Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera avete idea di che epoca si tratti??? Grazie in anticipo

IMG_20220905_204619.jpg

Inviato

A me ricorda l'aquila Estense (priva però della corona) presente nelle monete del 1700 come questa

image.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Interessante... personalmente non la vedrei napoleonica perché l'aquila napoleonica è di profilo o, se frontale, rivoltata (con la testa rivolta a destra). Con quelle ali abbassate mi ricorda qualcosa, ma mi sfugge...

Inviato (modificato)

Mi è venuto in mente: forse Pisa? Lo stemma attuale della provincia di Pisa è: d'oro all'aquila di nero, al volo abbassato, coronata del campo. Al netto della corona ci saremmo. Immagine:

image.png.2c8d613de6e6c75d7471fdc4bd7cedfc.png

Una nota che ho trovato sul sito da cui ho preso questa immagine: Il diritto di fregiarsi dell'aquila imperiale, usata su sigilli pisani del secolo XII-XIII, è uno dei privilegi datii a Pisa da Federico Barbarossa. È tra gli stemmi più antichi concessi.

Fa riferimento all'aquila sveva, raffigurata con ali abbassate come quella nell'immagine, quindi se non è Pisa potrebbe essere comunque relativa a qualche località legata all'impero e quindi all'aquila imperiale sveva.

Esempio: armne di Svevia-Sicilia:

Arme di Svevia-Sicilia, variante con aquila membrata, rostrata, armata e linguata di rosso

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato

Si tratta di un sigillo doganale estense.

Nel contorno dell'altro lato si trova la descrizione della sede doganale; nel campo la F di finanza... vedi eaemplare per Reggio...20220906_162451.thumb.jpg.9107b67f31fe87c51e7d84b744b53244.jpg

Altro lato20220906_162503.thumb.jpg.37dc7550eae64315a08b1f76769a7d38.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.