Vai al contenuto
IGNORED

Monete rubate

Rocco68

Risposte migliori

Buonasera a tutti, apro questa discussione/contenitore per inserire le immagini di monete da noi acquistate , "sparite" e mai giunte a noi, con la speranza di poterle rintracciare se proposte in vendita su qualsiasi piattaforma di vendite.

Non mi dilungo sulle cause delle sparizioni che possono essere le più svariate, come inettitudine nel sigillare le buste o con le modalità "piego di libri" a soli 2,80 per risparmiare sui costi di spedizione....

Non voglio mandare anatemi a chi compie queste azioni, voglio solo creare una banca dati delle monete sparite....le nostre monete.

Inizio io con questo 10 tornesi 1844 che avevo acquistato per poterne studiare la fattura...se coevo o moderno e che non era in busta, perché aperta e rubata.

La moneta è particolare e non passerà inosservata se proposta in vendita.

Spero di essere aiutato e di poter aiutare tutti quelli che si sono trovati nella mia stessa spiacevole situazione.

Grazie a tutti.

IMG-20220912-WA0120.jpg

IMG-20220912-WA0121.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 3
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, apro questa discussione/contenitore per inserire le immagini di monete da noi acquistate , "sparite" e mai giunte a noi, con la speranza di poterle rintracciare se proposte in vendita su qualsiasi piattaforma di vendite.

Non mi dilungo sulle cause delle sparizioni che possono essere le più svariate, come inettitudine nel sigillare le buste o con le modalità "piego di libri" a soli 2,80 per risparmiare sui costi di spedizione....

Non voglio mandare anatemi a chi compie queste azioni, voglio solo creare una banca dati delle monete sparite....le nostre monete.

Inizio io con questo 10 tornesi 1844 che avevo acquistato per poterne studiare la fattura...se coevo o moderno e che non era in busta, perché aperta e rubata.

Spero di essere aiutato e di poter aiutare tutti quelli che si sono trovati nella mia stessa spiacevole situazione.

Grazie a tutti.

IMG-20220912-WA0120.jpg

IMG-20220912-WA0121.jpg

Ciao amico mio

Innanzi tutto mi dispiace molto per l' accaduto,sono atti ignobili e da vili conigli,perchè fatti di nascosto e con putride intenzioni.

Mi spiace perchè so quanto ci tieni ad un tondello e l' entusiasmo che ci metti a studiarlo,specie parlando di falsi.

Mi spiace per come ti stai sentendo e spero che tornerai piú forte di prima!

Ottima questa tua iniziativa. Questa discussione non dovrebbe mai esistere,ma di questi tempi può dar una mano a qualcuno.

Spero la finiscano con questi atti vili e che si renda giustizia a chi ha pagato ingiustamente.

Ps: il commerciante avrebbe sí dovuto confezionar meglio il tutto,ma rubare, resta sempre un atto vile e ignobile,che non si giustifica.

Forza Rocco?

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo ogni acquisto ho l'abitudine di scrivere al venditore per avvisarlo di sigillare bene la busta per evitare manomissioni....stavolta non è stato fatto purtroppo.

Se vi sono sparite monete vi prego di postare le immagini.

Creiamo una banca dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho iniziato a raccogliere monete da poco e la maggior parte delle monete acquistate mi arrivano in busta. Fortunatamente fino ad ora non mi è mai capitato (su circa 80 monete acquistate per corrispondenza) ma purtroppo penso che capiterà anche a me. Sensazione immagino molto brutta quella di aprire il plico e trovarlo vuoto.... Che dire... Ogni commento sarebbe superfluo... Troverai sicuramente un altro esemplare simile, nella speranza che tu abbia già dato e che non ti ricapiti piu?

ANTONIO 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Grazie a tutti.

IMG-20220912-WA0120.jpg

IMG-20220912-WA0121.jpg

Grandissima, lodevole iniziativa!

Trasformare un episodio negativo, in qualcosa positivo per questa comunità di collezionisti  ...che dire?! se non GRAZIE!?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Negli anni altre monete mi sono state sottratte, ho recuperato le immagini e voglio condividerle.

Ferdinando II,  Tre Tornesi 1842.

Segni particolari:

Colpo sulla Corona e  a sinistra della data nel rovescio .

IMG-20220912-WA0139.jpg

IMG-20220912-WA0140.jpg

20220912_212957.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Terzo pezzo sparito per opera dei " soliti ignoti" :

Ferdinando IV,  Carlino 1794

Segni particolari:

Leggera doratura e appiccagnolo rimosso a ore 12 del dritto, sicuramente perché utilizzato come medaglietta portativa.

