Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno, qualcuno ha mai sentito parlare di un 5 centesimi di VEII che come al rovescio ha il dritto in incuso? è attualmente in vendita da numismatica MCN. magari c'è qualcosa sul Pagani?

Inviato (modificato)

Sono difetti o errori, come li si vuol definire, di conio e può capitare in tutte le monete. Forse qualche catalogo li riporta ma normalmente sono solo curiosità o particolarità che non vengono catalogate anche perché non dovrebbero essere messe in circolazione ma all'epoca i controlli non erano come oggi.

Non si può sapere in quanti pezzi è accaduto e quanti ne sono stati messi in circolazione o se è accaduto. Il loro valore lo fà la richiesta del mercato, al momento hanno una buona cerchia di collezionisti.

Modificato da favaldar

Inviato
1 ora fa, favaldar dice:

Sono difetti o errori, come li si vuol definire, di conio e può capitare in tutte le monete. Forse qualche catalogo li riporta ma normalmente sono solo curiosità o particolarità che non vengono catalogate anche perché non dovrebbero essere messe in circolazione ma all'epoca i controlli non erano come oggi.

Non si può sapere in quanti pezzi è accaduto e quanti ne sono stati messi in circolazione o se è accaduto. Il loro valore lo fà la richiesta del mercato, al momento hanno una buona cerchia di collezionisti.

questo lo so. sbaglio o esiste un catalogo sugli errori nel regno d'italia' il Pagani tratta di prove e progetti ho appena visto quindi mi riferiscco a qualche altro catalogo che non ricordo

Inviato

Qualcosa c'è sul Montenegro - Regno d'Italia - monete di casa Savoia - altri non credo o non conosco. Nella Repubblica l'Attardi - Variante ed Errori - ma non c'entra nulla.?

Inviato (modificato)

Proviamo ad interpellare @andrea78ts

Modificato da mr_palanca
corretto nick

Inviato
5 ore fa, PK. dice:

qualcuno ha mai sentito parlare di un 5 centesimi di VEII che come al rovescio ha il dritto in incuso?

L'Attardi di "Prove-Varianti-Errori-Falsi-Nelle monete dei Savoia" Vol.I (1831-1900) Tevere Editore 2009 a pag. 273 riporta un 5 Centesimi con testa su entrambe le facce. Al R/ impronta in incuso ed in posizione invertita. Segnala anche un passaggio su In Asta asta #25 del 10-11 maggio 2008, lotto n° 1976 e conservazione q.SPL. Fornisce anche un grado di rarità (R3) ed un valutazione in base alla conservazione: MB = 150 €, BB = 275 €, SPL = 550 €, FDC = 1.750 €.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

ok grazie mille era questo il titolo che ricordavo. quanto costa questo catalogo?

17 minuti fa, El Chupacabra dice:

L'Attardi di "Prove-Varianti-Errori-Falsi-Nelle monete dei Savoia" Vol.I (1831-1900) Tevere Editore 2009 a pag. 273 riporta un 5 Centesimi con testa su entrambe le facce. Al R/ impronta in incuso ed in posizione invertita. Segnala anche un passaggio su In Asta asta #25 del 10-11 maggio 2008, lotto n° 1976 e conservazione q.SPL. Fornisce anche un grado di rarità (R3) ed un valutazione in base alla conservazione: MB = 150 €, BB = 275 €, SPL = 550 €, FDC = 1.750 €.

Inviato
58 minuti fa, El Chupacabra dice:

Vero, non ricordavo scusate.......l'ho visto in vendita in qualche casa d'aste che chiude a fine mese.

Inviato (modificato)
9 minuti fa, favaldar dice:

Vero, non ricordavo scusate.......l'ho visto in vendita in qualche casa d'aste che chiude a fine mese.

L'ho trovato da massimo filisina su ebay a 15 euro

Modificato da PK.
  • Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, PK. dice:

L'ho trovato da massimo filisina su ebay a 15 euro

A mio avviso, hai fatto un affare.

Inviato (modificato)
9 ore fa, FFF dice:

A mio avviso, hai fatto un affare.

Io parlo del catalogo Attardi. La moneta in questione l'ho ritirata stamani da Cavedoni per 30 euro. Purtroppo condizioni soltanto B, l'unica altra disponibile era qfdc, ma a 1200 euro. La moneta appare al rovescio in leggerissimo incuso, la profondità è pari all'altezza dei rilievi del dritto. Appare rovesciata nella testa e nelle scritte e soprattutto ha asse 0 gradi.

Modificato da PK.

Inviato
9 minuti fa, PK. dice:

Io parlo del catalogo Attardi. La moneta in questione l'ho ritirata stamani da Cavedoni per 30 euro. Purtroppo condizioni soltanto B, l'unica altra disponibile era qfdc, ma a 1200 euro. La moneta appare al rovescio in leggerissimo incuso, la profondità è pari all'altezza dei rilievi del dritto. Appare rovesciata nella testa e nelle scritte e soprattutto ha asse 0 gradi.

Ops! ?

Erroneamente pensavo ti riferissi al prezzo pagato per il 5 Centesimi ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.