare,gradevole.

Secondo me ,la foto accentua anche,quindi sarei dall' idea che sono due tonalitá di grigio diverse,quindi non verde(al centro intendo).

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.