Vai al contenuto
IGNORED

Serie lire 2001

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi ritrovo una serie completa delle lire dell'anno 2001 in FDC (attenzione non si tratta della divisionale 2001 - Verdi).

Da quanto ho potuto trovare in rete non si tratta di un'emissione ordinaria, ma di una sorta di emissione commemorativa indicata come "Dalla Lira all'Euro" per celebrare il passaggio alla moneta europea.

Tuttavia, il Gigante riporta quest'annata tra le emissioni ordinarie. Ad esempio, 1 lira cornucopia del 2001 viene riportata in tabella assieme a tutte le altre annate, peraltro con l'indicazione "non comune", senza alcuna nota/informazionie in merito a eventuali peculiarietà, come se si trattasse di un'emissione ordinaria.

Qualcuno sa darmi informazioni più precise? Vorre, in particolare, sapere se queste monete hanno avuto corso legale o, in caso contrario, come sono state distribuite.

molte grazie

Inviato

Forse ho capito di cosa si tratta. Ma ti chiedo cortesemente se puoi postare una foto di tale emissione. Poi sarò meno criptico ?

Inviato

Io sinceramente non ho capito di che serie si tratti, il mio Gigante 2011 riporta solo la divisinale Verdi, attendo anche io foto

Inviato

Intanto grazie molte per le risposte.

Direi che postare le foto sarebbe inutile, considerato che le monete in questione non sono inserite in una confezione della zecca ma sono singole monete  che recano la data 2001 (ovvero tutte le lire con data 2001, dalla 1 lira cornucopia alla 1.000 lire geografia).

Quanto alla questione della classificazione nel Gigante, la mia versione del 2021 le riporta, come detto, tra le emissioni ordinarie. La tabella si può anche consultare sul sito di Gigante (senza le quotazioni). Qui trovate tutte le monete con emissione fino al 2001: https://catalogogigante.it/tipologie/repubblica-italiana-lire-1946-2001-monetazione-del-secondo-periodo-dal-1951/34-1097-804-62

Come dicevo, ad esempio, 1 lira cornucopia del 2001 viene riportata in tabella come NC senza annotazioni di sorta, come fosse un'emissione ordinaria: https://catalogogigante.it/tipologia/1-lira-1951-2001-cornucopia-17.2-mm-0.613-0.637-g-it/804-232-0-270-9   . Qui la pagina di dettaglio per l'anno 2001: https://catalogogigante.it/moneta/repubblica-italiana-lire-1946-2001-repubblica-italiana-monetazione-del-secondo-periodo-dal-1951-1-lira-2001-cornucopia-roma-italma/2378 , con la seguente descrizione: "1 lira d'italma, coniata nel 2001 a Roma · Italma (It) 962‰ · ø 17,2 mm · peso 0,613/0,637 g · asse di conio a 180° · 115.250 pezzi prodotti · Non Comune"

Ripeto, le monete in questione non vengono dalla divisionale Verdi 2001.

Grazie ancora!

Inviato

Facciamo un passo indietro. Inizialmente hai detto che, da quanto ho potuto trovare in rete, non si tratterebbe di un'emissione ordinaria, ma di una sorta di emissione commemorativa indicata come "Dalla Lira all'Euro" per celebrare il passaggio alla moneta europea.

Mi puoi linkare i siti da dove hai attinto questa indicazione?

Grazie.

Inviato (modificato)

@NumisMarco Per rispondere alla domanda "Vorrei, in particolare, sapere se queste monete hanno avuto corso legale o, in caso contrario, come sono state distribuite." sicuramente hanno avuto un corso legale nel senso che ad esempio un 200 lire 2001 poteva essere speso regolarmente però la monetazione di quest'annata è tutta disponibile SOLO nelle serie di zecca compreso 1 e 2 Lire (che giusto a titolo informativo in FDC valgono 2-3 euro l'una)

Per caso questa serie in tuo possesso l'hai presa da qualche privato?  Dove è riportata la dicitura "dalla lira all'euro"? Mi allaccio anche io alla richiesta di un eventuale link

Modificato da Erdrückt

Inviato (modificato)

Dunque, le monete mi sono state regolate da un privato, tutte in FDC.

