Vai al contenuto
IGNORED

Patina iridescente napoleonica

Risposte migliori

Cari esperti e appassionati di patine e non 

l’avevo già condiviso in tempi passati, ma con queste nuove foto mi auguro di poter stimolare una nuova discussione, più che sulla tipologia o se vogliamo sull’accoppiata millesimo-conservazione, maggiormente incentrata sulla patinatura.

Ho fatto una dozzina di foto e ciononostante mi rendo conto che non sono riuscito (quelle che qui vi mostro amici sono le meno peggio) a porre nella giusta luce i colori di questa patinatura, che sono assolutamente iridescenti. 

La loro tonalità però è molto delicata e formata da tinte che passano dal rosa pallido al verdognolo all’azzurrino e che assolutamente nulla hanno a che fare con quelle pesanti che mandano in visibilio gli americani.

Al diritto poi l’esemplare qui mostrato ha assunto curiose venature di scuro simil-marmo, che non ho rinvenuto frequentemente su altri pezzi dell’epoca. 

Non è tanto usuale riscontrare queste colorazioni pastello e molto tenui sugli scudi napoleonici, ne’ su quelli della occupazione francese, ne’ su questi del Regno d’Italia, perché questi monetoni circolavano eccome e questa caratteristica veniva quindi a perdersi, a meno che non venissero conservate, come in questo caso, fin da subito o quasi e quindi sia preservate da usura, che favorendo la creazione negli anni della c.d. patina arcobaleno.

Buona serata a tutti

5FB87C10-7A80-4640-B453-3EED1ED91B4D.jpeg

E8B91D88-BEA5-475E-9580-5E57A2826649.jpeg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PK. dice:

Io non la vedo

Ma infatti si vede malissimo in foto, come ho scritto non riesco a raffigurarla com’è dal vivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/9/2022 alle 21:03, Scudo1901 dice:

Cari esperti e appassionati di patine e non 

l’avevo già condiviso in tempi passati, ma con queste nuove foto mi auguro di poter stimolare una nuova discussione, più che sulla tipologia o se vogliamo sull’accoppiata millesimo-conservazione, maggiormente incentrata sulla patinatura.

Ho fatto una dozzina di foto e ciononostante mi rendo conto che non sono riuscito (quelle che qui vi mostro amici sono le meno peggio) a porre nella giusta luce i colori di questa patinatura, che sono assolutamente iridescenti. 

La loro tonalità però è molto delicata e formata da tinte che passano dal rosa pallido al verdognolo all’azzurrino e che assolutamente nulla hanno a che fare con quelle pesanti che mandano in visibilio gli americani.

Al diritto poi l’esemplare qui mostrato ha assunto curiose venature di scuro simil-marmo, che non ho rinvenuto frequentemente su altri pezzi dell’epoca. 

Non è tanto usuale riscontrare queste colorazioni pastello e molto tenui sugli scudi napoleonici, ne’ su quelli della occupazione francese, ne’ su questi del Regno d’Italia, perché questi monetoni circolavano eccome e questa caratteristica veniva quindi a perdersi, a meno che non venissero conservate, come in questo caso, fin da subito o quasi e quindi sia preservate da usura, che favorendo la creazione negli anni della c.d. patina arcobaleno.

Buona serata a tutti

5FB87C10-7A80-4640-B453-3EED1ED91B4D.jpeg

E8B91D88-BEA5-475E-9580-5E57A2826649.jpeg

Ciao, la moneta è sicuramente stupenda, l'iridescenza però possiamo solo immaginarla

Se posso permettermi un consiglio fotografico - o meglio di illuminazione corretta - con lo sfondo che usi il sensore della macchina fotografica o cellulare che usi viene ingannato. Le foto dei cataloghi e quelle che trovi online non hanno mai uno sfondo, soprattutto con un pattern. Gli sfondi grigi e con un ombra della moneta sono aggiunti a posteriori. 

Dovresti provare a scattare su uno sfondo uniforme e che stacca dalla moneta: io uso un foglio grigio al 18% (ma va bene anche un foglio bianco) posto a circa 10cm da una lastra di vetro trasparente su cui poggio la moneta. I 10cm consentono di non mettere a fuoco il foglio e evitare quindi che esca il pattern del foglio. A questo punto potrai facilmente scontornare la moneta con un programma di fotoritocco, ma anche lasciando lo sfondo il risultato sarà diverso

Ovviamente è importante anche l'illuminazione omogenea, ma su questo forse ci siamo già. Puoi provare con una lampadina a 6000K o giù di colore lì e 100W (vanno benissimo quelle a risparmio energetico, quindi circa 20W con resa di 100W)

Ci sono numerosissimi articoli sulla fotografia numismatica, sia online che qui sul forum... anche io in passato scrissi, ma soprattutto ci sono molti articoli e interventi di @ilnumismatico.

Per costruirmi la mia postazione di fotografia ho preso spunto da l sistema commerciale QuickPx, che al tempo mi aveva indicato il buon Picchio che da moltissimo manca dal forum. Certo, anziché farmelo in casa in compensato avrei potuto comprarlo... peccato che al tempo costasse 6K :)

Anzi, visto che parliamo di Picchio, posto di seguito una mia foto di uno scudo preso quando è stata esitata la sua collezione ANPB da NAC, nell'inverno scorso, realizzata col mio sistema di illuminazione

5 Lire 1873 Milano, ex collezione ANPB (NAC 129), ex collezione Bolgeri, Milano 1918. 

(E posso dire che le mie foto sono un pelo migliori di quelle di NGC ... vedere per credere https://www.ngccoin.com/certlookup/5782332-010/63/)

compact4_large.jpg

5L-1873-M_D.jpg

5L-1873-M_R.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
26 minuti fa, rickkk dice:

E posso dire che le mie foto sono un pelo migliori di quelle di NGC

Non era scontato? ;) :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Scudo1901 Napoleone non mi è simpatico per il saccheggio di Venezia, ho però in collezione qualche scudo del periodo

Questo non è al livello del tuo, però secondo me la patina si avvicina... quarda cosa può venire fuori con la giusta illuminazione!

_23A8118-sharpened.jpg

_23A8119-sharpened.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rickkk dice:

@Scudo1901 Napoleone non mi è simpatico per il saccheggio di Venezia, ho però in collezione qualche scudo del periodo

Questo non è al livello del tuo, però secondo me la patina si avvicina... quarda cosa può venire fuori con la giusta illuminazione!

_23A8118-sharpened.jpg

_23A8119-sharpened.jpg

Grazie rickkk! Fantastico. E grazie anche per gli utilissimi suggerimenti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.