Vai al contenuto
IGNORED

Pandosia e la sua moneta tra VI e IV secolo a.C.

Risposte migliori

Ciao @dracma , 

É proprio vero che, a volte, quando si smette di cercare le cose esse ti si parano davanti senza alcun preavviso.

Ho individuato un esemplare di statere appartenente al gruppo A (sottogruppo 2) che qui non è stato censito.

L’esemplare rivestirebbe particolare rilevanza in quanto per stile risulta sovrapponibile all’esemplare 1 del catalogo che hai stilato, presentando tuttavia un peso non anomalo. A dire la verità ritengo altamente probabile che il conio del rovescio sia il medesimo della moneta ex Rothschild 2429, almeno a giudicare da vari elementi tra cui il tratto visibile dietro la nuca del toro. Il dritto molto simile non sembrerebbe esattamente sovrapponibile, ma è anche vero che l'esemplare Rothschild pare presenti tracce di uno sdoppiamento di parte del figurato possibilmente dovuto a doppia battitura (?), quindi potrebbe coincidere anche il conio di incudine.

La moneta proviene dai doppi del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, venduti in quattro vendite tenute da Felix Schlessinger a Berlino. In particolare l’asta 13 del 4 febbraio 1935 conteneva, tra gli altri, un rilevante insieme di esemplari magnogreci e sicelioti.

1521DE15-4BB4-432A-95A2-2EB9E026279D.thumb.jpeg.0fa1388a184df78294265330f9f72c4b.jpeg

D481DE99-E16B-41E0-BF94-FB84F74D78BB.thumb.jpeg.b71be0c3abd195ec8c9577f94641ad6d.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Archestrato per questa importantissima segnalazione.

Non ti nascondo che sull'esemplare Rothschild nutrivo delle riserve, vuoi per il peso troppo elevato e vuoi per lo stile alquanto sommario. Questo "nuovo" esemplare mi invita tuttavia a riflettere e a riconsiderare positivamente la questione.

Oltre alle affinità stilistiche da te ben rilevate - potrebbe in effetti trattarsi degli stessi conii - osservo infatti anche consonanze sul piano tecnico. I tondelli di entrambe le monete appaiono di forma irregolare e al rovescio la parte destra del bordo è praticamente saltata in ambedue.

image.pngimage.png

image.pngimage.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.