Quanto alle informazioni reperite onlite, sul file PDF consultabile su questa sezione del Dipartimento del Tesoro (Thttps://www.dt.mef.gov.it/it/attivita_istituzionali/monetazione/monetazione_lire/ ) (premere su "documenti correlati" e poi "monete numismatiche"), per l'annno 2001 si legge "Terza emissione della serie triennale celebrativa della lira in vista dell’euro", distinta dalla divisionale Verdi, da cui ho dedotto che forse si tratta di emissioni celebrative ma non a corso legale. Tuttavia, se così fosse, non è chiaro perchè il Gigante riporti il 2001 tra le date di emissione ordinaria, senza note e precisazioni di sorta.

Grazie ancora

Modificato da NumisMarco

Inviato
3 ore fa, NumisMarco dice:

Dunque, le monete mi sono state regolate da un privato, tutte in FDC.

Quanto alle informazioni reperite onlite, sul file PDF consultabile su questa sezione del Dipartimento del Tesoro (Thttps://www.dt.mef.gov.it/it/attivita_istituzionali/monetazione/monetazione_lire/ ) (premere su "documenti correlati" e poi "monete numismatiche"), per l'annno 2001 si legge "Terza emissione della serie triennale celebrativa della lira in vista dell’euro", distinta dalla divisionale Verdi, da cui ho dedotto che forse si tratta di emissioni celebrative ma non a corso legale. Tuttavia, se così fosse, non è chiaro perchè il Gigante riporti il 2001 tra le date di emissione ordinaria, senza note e precisazioni di sorta.

Grazie ancora

A seguito di altre ricerche, pare che in realtà questa "terza emissione della serie triennale celebrativa della lira in vista dell'euro" sia la c.d. "storia della lira" (v. decreto 15 marzo 2001 in gazzetta ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2001/04/06/001A3750/sg ; qui si trova un'immagina della confezione di zecca: https://numisleo.it/products/nl-italia-repubblica-storia-della-lira-dittico-argento-anno-2001-fdc-set-zecca ) che non ha nulla a che vedere con la serie delle lire in mio possesso che recano l'anno 2001 (come da tabella Gigante).

Inviato

Risolto: la pagina del "Gigante" online ha una sezione "ulteriori informazioni" in cui c'è la chiave del mistero:

Questa moneta non fu coniata per la circolazione ordinaria e l'intero contingente prodotto fu inserito nelle serie divisionali di monete, di speciale fabbricazione a corso legale per collezionisti, del 2001, comprendenti i seguenti dodici valori da: L. 1, L. 2, L. 5, L. 10, L. 20, L. 50, L. 100, L. 200, L. 500, L. 500 "Caravelle", L. 1.000, L. 1.000 "Giuseppe Verdi". La composizione delle serie, così come l'autorizzazione alla loro emissione, è stata stabilita dal DM 2001u, il quale ha pure determinato il prezzo di vendita al pubblico delle serie, IVA e spese di spedizione incluse, in L. 64.000 per il fior di conio e in L. 126.000 per il proof. Il contingente delle serie è stato stabilito, complessivamente, in 125.250 pezzi, di cui 115.250 in fior di conio e 10.000 in proof [DM 2002h].

Tuttavia, a seguito delle specifiche esigenze del mercato collezionistico numismatico, molte monete di questo tipo, emesse nelle serie divisionali fior di conio, sono state tolte dalle loro confezioni originali, in cui la Zecca le aveva sigillate e vendute, per essere commercializzate singolarmente. Cosa, questa, che non succede per le monete proof, che, tranne rare eccezioni, sono commercializzate e collezionate unicamente nelle loro confezioni originali.

Inviato (modificato)

In soldoni: le monete che hai sono state tolte dalla serie ufficiale 2001 (come dicevo io queste monete sono presenti solo nella serie). Comunque togliere le monete dalle divisionali lo si fa da sempre anche per venderle singolarmente e a volte a prezzo maggiorato. Io ad esempio ho i pezzi da 1 e 2 lire fdc comprati "sfusi"

Modificato da Erdrückt

Inviato

Complimenti Numismarco nell'essere arrivato alla conclusione che cercavi.

Anche nell'essere riuscito a metterti in contraddizione da solo in quasi tutti i post. ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.