Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 5 centesimi 2002 Finlandia errore di conio

Risposte migliori

Ciao a tutti, 

Mi sono ritrovato fra le mani una moneta da 5 centesimi che presenta vari errori di conio sulla parte frontale. La parte posteriore sembrerebbe essere intatta.

Quanto è raro questo tipo di errore di conio?

Pensate possa valere qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 12elatrommI ha rinominato il titolo in Moneta 5 centesimi 2002 Finlandia errore di conio
9 ore fa, 12elatrommI dice:

Ciao a tutti, 

Mi sono ritrovato fra le mani una moneta da 5 centesimi che presenta vari errori di conio sulla parte frontale. La parte posteriore sembrerebbe essere intatta.

Ciao

Non è un errore di conio,è un 5 cents che è stato a contatto con agenti atmosferici,acqua e umiditá,che hanno causato quei rigonfiamenti del materiale superficiale cui sono composti. La parte sopra o placcatura,è di rame,l' anima d' acciao. Ecco perchè si riduce cosí.

Percui puoi togliere anche l' annuncio??‍♂️

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, 12elatrommI dice:

Ciao a tutti, 

Concordo con quanto detto dall'altro amico. Nessun errore di conio. Se sei una persona onesta elimina l'annuncio di vendita (non solo da questo forum ma proprio dal sito web in cui l'hai pubblicato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro non si può fare.

Il regolamento del forum al punto 4.4 dice questo: nello specifico la citazione di link a siti commerciali è permessa quando necessaria allo sviluppo e alla comprensione della discussione. Non è in ogni caso permessa se il link citato è direttamente o indirettamente riconducibile alla persona che lo ha segnalato (es.: link a una propria vendita ebay).

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, potrebbe essere dovuto anche a presenza di gas sottostante al momento della galvanatura.

In ogni caso, vale 5 Centesimi. Nulla di più. Questi non sono difetti/errori di conio che portano a un plus valore sulle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assurdo che Ebay e similari continuino a permettere annunci del genere. Che non fanno altro che creare false aspettattive sia in chi pone in vendita queste monete, sia chi, visionando tali annunci di vendita, vanno alla ricerca di tali amenità per poi mettere loro stessi in vendita monete in siffatte condizioni.

Un circolo vizioso che porta solamente a un crescente numero di "clic" sui siti menzionati. E di conseguenza, sempre maggior visibilità e iscrizioni di nuovi allocc (ops! volevo dire, utenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi scuso qualora abbia violato le regole del forum, mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo.

Sono un neofita del mondo numismatico e ho da poco iniziato ad appassionarmi a questa realtà. Principalmente per via del lavoro che faccio, il quale mi dà accesso a molte monete di ogni forma e colore (posterò a breve la mia piccola collezione di monete)

Per quanto riguarda le vostre tesi, se le irregolarità presenti sulla facciata frontale della moneta sono il risultato di corrosione/agenti atmosferici per quale motivo il verso non presenta tali difetti?

Inoltre vi sono ovvi segni di eccesso di rame (i.e. sul mappamondo vi è un evidente irregolarità di conio che non può essere un "rigonfiamento" o il prodotto di corrosione)

Detto ciò ammetto la mia ignoranza. Se il post infrange le regole del forum provvederò con la rimozione del link di eBay.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, 12elatrommI dice:

Innanzitutto mi scuso qualora abbia violato le regole del forum, mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo.

Sono un neofita del mondo numismatico e ho da poco iniziato ad appassionarmi a questa realtà. Principalmente per via del lavoro che faccio, il quale mi dà accesso a molte monete di ogni forma e colore (posterò a breve la mia piccola collezione di monete)

Per quanto riguarda le vostre tesi, se le irregolarità presenti sulla facciata frontale della moneta sono il risultato di corrosione/agenti atmosferici per quale motivo il verso non presenta tali difetti?

Inoltre vi sono ovvi segni di eccesso di rame (i.e. sul mappamondo vi è un evidente irregolarità di conio che non può essere un "rigonfiamento" o il prodotto di corrosione)

Detto ciò ammetto la mia ignoranza. Se il post infrange le regole del forum provvederò con la rimozione del link di eBay.

Ciao

Fidati,è l' effetto di acqua e agenti atmosferici. Vedrai che su ebay rimarrá tale l' annuncio.

Stai tranquillo,agli inizi ci sta tutto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, 12elatrommI dice:

Ho visto che hai eliminato proprio l'inserzione su ebay. Sei stato onesto. Ti ringrazio per questo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Nummus dice:

Ho visto che hai eliminato proprio l'inserzione su ebay. Sei stato onesto. Ti ringrazio per questo

Chissà se l'avrebbe tolta se le offerte fossero arrivate a mille euro invece che a 1 ?

Detto questo, faccio anch'io i complimenti a @12elatrommI per aver tolto l'annuncio di vendita su Ebay. E grazie anche per la fiducia che hai riposto verso gli utenti che sono intervenuti in questo topic.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, FFF dice:

Chissà se l'avrebbe tolta se le offerte fossero arrivate a mille euro invece che a 1 ?

Detto questo, faccio anch'io i complimenti a @12elatrommI per aver tolto l'annuncio di vendita su Ebay. E grazie anche per la fiducia che hai riposto verso gli utenti che sono intervenuti in questo topic.

Mi associo

Link al commento
Condividi su altri siti

• .Pino. ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.