Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao

Sono in possesso di alcune sterline d'oro:

n° 3 Victoria Jubilee Head: 1988, 1889 (Melbourne), 1890

n° 1 Victoria Old Head: 1895

n° 2 George V: 1911 (Perth), 1915

Non sono esperto e avrei voluto un vostro parere sul loro stato di conservazione, ma dopo aver lottato un pomeriggio intero con lo scanner.. ho ottenuto solo delle immagini pessime. Visto il tempo che ci ho perso però.. le posto lo stesso..:

Vittoria Jubilee Head

Vittoria Old Head

Giorgio V

Ma volevo anche capire anche un'altra cosa. Sulle Faq non viene spiegato, ma ho letto nel forum che le sterline coniate nelle colonie hanno un certo valore aggiunto rispetto a quelle londinesi. In cosa consiste questo valore aggiunto? Ho pensato la tiratura, e in effetti ho trovato qualche conferma per la sovrana del 1911 su questo sito http://www.goldsovereigns.co.uk/1911sovereign.html , e un valore leggermente più alto stimato qui: http://www.tclayton.demon.co.uk/values/sov.html

Anche quella di Melbourne sembra avere un valore un po' più alto, ma non sono riuscito a trovare i dati sulla tiratura.

Ci sono altre caratteristiche che possono costituire un valore aggiunto?

grazie

ciao

Inviato

Ci sono altre caratteristiche che possono costituire un valore aggiunto?

grazie

ciao

224937[/snapback]

La conservazione, innanzi tutto, e francamente dalle tue immagini si capisce poco.

:huh:

Diciamo che le sterline coniate a Londra quotano il valore dell'oro, se non sono FDC... forse quelle di Vittoria qualche euro in più, ma non tantissimi

per le sterline coniate in Australia, ovviamente, il discorso cambia.

Prova a fare un giro nella sezione numismatica australiana di ebay, così puoi farti un'opinione dei reali valori di mercato; oltretutto il mercato australiano è quello dove le monete coniate a Perth dovrebbero essere più richieste

Inviato

ciao apulian grazie per la risposta, ma forse ho posto male la domanda.

Quello che mi chiedevo è il perchè le sterline coniate nelle colonie "sono un altro discorso" come dici tu. ..Se dipende, cioè, solo dalla tiratura o se ci sono altri fattori.

grazie

ciao ;)

Inviato

sì, fondamentalmente dalla tiratura

non ho i dati sotto mano, ma in linea di massima le "sovrane" venivano coniate soprattutto a Londra e nelle colonie in quantitativi minori.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.