Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Due tombe dei Veneti Antichi a Padova, a 500 anni l'una dall'altra. E una moneta con una sorpresa...

 

La necropoli dei Veneti Antichi di via Tiepolo, a Padova, fu scavata all'inizio degli anni '90 quando fu costruita una residenza universitaria (Nicolò Copernico) dell'Università di Padova. Non c'era tempo per quella che si presentava come una necropoli eccezionale per la qualità delle sepolture, e si decise di spostarle all'interno di cassoni in cemento, e di procedere con lo scavo in laboratorio più tardi. Il "più tardi" divvenne circa un quarto di secolo, e solo da alcuni anni lo scavo in laboratorio, in un magazzino della soprintentenza, viene svolto dall' Università Ca’ Foscari di Venezia AWD (Another Way of Digging – Lo scavo in laboratorio delle sepolture preromane della necropoli orientale di Padova), diretto dalla professoressa Giovanna Gambacurta.

Il progetto prende il nome dall’immagine del Veneto preromano, molto singolare, di un uomo alato su un gancio da cintura in bronzo, rinvenuto nella necropoli. Lo scavo è in collaborazione con la Soprintendenza ABAP dell’area metropolitana di Venezia e delle Provincie di Padova, Treviso e Belluno, ha visto il convergere di figure specialistiche interdisciplinari, allargandosi alla antropologia fisica, alla paleozoologia e alla paleobotanica.

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.