Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao ragazzi! Qualcuno sa se questa è una moneta italiana, perché non è un catalogo olandese, anche se imita un leeuwendaalder olandese? Grazie!

112.jpg

113.jpg

Supporter
Inviato

Il leeuwendaalder del 1605 per la Westfrise esiste.

Riferimenti 

DelMonte , De zilveren Benelux n.835

Inviato

Grazie per la risposta. Ho parlato con 2 esperti olandesi in leeuwendaalders ed entrambi mi hanno detto che questa moneta non è olandese. Sembra una combinazione di Frisia e Frisia occidentale, ma non è una moneta olandese, non in Delmonte secondo loro. Inoltre non ho ancora trovato un esempio simile.

Inviato (modificato)

Ciao,

pur non essendo un esperto di questa monetazione (tutt'altro! Ma mi ha incuriosito), ho provato a farmi un'idea girovagando un po' in rete; credo che il dubbio di @paultss derivi dalla legenda, nella quale si legge V-ESTFR, mentre le monete della Frisia Occidentale presentano, pur nelle diverse varianti, sempre una W e non una V.

Come imitazione italiana di monete riferibili alla Frisia Occidentale ho trovato solo questa: https://www.acsearch.info/search.html?id=2234753, ma è leggermente successiva al 1605 e la legenda è completamente diversa. Il tratto comune è che anche qui non appaiono "W"...

Modificato da Fiore151

Inviato
22 hours ago, Fiore151 said:

Ciao,

pur non essendo un esperto di questa monetazione (tutt'altro! Ma mi ha incuriosito), ho provato a farmi un'idea girovagando un po' in rete; credo che il dubbio di @paultss derivi dalla legenda, nella quale si legge V-ESTFR, mentre le monete della Frisia Occidentale presentano, pur nelle diverse varianti, sempre una W e non una V.

Come imitazione italiana di monete riferibili alla Frisia Occidentale ho trovato solo questa: https://www.acsearch.info/search.html?id=2234753, ma è leggermente successiva al 1605 e la legenda è completamente diversa. Il tratto comune è che anche qui non appaiono "W"...

Ciao,

Sospetto anche che sia una moneta italiana. Dal momento che non è olandese e la qualità dell'argento è molto buona, non credo che provenga dai Balcani. Come hai detto, la moneta ha V invece di W sul dritto. legenda anche sul riv. è l'unico che ho visto con 2 leoni e 1 leone nella leggenda. Grazie per la tua ricerca!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.