Vai al contenuto
IGNORED

CONSIGLIO

mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

Ciao

ho rimesso a posto la mia collezione con una nuova sistemazione, gradirei un vostro parere per come l'ho fatta o se devo apportare qualche modifica.

Grazie in anticipo

Silvio

DSC_1548.JPG

DSC_1549.JPG

DSC_1550.JPG

DSC_1551.JPG

DSC_1494.JPG

DSC_1507.JPG

DSC_1510.JPG

DSC_1514.JPG

DSC_1528.JPG

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimentoni :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

è il nuovo allestimento della sala numismatica del Museo Archeologico di Istanbul.

Questa era la 7 volta che visitavo questo museo e la prima dopo la ristrutturazione e devo dire che hanno fatto un lavoro stupendo, non so di dove sono gli architetti ma dovremmo imparare tante cose, con il patrimonio che ci troviamo e che non sappiamo valutarlo correttamente.

Silvio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque il 99 ,99 per cento delle esposizioni numismatiche soffre del peccato originale del non aver esposto entrambi i lati ,quasi nessuno ha ancora risolto questo gap.

C'è ancora molto margine di manovra...

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

@Adelchi66non tocchiamo il tasto della Pautasso che è meglio,

per l'esposizione delle monete hai ragione, qui però anno parzialmente sopperito esponendo molti dritti oltre che i retri, un museo che ha esposto entrambi i lati è quello nuovo di Antiochia, che ha disposto le monete su pannelli verticali con oblo da cui puoi vedere le due facce, peccato che devi memorizzare il numero della moneta e girare intorno all'espositore, con la pecca che con le monete piccole non vedi niente, qui per maggior fruibilità hanno posto su ogni espositore dei pannelli su cui digitando il numero della moneta te la fa vedere da entrambi i lati con spiegazione completa. Vi posto le foto appena riesco. La collezione al Museo Botaccin di Padova si possono vedere alcune monete da entrambi i lati mediante un gioco di specchi.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 8/9/2022 alle 12:24, Adelchi66 dice:

E comunque il 99 ,99 per cento delle esposizioni numismatiche soffre del peccato originale del non aver esposto entrambi i lati ,quasi nessuno ha ancora risolto questo gap.

C'è ancora molto margine di manovra...

il museo diocesano di Salerno le ha esposte in contenitori che si aprono come pagine di libri che sfogliando lasciano ammirare entrambi i lati delle monete. naturalmente questa soluzione ne rallenta la visione a una persona alla volta, perciò chi sa se è proponibile per collezioni più importanti.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao 

rimanendo in tema di musei, e ristrutturazioni, quelle che vi posto sono le teste delle meduse provenienti probabilmente dal Tempio di Didima sistemate al tempo della sua costruzione per rialzare due colonne nella cisterna Basilica di Istanbul, tale cisterna è stata ristrutturata negli anni scorsi ( l'illuminazione in tutti i suoi aspetti dalla progettazione  in poi è Italiana) e riaperta da non molto, con varie aggiunte di opere d'arte, la più affascinante è quella che riguarda appunto le due Meduse, a voi i commenti.

Silvio

DSC_1148.JPG

DSC_1152.JPG

DSC_1157.JPG

DSC_1160.JPG

DSC_1161.JPG

DSC_1172.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2022 alle 06:27, fricogna dice:

il museo diocesano di Salerno le ha esposte in contenitori che si aprono come pagine di libri che sfogliando lasciano ammirare entrambi i lati delle monete. naturalmente questa soluzione ne rallenta la visione a una persona alla volta, perciò chi sa se è proponibile per collezioni più importanti.

Interessante.. avresti delle foto che illustrano questo sistema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.