Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1834 - Pettinatura diversa

Risposte migliori

Buongiorno,

Ho recentemente aggiunto in collezione una nuova Piastra da 120 grana del 1834. È periziata autentica, con una nota sulla ribattitura della cifra 3.

Confrontandola con le altre presenti in collezione e con le foto di altre presenti in aste attualmente in corso, o in vendita su noti siti di e-commerce, notavo una capigliatura differente da tutte le alte, in corrispondenza del ciuffo del Sovrano.

Rileggendo l'articolo dal titolo "Una inedita mezza piastra di Ferdinando II" pubblicato da Renato Gaudioso sul BOLLETTINO DEL CIRCOLO NUMISMATICO NAPOLETANO del 1969, e citato dall'utente @LOBU su questo portale, mi chiedo se questa Piastra possa essere considerata una Variante.

Il Gaudioso nel suo studio confrontava due Mezze Piastre del 1846: quella che oggi conosciamo come 60 grana del 4° tipo (testa del re con scriminatura nei capelli), la seconda 1/2 Piastra (quella inedita da lui scoperta), é la moneta che oggi conosciamo come 60 grana del 3° tipo (testa del re senza scriminatura nei capelli).

Il Gaudioso conclude il suo testo scrivendo: "la differenza fra la prima e la seconda mezza piastra qui illustrata é la pettinatura del sovrano; per quanto é a mia conoscenza, la seconda mezza piastra é inedita, quindi é stata cosa utile farla conoscere a chi ha interesse per le monete di Ferdinando II".

Fonte dell'articolo citato: http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1969.pdf

Altre note sulla Piastra in questione:

D/: Tondello decentrato; cifra 3 ribattuta

R/: EET; H e I ribattute; #4 torrette nel Portogallo; giglio ribattuto nello scudo Angiò; cifra 1 più corta, cifra 0 ribattuta...

Mi piacerebbe conoscere la Vostra opinione.

20220915_091449.jpg

20220915_091502.jpg

Modificato da magicoin
Errore ortografico
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante.

Mi piacerebbe verificare quante Piaste di Ferdinando II riportano questo ciuffetto.

La questione potrebbe essere degna di un'analisi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• magicoin ha rinominato il titolo in 120 grana 1834 - Pettinatura diversa
  • 3 settimane dopo...

Buon pomeriggio a tutti, ciao @magicoin e complimenti per la tua "nuova" Piastra... sono certo che l'hai messa in collezione proprio per "quell'insolito" ricciolo... é pur sempre una variante ;) Per quel che ho potuto constatare, se ne trovano veramente poche con quel ricciolo (unico conio - sempre abbinato al 3 ribattuto). Compreso la tua, ne ho contate solo 5 in un archivio fotografico di oltre 200 piastre del 1834... A mio avviso, una moneta che compare tra il 2 ed il 3% dei casi, potrebbe anche dirsi una variante rara... Comunque, se osserviamo con attenzione le piastre del 1834, ci rendiamo conto che vi sono diversi tipi di ciuffo sulla fronte e credo che siano facilmente riconoscibili almeno questi 5 tipi dell'immagine in allegato... image.jpeg.d635a92bab99a0c9dc90557f84e02cef.jpeg

- 1) con il ricciolo tondo ed evidente (R) - 2) con la punta del ciuffo arricciata e chiusa verso sinistra (CC) - 3) con l'estremità del ciuffo aperta e staccata dal resto della capigliatura (CC) - 4) con la punta aperta e rivolta verso l'alto (CC) - 5) con la punta (o doppia punta) completamente aperta verso destra (RR).

Spero d'essere stato utile. Lorenzo

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, mi fa piacere vedere che la monetazione del regno delle due Sicilie ancora regala varianti. Sinceramente ho visto per caso questa discussione mentre cercavo altro, ed incuriosito sono andato a vedere come fosse la pettinatura della piastra che ho io del 1834. Allego la foto del dettaglio e segnalo che nella mia non ha il 3 ribattuto. Ha altre ribattiture. Con la speranza di fare cosa gradita. Un cordiale saluto.

IMG_20220930_165803563~3.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, LOBU dice:

Buon pomeriggio a tutti, ciao @magicoin e complimenti per la tua "nuova" Piastra... sono certo che l'hai messa in collezione proprio per "quell'insolito" ricciolo... é pur sempre una variante ;) Per quel che ho potuto constatare, se ne trovano veramente poche con quel ricciolo (unico conio - sempre abbinato al 3 ribattuto). Compreso la tua, ne ho contate solo 5 in un archivio fotografico di oltre 200 piastre del 1834... A mio avviso, una moneta che compare tra il 2 ed il 3% dei casi, potrebbe anche dirsi una variante rara... Comunque, se osserviamo con attenzione le piastre del 1834, ci rendiamo conto che vi sono diversi tipi di ciuffo sulla fronte e credo che siano facilmente riconoscibili almeno questi 5 tipi dell'immagine in allegato... image.jpeg.d635a92bab99a0c9dc90557f84e02cef.jpeg

- 1) con il ricciolo tondo ed evidente (R) - 2) con la punta del ciuffo arricciata e chiusa verso sinistra (CC) - 3) con l'estremità del ciuffo aperta e staccata dal resto della capigliatura (CC) - 4) con la punta aperta e rivolta verso l'alto (CC) - 5) con la punta (o doppia punta) completamente aperta verso destra (RR).

Spero d'essere stato utile. 

È davvero molto interessante e chiaro il lavoro che hai fatto per i ciuffi  delle '34. Grazie @LOBU!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.