Vai al contenuto
IGNORED

Due banconote da 1000 lire Barbetti Grande M - Testina

Risposte migliori

Inviato

Per conto di una amico che ha acquisito una bella collezione di cartamoneta italiana chiedo qualche chiarimento su queste due banconote perché, entrambi profani del settore, non ci spieghiamo la leggera irregolarità della prima, il cui bordo non è perfettamente rettangolare. Le foto non completamente verticali amplificano esageratamente la differenza rispetto alla seconda che abbiamo sovrapposto alla prima per farne un confronto. Sembra che qualcuno possa avere leggermente tagliato il bordo, forse perché rovinato, oppure è possibile che la banconota sia integra nel senso che emessa su un foglio non del tutto rettangolare?

Qualsiasi parere sulla conservazione ed il valore delle due banconote sarebbe graditissimo.

Grazie! 

1000 lire2.jpeg

1000 lireretro2.jpeg

1000 lire altra.jpeg

1000 lire altraretro.jpeg

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi,

Vedo alcune pieghe non troppo marcate oltre - mi pare - alla classica piega in 4 e qualche taglietto ai margini, oltre a varie zone di ombra che non capisco se sono dovute alla foto o sono macchie.
Con queste foto neanche ci provo a capire se c’è stata un’eventuale rifilatura.

Per tentare una valutazione servono assolutamente foto migliori, possibilmente anche controluce.

(per adesso direi: “meno di 120€ l’una”)

Modificato da wstefano

Supporter
Inviato (modificato)

Tagli irregolari in entrambe le banconote (anche curvi) che difficilmente hanno avuto origine durante le vari fasi di stampa. Ritengo che siano state rifilate per occultare, o meglio dire far sparire, taglietti e/o frastagliature varie, in tal caso il valore scende (e potrebbe essere anche eccessivo) a un quarto di quanto indicato nel precedente post.

curva2.jpg.9a2198e351128c59417c57aee56a7b8e.jpg

curva1.thumb.jpg.6f01d11e91b91065e2edbd722305563a.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
5 ore fa, nikita_ dice:

Tagli irregolari in entrambe le banconote (anche curvi) che difficilmente hanno avuto origine durante le vari fasi di stampa. Ritengo che siano state rifilate per occultare, o meglio dire far sparire, taglietti e/o frastagliature varie, in tal caso il valore scende (e potrebbe essere anche eccessivo) a un quarto di quanto indicato nel precedente post.

curva2.jpg.9a2198e351128c59417c57aee56a7b8e.jpg

curva1.thumb.jpg.6f01d11e91b91065e2edbd722305563a.jpg

Sono d'accordo con l'analisi fatta da @nikita_ e personalmente non acquisterei mai banconote rifilate perché oltre a perdere valore perdono una parte della loro identità. Una banconota non dovrebbe essere deturpata per il mero guadagno o per occultare difetti ma conservata nella sua naturalezza e restaurata laddove possibile per essere tramandata. Comunque per fugare ogni dubbio qualche foto migliore ed in trasparenza con la misurazione dei bordi in più punti se è possibile per dare un giudizio più obiettivo.

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per gli interventi, ho dovuto ridurre le dimensioni delle per farle entrare nei limiti previsti. Le originali erano migliori. In ogni caso posso chiedere al proprietario di farne di migliori se avete consigli. Intanto per la prima posso inserire le foto che avevo fatto, visto che con due sole foto non eccedevo il limite imposto dal nostro sito.

1000 lire.jpeg

1000 lireretro.jpeg

Modificato da darioelle

Inviato (modificato)

Niente non riesco, non mi fa cancellare la prima foto messa per errore e le altre foto me le fa inserire verticali. Non so che stia succedendo, se riuscite ad eliminare la prima foto del post precedente poi provo a metterne una più grande dello stesso lato. Grazie

Quanto ai tagli, sono presenti solo nella prima. La seconda mi sembra del tutto regolare anche se in foto non sembra a causa della banconota non perfettamente poggiata al tavolo.

Forse piuttosto che foto posso suggerire al proprietario di fare delle scansioni cosi le banconote sono schiacciate dallo scanner?

Modificato da darioelle

Supporter
Inviato (modificato)

Si, conviene lo scanner, tieni presente che le valutazioni sulle condizioni di una banconota vengono date esclusivamente visionando le immagini che hai fornito, ed in prima battuta erano queste:

bigli1.thumb.jpg.749911b120e189abedd4a2447dcf6534.jpg

Se la causa di quelle imperfezioni sono dovute al fatto che le due banconote non sono perfettamente poggiate su di un piano chi ne valuta le condizioni non lo sa. Quindi a questo punto, come ti è già stato richiesto nei post precedenti, è meglio che metti pure le misure esatte al millimetro di tutti i bordi esterni, naturalmente misure prese direttamente sui biglietti e non da un catalogo.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

ok grazie, ho comunicato al proprietario, vediamo cosa mi farà avere e ve lo trasmetterò appena possibile 

Inviato

Prontamente mi ha mandato quanto richiesto. ecco le foto della prima, metto in messaggi separati per questioni di spazio...

risulta irregolare. In altezza 14,3 e 14,4 - In larghezza 24,1 parte bassa, 23,7 in alto. L'irregolarità si nota ad occhio.

millelire.jpg

ecco l'altro lato, cliccando si vedono meglio...

millelireretro.jpg

Inviato

quanto alla seconda risulta invece regolare e ha le seguenti dimensioni: 24,3 per 14,9

millelirebis.jpg

ed ecco il retro, come vedete adesso si nota che non ha tagli...

millelirebisretro.jpg

Inviato

scusate per le foto inziali ma come avrete capito non è assolutamente il nostro campo, se vorrete ogni parere sarà gradito e come sempre grazie!

