Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata

Qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi ad identificare questa moneta d'oro di 5,33 g con iscrizioni in arabo ?

Grazie a tutti.

Screenshot_20220905-194219~2.png

Screenshot_20220905-194228~2.png

Inviato

Sto sempre alla larga da monete con scritte in arabo; lo so, è un mio limite, sono ignorante e mi piacciono poco; per cui dirò una cavolata, ma la butto lì: hai guardato tra quelle siciliane?

Inviato
1 ora fa, gioal dice:

hai guardato tra quelle siciliane?

Sono un ignorante in materia di monetazione araba/turca e non ho nessun manuale o altro per operare un confronto. Non saprei neppure da dove incominciare.

In teoria mi hanno detto che dovrebbe essere turca, ma io l'arabo non lo leggo e questa monetazione non la conosco, quindi potrebbe essere qualsiasi cosa. È per questo che mi rivolgo gentilmente a qualcuno che ne sa più di me.

La moneta non è in mio possesso ma mi è stata offerta e quindi prima di esprimermi (anche se tendenzialmente non mi interesserebbe) avrei avuto piacere di avere più informazioni. Grazie.

Inviato

Quoto @gioal, non sapendo l'arabo è sempre difficile.

"Turca" non vuol dire molto, se non si identifica un periodo; ad esempio le monete ottomane (turche) d'oro, dal 1700 circa in poi, hanno sempre riportato la tughra (il monogramma imperiale), quindi o è più vecchia o non è ottomana.

Ho provato a fare questa ricerca su Numista, cercando tra gli stati islamici medievali, ma non ne ho trovata nessuna che combaciasse.

Il mio confronto si è basato esclusivamente su un criterio "ottico", di disegno, diciamo (numero di righe, fregi, posizione), non conoscendo, come sopra detto, l'arabo. Questa è la pagina, magari tu hai più occhio: Standard circulation coins – Numista

• Grazie 1

Inviato

Grazie a tutti.

@fagiolino non ho capito bene, scusami, è la moneta che ho allegato ad essere forse inedia?

Secondo te quanto potrebbe valere così mi regolo con chi me l'ha offerta) in questo stato di conservazione? Grazie ancora.

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Grazie a tutti.

@fagiolino non ho capito bene, scusami, è la moneta che ho allegato ad essere forse inedia?

Secondo te quanto potrebbe valere così mi regolo con chi me l'ha offerta) in questo stato di conservazione? Grazie ancora.

No. E la mia seconda postata.

Purtroppo la tua è in pessime condizioni e penso valga il peso dell'oro, sempre che non sia oro basso , cosa che succede spesso nelle monete ghaznavidi.

6 minuti fa, Artax dice:

potrebbe essere anche Fatimida

Da una veloce occhiata alle Fatimidi non mi pare di aver visto nulla che ci somigli

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, fagiolino dice:

No. E la mia seconda postata.

Purtroppo la tua è in pessime condizioni e penso valga il peso dell'oro, sempre che non sia oro basso , cosa che succede spesso nelle monete ghaznavidi.

Da una veloce occhiata alle Fatimidi non mi pare di aver visto nulla che ci somigli

prova quì a cercare:   https://enl.numismatics.org/results

Inviato
19 ore fa, Artax dice:

potrebbe essere anche Fatimida

A mio parere non è siciliana ricordiamoci che le monete arabe di Sicilia sono 1/4 di Dinar e non superano mai il grammo e mezzo.

• Mi piace 2

Inviato

@ARES III

Trovata !!

Tondello e altro sono diversi, ma le scritte sono le stesse.

image.png.1fc3546e0f51e5fa578ff84bb3a695ae.png image.png.b57e4653bbe26a8f7992b9e80a728de6.png

image.png.28b8df6fbd3a79b0122a4bf96e7161c3.png

Anche la ghirlanda è diversa e più piccola.  Altra data e zecca ?

Ghaznavid AV Dinar, Mahmud,Abu'l-Qasim, bin Sebuktegin   410AH ??

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.