Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
25 minuti fa, lo.so. dice:

Buongiorno, ringrazio in anticipo a chi può aiutarmi, ho trovato questa moneta e vorrei capire a quanto posso rivenderla.

https://ibb.co/Jx8svY1
https://ibb.co/pJ6fD4R
https://ibb.co/Sv9syRc

Ciao

Un bel errore di conio! 

A rivenderla? Una bella asta sui noti siti.

Consiglio? Non pretendere piú di 50€.....

Molto difficilmente troverai chi sará disposto a pagar 51....

Questo lo affermo perchè navigo e guardo.

Saluti

Inviato (modificato)
17 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Un bel errore di conio! 

A rivenderla? Una bella asta sui noti siti.

Consiglio? Non pretendere piú di 50€.....

Molto difficilmente troverai chi sará disposto a pagar 51....

Questo lo affermo perchè navigo e guardo.

Saluti

gentilissimo della veloce risposta molte grazie

Modificato da lo.so.
  • Grazie 1

Inviato

...  e secondo me 50 è già tanto...

Comunque, almeno in questo caso parliamo di un VERO errore di conio, non di quella massa di microimperfezioni che si vogliono spesso spacciare per tali... 

Inviato

Salve Lo.so.

Aggiungo qualcosina in merito a questo genere di difetto di conio (o errore di conio a seconda della visione).

Dobuto al tondello interno che va ad accavallarsi su quello esterno, viene soprannominato "uovo al tegamino" oppure "occhio di bue".

Al seguente link: puoi trovare altre informazioni nel merito:

https://www.erroridiconiazione.com/t-4-errori-bimetallici/

Per quanto concerne la valutazione, si tiene conto di quanto la parte interna è sbarellata verso l'esterno. si tiene conto del grado di conservazione della moneta, se mancano parti del conio, se si tratta di una moneta con conio celebrativo o meno (quindi con minor numero di monete messe in circolazione).

Solitamente è più facile trovare questo difetto di conio (o errore come lo definiscono molti altri), sulle monete da 2 Euro rispetto a quelle da 1 euro.

Si tratta di un collezionismo di nicchia, però ci sono pagine Facebook in cui gli appassionati di questo genere di monete si scambiano pareri anche in riferimento al prezzo di mercato. Più pareri ottieni, meglio è. Poi a te decidere se venderla o tenerla. In questo momento mi sfugge il nome di quelle pagine, ma se passa di qua @andrea78ts saprà indirizzarti al meglio. Oppure prova a contattarlo in pvt.

• Mi piace 1

Inviato

Giusto per parlare un po' del sesso degli angeli: è corretto chiamare questo tipo di errore "errore di conio"?

Il conio in sè non ha colpe, e nemmeno l'operazione di coniazione che è avvenuta correttamente; l'errore è nella produzione del tondello.

"Errore di tondello"? :) 

Inviato
33 minuti fa, Fiore151 dice:

Giusto per parlare un po' del sesso degli angeli: è corretto chiamare questo tipo di errore "errore di conio"?

Il conio in sè non ha colpe, e nemmeno l'operazione di coniazione che è avvenuta correttamente; l'errore è nella produzione del tondello.

Errori di coniazione

Qui,su tondello.

Dal sito di  Andrea Del Pup

IMG_20220915_161958.jpg

IMG_20220915_162012.jpg

Inviato
3 ore fa, Fiore151 dice:

Oh my God!

Abbiamo un (nuovo) scisma!

E per colpa del sesso degli angeli ?

C'è chi dice che si tratti sempre e comunque di errori di conio;

C'è chi dice no, e che ci siano difetti ed errori di conio;

e te, con la tua nuova chiesa del santissimo "errore di tondello" ?

(Chissà @ART a quale credo appartiene ?

PS: @Fiore151 sei stato rapito dal dio Bacco, nel mentre canti:

Oh, che bel tondello
Marcondirondirondello
Oh, che bel tondello
Marcondirondirondà

Il mio è ancora più bello
Marcondirondirondello
Il mio è ancora più bello
Marcondirondirondà

Noi lo ruberemo
Marcondirondirondello
Noi lo ruberemo
Marcondirondirondà

Noi lo compreremo
Marcondirondirondello
Noi lo compreremo
Marcondirondirondà

Noi lo bruceremo
Marcondirondirondello
Noi lo bruceremo
Marcondirondirondà

Noi lo spegneremo
Marcondirondirondello
Noi lo spegneremo
Marcondirondirondà

Oh, che bel tondello
Marcondirondirondello
Oh, che bel tondello
Marcondirondirondà

PS: forse forse sono io quello che è stato rapito dal dio Bacco.

e per di più, senza manco rendermene conto ?

• Haha 1

Inviato

Per me non esistono cose diverse dagli errori. Sono tutti errori a mio avviso,poi noi magari,riducendo l' importanza,li chiamiamo difetti.

Una debolezza di conio,secondo me,non è un difetto,bensí comunque un errore di coniazione.

Idem per l' eccesso di conio,ovvio per questo esempio della discussione.

Saluti

Inviato
Il 15/9/2022 alle 19:30, FFF dice:

(Chissà @ART a quale credo appartiene ?

Non riconosco questo scisma, rimango della mia confessione (la Puritana Contantista).

Ma come ben sappiamo l'unica cosa che conta realmente è adorare DIO DENARO ONNIPOTENTE, tutti quanti, a prescindere dalle nostre fallaci idee umane.

00180-680x365.jpg

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buonasera a tutti. Per quanto riguarda la moneta che hai postato come ti ha già accennato qualcuno si tratta di un vero errore di conio (occhio di bue) ma per il prezzo io ne ho venduta una da due euro sempre con errore occhio di bue per 500 euro quindi non c'è un prezzo specifico per questi errori tutto dipende dal collezionista che e interessato che cifre e disposto a spendere pur di avere nella propria collezione un pezzo unico e raro, perché e di questo che si parla quando si ha fra le mani una moneta con errori così pezzo unico e raro perché non se ne troverà mai uno perfettamente identico. Quindi occhio a non darla via per pochi spiccioli. Io ne ho un altra sempre con errore (occhio di bue) e posso assicurarti che non farò lo sbaglio che ho fatto con l'altra moneta non la venderò nemmeno per altri 500 euro perché come già detto e in pezzo veramente unico. 

Inviato
23 minuti fa, gino76 dice:

Buonasera a tutti. Per quanto riguarda la moneta che hai postato come ti ha già accennato qualcuno si tratta di un vero errore di conio (occhio di bue) ma per il prezzo io ne ho venduta una da due euro sempre con errore occhio di bue per 500 euro quindi non c'è un prezzo specifico per questi errori tutto dipende dal collezionista che e interessato che cifre e disposto a spendere pur di avere nella propria collezione un pezzo unico e raro, perché e di questo che si parla quando si ha fra le mani una moneta con errori così pezzo unico e raro perché non se ne troverà mai uno perfettamente identico. Quindi occhio a non darla via per pochi spiccioli. Io ne ho un altra sempre con errore (occhio di bue) e posso assicurarti che non farò lo sbaglio che ho fatto con l'altra moneta non la venderò nemmeno per altri 500 euro perché come già detto e in pezzo veramente unico. 

Buonasera

Quanto la venderai 1000€?

Saluti

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.