Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

La moneta è questa

1130.3172683_1660660591.l.jpg.07885e4e13c64278e9e1e3a32159a8ca.jpg

Gallienus. AD 253-268, Antioch. Antoninianus Æ 21 mm, 3.00 g. Very fine. From the Tareq Hani collection.

Questi bronzi sono generalmente argentati mentre qui troviamo delle chiazze rossastre su entrambe le facce, più concentrate al rovescio. È il colore della cuprite Cu2O, il prodotto di ossidazione del rame da parte dell’ossigeno atmosferico in presenza di umidità.

apollonia

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, una moneta che farà storcere il naso a molti che la guarderanno.. Che dire a me piace e quelle incrostazioni di cuprite sono come le rughe di una bella donna avanti con l'età, che mettono in risalto tutto il fascino del tempo che è trascorso. Ha anche la provenienza da una collezione conosciuta quindi anche il collezionista apprezzava tali monete. Che dire..... Bene?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, apollonia dice:

Salve.

La moneta è questa

1130.3172683_1660660591.l.jpg.07885e4e13c64278e9e1e3a32159a8ca.jpg

Gallienus. AD 253-268, Antioch. Antoninianus Æ 21 mm, 3.00 g. Very fine. From the Tareq Hani collection.

Questi bronzi sono generalmente argentati mentre qui troviamo delle chiazze rossastre su entrambe le facce, più concentrate al rovescio. È il colore della cuprite Cu2O, il prodotto di ossidazione del rame da parte dell’ossigeno atmosferico in presenza di umidità.

apollonia

Bellissima testimonianza ?

Inviato (modificato)

Mi sembra di ricordare che queste ossidazioni rossastre siano dovute a condizioni ambientali molto particolari, ambienti secchi e molto caldi, non umidi.

Modificato da torpedo

Supporter
Inviato
1 ora fa, torpedo dice:

Mi sembra di ricordare che queste ossidazioni rossastre siano dovute a condizioni ambientali molto particolari, ambienti secchi e molto caldi, non umidi.

Su queste monete romane non so, ma è certo che il rame esposto all’aria secca è stabile mentre all’aria umida viene ossidato dall’ossigeno atmosferico a ossido rameoso (cuprite) anche a temperatura ambiente. I carbonati basici di rame (II) malachite e azzurrite responsabili del colore verde smeraldo e azzurro delle patine sono prodotti di ossidazione della cuprite in particolari condizioni ambientali.

apollonia

Inviato (modificato)

Ho preso un nummo di Aelia Flaccilla proveniente dalla stessa collezione con medesima patina, io ipotizzo che quel collezionista fosse attratto da patine desertiche e similari,  comunque tendenti al rosso, a giudicare dalle monete che vedevo in asta..

20220915_115251.jpg

Modificato da modulo_largo

Inviato

Ciao @modulo_largo, io direi che il collezionista era attratto dalle monete quanto più vicine allo stato di conservazione risalenti al ritrovamento delle stesse. In poche parole non manomesse o pulite in maniera troppo invasiva. Da quanto si vede sono comunque perfettamente attribuibili, centrate e con legende leggibili. Nonostante le patine e le incrostazioni sono piacevoli, almeno per me. Cosa pretendere di più da signorine di quasi 2000 anni?. Per me la vera essenza del collezionismo di monete classiche....

ANTONIO 

Inviato

La cuprite e la patina deserto sono due cose differenti.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Esatto. E vista la probabile provenienza della moneta  è verosimile che si tratti di residui di patina da deserto.

Saluti

Illyricum

Inviato
2 ore fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

No, siamo d'accordo che siano due cose diverse,  ma intendevo dire esattamente che , secondo la mia modesta opinione, lui fosse attirato da monete con tinte tendenti al rosso, a prescindere da quale fosse il tipo di patina , processo fisico/chimico o motivazione..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.