Vai al contenuto
IGNORED

Consigli sullo Stato di Conservazione

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a Tutti,

Premetto che le Monete Romane non sono il mio settore. Detto questo, vorrei cercare di capirci qualcosina in più.

La foto che ho allegato appartiene ad una casa d'aste. Secondo la Casa d'Aste, la moneta è UNC, cioè non circolata.

Ora, ricordando ancora una volta che non sono esperto di questo settore, chiedo: possibile che una moneta così ridotta sia realmente UNC? Voi la comprereste una moneta così? C'è qualcosa che mi sfugge?

Chiedo scusa anticipatamente se ho posto dei quesiti strani, voglio avvicinarmi a questo mondo e intendo studiare.

Grazie

34.jpg

Supporter
Inviato

Ciao, non è che UNC stia per "uncleaned", ovvero "non pulita"? 

Buona giornata da Stilicho 

Inviato (modificato)

Non credo, perchè per le altre monete della stessa Asta ci sono anche altri stati di conservazione come XF e VF

Modificato da gialappas

Inviato

Ciao, intervengo in questa discussione per esprimere la mia opinione in proposito. La moneta nonostante presenti delle incrostazioni superficiali da quello che si vede dai rilievi del ritratto ed al rovescio è una moneta che ha circolato quasi niente. Quindi ci può stare che nella descrizione venga descritta come 'non circolata'. Voglio inoltre sottolineare che parliamo sempre di monete che hanno 1500/2000 anni di età, sono quasi tutte frutto di ritrovamenti in posti dove hanno stazionato per centinaia di anni, a contatto con materiali vari, nel terreno, in acqua.... Capisco che per i collezionisti di altre monetazioni come monete del Regno, Lire ed euro o monete contemporanee mondiali abituati al fdc da rotolino,o da monete come gli scudi di Vittorio Emanuele sempre in fdc perché messi in collezione 100 anni fa da un nostro avo, ben mantenuta e così giunta fino ad oggi. Per le monete classiche non possiamo pretendere altrettanto.... Una moneta non circolata o in fior di conio con metallo integro è difficilissima, ma non impossibile da trovare... La maggior parte di esse sono sottoposte purtroppo a pulizia per non dire altro, percui i parametri di giudizio per lo stato di una moneta che ha migliaia di anni non può essere quello tradizionale secondo me, ma bisogna essere un po' più flessibili. Sono solo mie considerazioni personali ?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Il grado di conervazione nelle monete antiche ha spesso un valore relativo essendo la produzione delle monete stesse non standardizzata e comunque soggetta a una serie di fattori, come ad esempio l'usura dei conii, che rendono complessa, a volte, l'attribuzione di un grado di conservazione univoco.

L'attribuzione di un FDC/UNC (Uncirculated) la riterrei quantomeno azzardata viste le condizioni generali della moneta, ma non per questo escludibile a priori..

Detto questo, anche volendo ipotizzare sia stata minima la circolazione e la conseguente l'usura, la moneta potrebbe risultare meno piacevole di un altra forse meno usurata, ma con coni più impressi e freschi, senza  corrosioni e dopositi vari, più centrata e con tondello più ampio e regolare, con una maggiore integrità dell'argentatura, assente di fratture ecc...

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, sempre a scopo didattico qualcuno può postare le foto di una moneta classica in suo possesso o che ha trovato in vendita in fior di conio, non circolata, con metallo integro e non sottoposta a pulizie varie, a ritocchi, o altro?. ?

ANTONIO 

Inviato (modificato)
14 ore fa, gialappas dice:

Buongiorno a Tutti,

Premetto che le Monete Romane non sono il mio settore. Detto questo, vorrei cercare di capirci qualcosina in più.

La foto che ho allegato appartiene ad una casa d'aste. Secondo la Casa d'Aste, la moneta è UNC, cioè non circolata.

Ora, ricordando ancora una volta che non sono esperto di questo settore, chiedo: possibile che una moneta così ridotta sia realmente UNC? Voi la comprereste una moneta così? C'è qualcosa che mi sfugge?

Chiedo scusa anticipatamente se ho posto dei quesiti strani, voglio avvicinarmi a questo mondo e intendo studiare.

Grazie

34.jpg

UNC ? Ci vuole del coraggio, secondo me, a giudicare una moneta antica con importanti corrosioni che ne pregiudicano una corretta valutazione, come mai circolata. 

