Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,  

tra le vecchie cose di mio nonno ( collezionista dilettante monete/filatelia) ho trovato queste due banconote da 5 e 10 pounds. Sapreste darmi qualche informazione a riguardo? Nello specifico, è possibile stabilire se sono vere o contraffatte?  Quanto potrebbero valere? Avevo una mezza idea di venderle su ebay .... 

Grazie.

5poundsfronte.jpeg

5poundsretro.jpeg

5fil.jpeg

10fronte.jpeg

10retro.jpeg

10fil.jpeg


Inviato

Buongiorno sarebbe meglio postarle nella apposita Sezione Cartamoneta. Comunque sembrerebbero le note falsificazioni tedesche anni 40. In rete prova a cercare Operation Bernhard .

Awards

Inviato

Queste sono sterline "normali". Lo si vede in filigrana: nella parte bassa sulla destra si vede nelle foto in controluce, la scritta ENGLAND. La prima N Ha il piedino a triangolo e si vede che la linea ondulata parte dal vertice del triangolo. Quelle dell'operazione Bernhard ha la linea che parte dal centro. Comunque mi sembra che qui nel forum, bisogna cercare, ci sia la lista dei codici. Il buon @petronius arbiter ci può aiutare.


Inviato

In questa discussione

https://www.lamoneta.it/topic/23312-operazione-bernhard/

si parla in maniera approfondita dell'Operazione Bernhard, e vengono riportate le serie utilizzate per le falsificazioni. Le serie delle banconote di @Gima38 rientrano tra quelle "possibili", ma come ripetuto più volte nella discussione citata, è necessario un attento esame della filigrana per stabilire con certezza se si tratti di un falso.

Ho spostato la discussione nella sezione dedicata.

petronius :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.