Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

grandioso!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il fatto singolare è che alcuni imperatori, di cui si dà per scontata la DAMNATIO MEMORIAE, in realtà non la subirono, almeno ufficialmente. Un caso è quello di Caligola: l'imperatore Claudio, suo zio, che gli succedette sul trono, si comportò in modo un po' amiguo: impedì al Senato il provvedimento della DAMNATIO MEMORIAE (si trattava comunque di suo nipote, e del discendete sia di Augusto che di Livia...), tuttavia tollerò che da alcune iscrizioni il suo nome venisse eraso.

Inviato

Qualche anno fa ho tenuto una conferenza sull'argomento:

per prima cosa la dizione Damnatio memoriae appare soltanto nel XVII secolo,

nell'antichità si usavano i termini 

Abolitio nominis (cancellazione del nome da tutte le iscrizioni, templi, monumenti, ecc.)

Rescissio actorum (annullamento degli atti, nullità di tutte le delibere promulgate)

oblio.

Ci sono stati casi molto eclatanti di damnatio nell'antica Roma, tra cui quello di Caracalla nei confronti del fratello Geta. Ma questa "usanza", a metà strada tra una vendetta postuma e una strategia, è molto antica. Uno dei primi personaggi storici a subirla fu la regina-faraone Hatshepsut nel XVI secolo a.C. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

E la Damnatio Memoriae di Nerone? Quella fu decretata davvero (almeno, così mi risulta, in attesa di sentire la conferenza...) Però, non ho mai visto cancellazioni del nome di Nerone da epigrafi o da monete, nè sfregi sulle stesse. Ed i suoi bronzi ed argenti sono tuttora piuttosto abbondanti, anche se la fama del personaggio ne ha fatto lievitare enormemente i prezzi.

Inviato

DE GREGE EPICURI

La serata ormai è imminente. Per motivi tecnici, forse sarà l'ultima che riusciremo a mandare anche in video, almeno per un po' di tempo. Vi consiglio quindi caldamente di non perderla!

• Grazie 1

Inviato

Sì ricorda la conferenza  del prof. Savio che si terrà domani alle 20.42 a Milano in Via Kramer, 2.

Oppure in streaming . (Vedi link al post # 9)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

C'è un interssante esempio di moneta provinciale con l'abrasione del ritratto di Domiziano esposto alla mostra su Domiziano attualmente ai Musei Capitolini. 

Tra l'altro un'ottima mostra che vi consiglio. 

20220924_201009 (002).jpg

20220715_131018 (002).jpg

Modificato da quattrino

Inviato

visto che la chiamata è dura solo un 'ora sto registrando la seconda parte e proverò a caricarla su youtube domani

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Non ho (purtroppo) potuto partecipare per motivi lavorativi e non ho ancora sentito la parte registrata della conferenza.
Mi ricordo che in un suo corso monografico il mio compiantissimo prof di numismatica (Gian Guido Belloni) trattò di questo tema concludendo che la "damnatio memoriae" era un atto ufficiale ma non colpì - appunto ufficialmente - le monete che erano possesso del popolo romano e che i casi conosciuti fossero dovuti più all'azione personale dei singoli che ad un atto deliberato e massivo dell'autorità.

Supporter
Inviato

Buonasera,

Vista la competenza del relatore ed il diffuso interesse per l’argomento trattato, sarebbe molto utile poter disporre dell’intera conferenza su YouTube. 

Da un assente giustificato…  😉

grazie

Federico

• 2 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ci scusiamo per non aver potuto trasmettere in video tutta la conferenza. Comunque, la seconda parte (non video-trasmessa) è stata registrata ed è visibile qui:  https://youtu.be/R1K2KT_444M

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.