Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, è possibile identificare questa moneta molto rovinata? Grazie in anticipo. Credo si tratti di un AE 3. Le foto in diagonale sono volute per mettere in risalto quei pochi lineamenti ancora rimasti della moneta. purtroppo la legenda non è leggibile.

peso : 1,39 gr  diametro : 1,4 cm

20220907_144504.jpg

20220907_144443.jpg

20220907_144542.jpg

Inviato

riesci a mettere una foto del retro più illuminato?

Supporter
Inviato

Sarà pareidolia, ma a me sembra un rovescio della serie FEL TEMP REPARATIO tipo "falling horseman", o "cavaliere disarcionato, tipo questa:

Type 24 (tesorillo.com)

Sul dritto mi pare di vedere una testa con abbozzo di diadema, quindi penserei (nella ipotesi di una FTR),  a Costanzo II, considerato il diametro molto piccolo.

Una nota: la faccia della moneta opposta a quella dove e' rappresentato il sovrano ("dritto" o "diritto") e' chiamata "rovescio" e non "retro".?

Ciao da Stilicho

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Stilicho, appena ho un momento libero con più calma controllo ma dopo una rapida occhiata sembrerebbe avvicinarsi molto. La testa presenta un diadema che ad occhio nudo si nota meglio. 

Inviato
12 ore fa, Stilicho dice:

Sarà pareidolia, ma a me sembra un rovescio della serie FEL TEMP REPARATIO tipo "falling horseman", o "cavaliere disarcionato, tipo questa:

Type 24 (tesorillo.com)

Sul dritto mi pare di vedere una testa con abbozzo di diadema, quindi penserei (nella ipotesi di una FTR),  a Costanzo II, considerato il diametro molto piccolo.

Una nota: la faccia della moneta opposta a quella dove e' rappresentato il sovrano ("dritto" o "diritto") e' chiamata "rovescio" e non "retro".?

Ciao da Stilicho

Ah, ormai anch'io vedo FEL TEMP REPARATIO con soldati e cavalieri caduti ovunque... :) 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Fiore151

La serie FTR e' assai interessante, e' il filone principale della mia (molto modesta?) collezione.

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Stilicho dice:

@Fiore151

La serie FTR e' assai interessante, e' il filone principale della mia (molto modesta?) collezione.

Buona serata da Stilicho

Concordo, una serie davvero bella. A me piace molto l'immagine del soldato che assale il cavaliere caduto, ma anche le altre non sono da sottovalutare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.