Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti.

Vorrei chiedere il vostro aiuto per valutare autenticità e stato di conservazione di questo 10 centesimi 1919.

Grazie!

Screenshot_20220913_155459.jpg

Screenshot_20220913_155428.jpg

Modificato da Alex Cinquantenario

Inviato

A me sembra buona. Sai quanto pesa?

Inviato

Ciao

È 1919, occhio ai falsi in primis.

Dalle foto scure,impossibile x me da un parer?

Inviato
10 minutes ago, caravelle82 said:

Ciao

È 1919, occhio ai falsi in primis.

Dalle foto scure,impossibile x me da un parer?

Grazie, nel mio primo post avevo scritto 1911, lapsus cinquantenariano ? 

Anch'io sospetto un falso, ma vorrei chiedere pareri più esperti.

La moneta è in vendita, ho chiesto il peso.

Inviato
33 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

Grazie, nel mio primo post avevo scritto 1911, lapsus cinquantenariano ? 

Anch'io sospetto un falso, ma vorrei chiedere pareri più esperti.

La moneta è in vendita, ho chiesto il peso.

Ostico sto 10 cents

Vediamo che ne pensa il buon Peppe @giuseppe ballauri

Magari anche foto con  un pò piú di luce?

Inviato

Il 10 Cent.Ape è una delle monete più falsificate del Regno. Falsi degli anni '60-70 piuttosto distinguibili x alcuni particolari ( venature delle ali, scritta MOTTI diversa, R diversa etc ) ma soprattutto dal bordo "sfuggente". Negli ultimi decenni i falsari si sono migliorati, purtroppo... pertanto è molto difficile da qualche foto giudicare la moneta postata da @Alex Cinquantenario.

A mio modesto parere, la considererei originale, ma comunque consiglio sempre di acquistare le monete rare e molto contraffatte con una Perizia di un Professionista di fiducia. 

Saluti a tutti, Beppe

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Per me la moneta è autentica. Posto per confronto, un esemplare periziato ed in buona conservazione:

1167602811_10centesimi1919.thumb.jpg.bfc2c484de317721d2634d9f4033556d.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Grazie per i consigli e i pareri espressi finora.

Come lo giudichereste, quanto a conservazione?

SPL o SPL+?

Inviato

Anche per me autentica ( da foto). Come conservazione azzarderei anche qualcosa in più di spl. Mi sembra di vedere della bava di conio sul bordo.

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Non saprei di preciso,forse sono le foto con poca luce. Potrebbe esser un qSpl. 

Capace che con una luce buona "diventa" spl + (a mio modesto parere).

Saluti

Inviato
39 minutes ago, favaldar said:

I falsi di questa tipologia hanno spesso difetti nella firma e nell'ape soprattutto corpo e ali a volte anche le zampette, risultano poco impressi. Io un po' di usura la vedo (zampetta in basso….) non arriverei allo SPL. In foto così mi pare.:)

sotto foto di falso

Falsi numismatici - 10 centesimi "Ape" del 1919 (montevecchia.it)

s-l500 r.jpg

s-l500.jpg

Grazie, bel contributo!

Cavolo, ostico questo 10 cent del '19...

Inviato
4 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

Grazie, bel contributo!

Cavolo, ostico questo 10 cent del '19...

E te l' avevo detto?

Una delle monete per cui ancora non mi sento di dar un giudizio.( Insieme all' elmetto.....non è cosuzza semplice semplice)

Inviato
Just now, caravelle82 said:

E te l' avevo detto?

Una delle monete per cui ancora non mi sento di dar un giudizio.( Insieme all' elmetto.....non è cosuzza semplice semplice)

Eh già! L'elmetto che ho in collezione è di provenienza fidata...a prova di ordigno direi, ahah ? 

• Mi piace 1

Inviato

qSPL e pare autentica anche secondo me 

Inviato

Peccato, il venditore a cui ho chiesto il peso e foto con più luce non mi risponde. Rimarremo probabilmente col dubbio!

Saluti e grazie per la partecipazione!

Inviato

ho avuto tra le mani un falso del 1919, un perito numismatico mi ha fatto notare come l'antenna di dx fosse diversa dalla moneta buona, la tua mi sembra vera, per una valutazione serena concordo con chi dice che ci vogliono foto migliori, da quel che vedo concordo con qSPL, ma potrebbe avere un salto in avanti con luce migliore

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
6 hours ago, cembruno5500 said:

la moneta è buona, conservazione BB-qSPL

Grazie per il giudizio!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.