Supporter
Inviato (modificato)

Lo scanner ha tolto qualche dubbio riguardo i bordi che sono nella norma, ma è nella sua natura sfalsare la visione di altri dettagli, colori ecc. ecc.

Per la banconota serie K24 per esempio, macchie od ombreggiature? lo scanner appiattisce/sbiadisce e non le ha rilevate.

(la tua banconota post #6 foto e post #10 scanner)

b2.jpeg.9ec8dbc7b8e6e15bb1485dede11bc4f2.jpegb1.jpg.1ea0113d2e5e569559d0045615dab3a4.jpg

dett11.jpeg.06dd68af3be065895be009c528551de6.jpegdet2.jpg.ec3ce3c6b129a387cdd9c6e0d2301b07.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

La k24 non ha macchie erano ombre dovute alla luce di taglio

Inviato

Da quando ho capito se il proprietario le mettesse in asta potrebbe aspettarsi un realizzo fra 200 e 250 euro? 

Supporter
Inviato (modificato)

Da quando ho capito se il proprietario le mettesse in asta potrebbe aspettarsi un realizzo fra 200 e 250 euro? 

Ipotizzi il totale per entrambe giusto?  Taglierei di un buon 30/40% la cifra massima che hai menzionato, in ogni caso, anche se i dubbi iniziali sono stati fugati, e la rifilatura sembrerebbe di lieve entità, altri difetti sono piuttosto evidenti, ma aspetta comunque altri pareri in merito.

millelirebis.thumb.jpg.1ee81ff805ab2b3918520d9ac6448662.jpg.6db97e6c3d3a9f7c2a7dbaed01c85d9b.jpgmillelirebisretro.thumb.jpg.0a8c0d31b3a8a5b21a713cbcf416b386.jpg.c4a27349a683d880386e5d9f959e9a5f.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda il K24 credo sia stato rifilato e personalmente una valutazione non riesco a dargliela ciò non vuol dire che non abbia mercato. Invece l'altro biglietto pur avendo alcuni difetti di circolazione lo trovo naturale e lo si può classificare come bb. Non credo che riuscirai a realizzare per entrambi i biglietti € 250 ma sai quando metti in asta un oggetto puoi sempre trovare qualcuno disposto a spendere anche certe cifre. Alla fine noi diamo dei pareri ma poi governa tutto il mercato...provaci senza alcun problema.

Modificato da numys

Inviato

Buon giorno Dario, concordo con numys, la K24 è stata malamente rifilata ai bordi superiore, inferiore e sinistro, su questo non ho dubbi. Il valore di mercato risente drasticamente di questa amputazione (io x esempio non la metterei in collezione nemmeno se regalata): la mia stima, ammesso che riesca a vendere anche la K24, è di 120/140€ totali. In bocca al lupo.

Inviato

Dalle foto e da quanto emerso con gli ultimi sviluppi, personalmente credo che per entrambe oltre i 100 euro difficilmente si potrà sperare di ottenere. Tutto sommato stiamo parlando di banconote comuni che cominciano ad avere prezzi importanti nel momento in cui ci si trova difronte ad alte conservazioni… il mercato è quello che è ed attualmente premia le alte conservazioni, sopratutto nei pezzi comuni 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Le due banconote sono attualmente in asta, sto seguendo e vi saprò dire la quotazione che raggiungeranno fra 11 giorni

Inviato

mentre queste due vengono vendute, il proprietario si chiedeva se avesse senso mettere in vendita sempre su katawiki senza prezzo di riserva questo esemplare molto rovinato, credete qualcuno possa offrire qualcosa o non ci perde tempo e vende pezzi più interessanti che ha?

Le macchie sono dovute alla ombra mentre facevo la foto, ma sono davvero troppo strappate temo...

mille lire rovinatebis.jpeg

mille lire rovinate.jpeg

Inviato

Un valore di mercato potrebbe essere non superiore a 10 euro. Sicuramente partendo da una base di 1 euro potrebbe essere venduta. Le Barbetti per quanto sono rovinate hanno sempre fascino 

• Mi piace 1

Inviato

Magari qualche restauratore che le usa come mulo x ripararne altre.. Domanda: dov'è finito il contrassegno di stato??

Inviato
29 minuti fa, Orodicarta dice:

Magari qualche restauratore che le usa come mulo x ripararne altre.. Domanda: dov'è finito il contrassegno di stato??

Esposta sicuramente ad una fonte di luce continua che lo ha scolorito. Molto probabilmente questa banconota è stata per tanti anni in un quadro. Escludo che si sia scolorita con un lavaggio perché mi sembra di intravedere pieghe vive 

• Mi piace 1

Inviato
30 minuti fa, jaconico dice:

Esposta sicuramente ad una fonte di luce continua che lo ha scolorito. Molto probabilmente questa banconota è stata per tanti anni in un quadro. Escludo che si sia scolorita con un lavaggio perché mi sembra di intravedere pieghe vive 

Si concordo, si parlava in un altro post degli effetti dell'esposizione alla luce sugli inchiostri e questo mi pare che ne sia un esempio chiaro..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.