Vai al contenuto
IGNORED

Storia di una moneta, anzi, no. Di una tessera

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno.
Storia di una moneta; più precisamente si tratta di un oggetto in piombo monetiforme, una tessera. Ma questo è solo un dettaglio, no?
Lo scopo è quello di sensibilizzare ad una categoria di oggetti monetiformi negletta e scarsissimamente studiata

Qualche tempo fa, dopo essermi sorbito il lavoro del Ficoroni sulle tessere romane (Francesco de' Ficoroni, I Piombi Antichi opera di Francesco de Ficoroni dedicata alla Santità di nostro Signore papa Benedetto XIV, Roma, nella stamperia di Girolamo Mainardi, 1740), mi stavo leggendo il lavoro del Rostowzew (Römische Bleitesseraeein Beitrag zur Social- und Wirtschaftsgeschichte der römischen Kaiserzeit · Leipzig, 1905 - esiste traduzione italiana) e, casualmente, in un'asta mi imbatto in una tessera descritta nel testo.
Tessera con tale descrizione. Laconica ben al di sotto dell'essenziale, a mio avviso.

Tessera, 1st century AD. PB. 7.54 g. 21.00 mm. VF.

L'acquisto e, una volta arrivata, me la guardo bene. Eccola (foto tratta dall'asta, originale molto migliore):

125304047_Senzatitolo-1.jpg.a419472947e121bbf412c3d10eeaa04c.jpg

In altri lavori la tessera è descritta come ROMVLA // AGAS e nel mezzo clipeus ellittico.
Guardo e riguardo e più guardo quel clipeus meno mi pare un clipeus e più mi pare un barile. Cerco riferimenti iconografici e oramai sono certo della cosa. Gongolo per la mia "scoperta" ma prima di bullarmi con gli amici al bar dello sport trovo su academia.edu un bel contributo di Giulia Baratta ("LEAD TESSERAE WITH BARRELS / Ipotesi su una serie di piombi monetiformi con la raffigurazione di una botte, in V. REVILLA CALVO, A. AGUILERA MARTÍN, L. PONS PUJOL, M. GARCÍA SÁNCHEZ (eds.), Ex Baetica Romam. Homenaje...") proprio su questa specifica tessera: LINK QUI.
E' questo contributo che vi invito a leggere. E' molto semplice ed è la storia dell'esegesi di una moneta da parte di uno studioso e ci racconta la storia di chi si affidava all'Annona Augusti per tirare a campare. E, ripeto, magari è un modo per avvicinarsi a questi splendidi oggetti non nobili ma così interessanti e densi di interrogativi.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Puoi inviare gli screenshots? Non mi accedere perché non sono registrato 

Modificato da modulo_largo

Inviato
8 minuti fa, modulo_largo dice:

Puoi inviare gli screenshots? Non mi accedere perché non sono registrato 

Ho scaricato il pdf e te l'ho mandato per email, perché qui era troppo pesante.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gioal dice:

Ho scaricato il pdf e te l'ho mandato per email, perché qui era troppo pesante.

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.