IMG-20220912-WA0141.jpg

IMG-20220912-WA0142.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, vickydog dice:

Ma cos'è la "modalità piego di libro"?

È una tipologia di spedizione offerta da poste italiane per cui, a fronte di una cifra bassa, consente di spedire libri e simili.
Sul pacco va scritto chiaramente “Piego di libri” e deve esserci un lato apribile, tale da consentire (a chi di dovere) di poterne verificare il contenuto.
È un’ottima scelta per spedire libri di valore non particolarmente alto ma certamente non è la scelta adatta per spedire monete… 

Per maggiori dettagli, consiglio di consultare il link di seguito: 

https://www.poste.it/prodotti/piego-di-libri.html

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, lorluke dice:

certamente non è la scelta adatta per spedire monete…

Quante volte i venditori del noto sito, aggiungono 6 / 7 o 10 euro di spedizione e poi ti arriva la busta da "piego di libri" da 2,80 !?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Rocco68 dice:

Mi sembra un’ottima iniziativa. Spero vivamente che possa aiutarti nel ritrovare questi pezzi “smarriti” (o, per meglio dire, fatti sparire) e, magari, a scoraggiare simili azioni se la discussione ottiene sufficiente visibilità.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lorluke dice:

Mi sembra un’ottima iniziativa. Spero vivamente che possa aiutarti nel ritrovare questi pezzi “smarriti” (o, per meglio dire, fatti sparire) e, magari, a scoraggiare simili azioni se la discussione ottiene sufficiente visibilità.

Spero che altri utenti trovino il coraggio di condividere le loro (spiacevoli) esperienze.

Lo so, è difficile per noi accettare queste perdite ma come affermi tu @lorluke, sarebbe utile per tutti se avesse più visibilita' e magari potesse aiutare gli organi della Polizia Postale.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,  @Rocco68 trovo utile e interessante questa tua iniziativa,  una banca dati per le monete che ci sono sottratte in un modo o in un altro. Sono molto dispiaciuto ed amareggiato per quanto ti è successo e so che non è la prima volta. Così come mi dispiace per gli altri utenti che hanno subito la stessa cosa.

Saluti 

Alberto

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Rocco68 dice:

la busta da "piego di libri" da 2,80

piego di libri costa solo 1,28 mentre il tracciato 4,63 se non ricordo male. 2,80 è posta 1, ex posta prioritaria che ti notifica la consegna col codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Secondo me sarebbe meglio creare una sezione ad hoc come banca dati dei furti. Non lascerei la cosa in forma di discussione. Ogni discussione potrà magari rappresentare il singolo (funesto) accadimento. Una sola discussione renderebbe secondo me difficile la fruizione della stessa.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera al forum; la segnalazione relativa alle spese di spedizione che spesso fanno realizzare più del valore venale della moneta sono semplicemente uno scandalo: e' questo uno dei motivi principe per cui mi astengo, ormai da tempo, di acquistare sul noto sito ... e similari ci sono persone che non cercano il "pezzo di valore" quasi sempre confezionato con il nobile biondo metallo, ma si accontentano di studiare la storia, attraverso la numismatica dei "quattro soldi" quelle monete che circolando  liberamente nelle tasche o nei sacchetti della "Gente" ha a parer mio se non condizionato, almeno espresso l'iter.

Non mi dilungo oltre, queste monetine che, coniate in metallo "vile" ed in grand e quantità dovrebbero essere a disposizione di chi si interessa a  questo tipo di scienza a prezzi calmierati, sicuramente non inficiati da spese di spedizione assurde

Grazie per l'ospitalità e scusate lo sfogo; buona serata a tutti da nonno Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Buongiorno a tutti, come suggeritomi inizio a postare le foto delle monete che mi sono state sottratte..

questo è un daler svedese:

post-24019-0-83616600-1357504050_thumb.jpg

post-24019-0-75540400-1357503919.jpg

Tallero di ginevra:

post-24019-0-94943900-1357503157_thumb.jpg

post-24019-0-49962800-1357503148_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto anch'io un pezzo raro che mi è stato rubato, una Dena del 1804.

Si tratta di un acquisto fatto cinque anni fa da un professionista francese; la raccomandata assicurata con cui la moneta viaggiava si è volatilizzata all'interno di un centro di smistamento posta, mentre era ancora in Francia.

Io sono stato completamente rimborsato dal venditore, ma mi è rimasta la rabbia per la sottrazione di un pezzo molto difficile da trovare in vendita.

La moneta risulta abbastanza riconoscibile, quindi spero sempre prima o poi di ribeccarla.

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.