Però anche se molto raramente ce ne sono. 

Basta fare una ricerca su Acsearch.

Modificato da vickydog

Inviato

Ciao, che non sia una moneta in fdc anche con la pochissima esperienza che ho mi sembra evidente, a trovarle poi.... Tuttavia l'autore del post ha parlato che nella descrizione veniva indicata come UNC che guardando la moneta secondo me non è una cosa scandalosa. Mi sembra non abbia parlato di fior di conio (che, parere personale, tranne che per qualche aureo o argento è cosa rara) che è il massimo grado di conservazione per una moneta che per le classiche però lascia il tempo che trova.... ?

ANTONIO 

Inviato
12 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, che non sia una moneta in fdc anche con la pochissima esperienza che ho mi sembra evidente, a trovarle poi.... Tuttavia l'autore del post ha parlato che nella descrizione veniva indicata come UNC che guardando la moneta secondo me non è una cosa scandalosa. Mi sembra non abbia parlato di fior di conio (che, parere personale, tranne che per qualche aureo o argento è cosa rara) che è il massimo grado di conservazione per una moneta che per le classiche però lascia il tempo che trova.... ?

ANTONIO 

UNC è l'inglese di FDC

Inviato
15 minuti fa, vickydog dice:

UNC è l'inglese di FDC

Ciao, allora è molto probabile l'ipotesi avanzata da @Stilicho?

ANTONIO 

Supporter
Inviato

Ringrazio comunque, ma credo che la mia ipotesi sia errata.

vickydog si riferisce a questa tabella: 

Tabella internazionale dei vari stati di conservazione di una moneta. Vi è anche una nota sulla scala Sheldon base del sistema americano sullo stato di conservazione. - Moruzzi Numismatica Roma

Io in queste tabelle mi ci perdo sempre.

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sempre a scopo didattico qualcuno può postare le foto di una moneta classica in suo possesso o che ha trovato in vendita in fior di conio, non circolata, con metallo integro e non sottoposta a pulizie varie, a ritocchi, o altro?. ?

ANTONIO 

image.jpeg.f4807d63ec6fb46f89f190653622890f.jpegimage.jpeg.1eef6f335a44dee06657f8c83cc2f51f.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
7 ore fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Leu.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, devo ammettere che per me cercare di capire il grado di conservazione (cosa questa che sarà sempre un mio limite) della monetazione che ho scelto mi viene molto difficile, speriamo che con il tempo e visionando quante più monete possibili riesca a rimediare a questo deficit ma la vedo dura?. Per questo motivo tutte le mie monete le catalogo senza grado di conservazione (anche se attribuito dal venditore) in attesa di acquisire più esperienza e magari capirci di più.... Posto foto di un mio denario della stessa tipologia di quello postato da @gioal e sempre a scopo didattico per me e penso anche per altri chiedo a quanti vogliono intervenire di esprimere una opinione sul suo grado di conservazione, grazie. 

ANTONIO 

MM 19, 50     G 3,56     RIC 250

IMG_20220909_080304-01-01-01.jpeg

IMG_20220909_080323-01-01-01.jpeg

IMG_20220909_080538-01.jpeg

IMG_20220909_080428-01.jpeg

Inviato
Il 9/9/2022 alle 09:40, Pxacaesar dice:

Ciao, devo ammettere che per me cercare di capire il grado di conservazione (cosa questa che sarà sempre un mio limite) della monetazione che ho scelto mi viene molto difficile, speriamo che con il tempo e visionando quante più monete possibili riesca a rimediare a questo deficit ma la vedo dura?. Per questo motivo tutte le mie monete le catalogo senza grado di conservazione (anche se attribuito dal venditore) in attesa di acquisire più esperienza e magari capirci di più.... Posto foto di un mio denario della stessa tipologia di quello postato da @gioal e sempre a scopo didattico per me e penso anche per altri chiedo a quanti vogliono intervenire di esprimere una opinione sul suo grado di conservazione, grazie. 

ANTONIO 

MM 19, 50     G 3,56     RIC 250

IMG_20220909_080304-01-01-01.jpeg

IMG_20220909_080323-01-01-01.jpeg

IMG_20220909_080538-01.jpeg

IMG_20220909_080428-01.jpeg

io la classificherei BB+ oppure più generosamente qSPL

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, leop dice:

io la classificherei BB+ oppure più generosamente qSPL

Sono concorde

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.