AlexDeG Inviato 7 Settembre, 2022 #1 Inviato 7 Settembre, 2022 Salve a tutti. Mi son trovato tra le mani, tempo fa, questa moneta del Vaticano e semplicemente la misi da parte. Adesso, riprendendola, mi sono accorto di un grossolano errore di conio. Difatti sopra lo stemma del papa, sul tondino, mancano le stelle che dovrebbero, invece, essere ben visibili. Alcune, ma giusto un paio, sono lievemente visibili. Inoltre il bordo del tondino mi sembra tagliato male. Difatti sempre nella zona dove mancano le stelle il bordo del tondino mi sembra maltagliato, scende troppo "dolcemente" invece che formare un angolo quasi retto, come in tutte le 2 euro e come si può vedere nel lato opposto, ossia al di sotto dello stemma dove sono invece visibili le stelle. Ora, dalle mie ricerche, la moneta di per sé già dovrebbe valere almeno 20 euro data la rarità. Anche se, non avendo cataloghi, non ne ho potuto constatare la tiratura. Come considerate questo difetto di conio? Che valore ha per voi questa moneta?
caravelle82 Inviato 7 Settembre, 2022 #2 Inviato 7 Settembre, 2022 Ciao Mi sembra tutto normale. Per le stesse,potrebbe essere un' occlusione del conio. Saluti
.Pino. Inviato 7 Settembre, 2022 Supporter #3 Inviato 7 Settembre, 2022 ciao di per sè la moneta è bella in quanto se trovata in circolazione proviene solo da divisionale, ma non è assolutamente un errore di conio. come detto da caravelle71 potrebbe trattarsi appunto di un'occlusione di conio oppure di conio stanco, quindi non produce un surplus di valore alla moneta
Risposte migliori