Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata

Qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi ad identificare questa moneta d'oro di 5,33 g con iscrizioni in arabo ?

Grazie a tutti.

Screenshot_20220905-194219~2.png

Screenshot_20220905-194228~2.png

Inviato

Sto sempre alla larga da monete con scritte in arabo; lo so, è un mio limite, sono ignorante e mi piacciono poco; per cui dirò una cavolata, ma la butto lì: hai guardato tra quelle siciliane?

Inviato
1 ora fa, gioal dice:

hai guardato tra quelle siciliane?

Sono un ignorante in materia di monetazione araba/turca e non ho nessun manuale o altro per operare un confronto. Non saprei neppure da dove incominciare.

In teoria mi hanno detto che dovrebbe essere turca, ma io l'arabo non lo leggo e questa monetazione non la conosco, quindi potrebbe essere qualsiasi cosa. È per questo che mi rivolgo gentilmente a qualcuno che ne sa più di me.

La moneta non è in mio possesso ma mi è stata offerta e quindi prima di esprimermi (anche se tendenzialmente non mi interesserebbe) avrei avuto piacere di avere più informazioni. Grazie.

Inviato

Quoto @gioal, non sapendo l'arabo è sempre difficile.

"Turca" non vuol dire molto, se non si identifica un periodo; ad esempio le monete ottomane (turche) d'oro, dal 1700 circa in poi, hanno sempre riportato la tughra (il monogramma imperiale), quindi o è più vecchia o non è ottomana.

Ho provato a fare questa ricerca su Numista, cercando tra gli stati islamici medievali, ma non ne ho trovata nessuna che combaciasse.

Il mio confronto si è basato esclusivamente su un criterio "ottico", di disegno, diciamo (numero di righe, fregi, posizione), non conoscendo, come sopra detto, l'arabo. Questa è la pagina, magari tu hai più occhio: Standard circulation coins – Numista

• Grazie 1

Inviato

Grazie a tutti.

@fagiolino non ho capito bene, scusami, è la moneta che ho allegato ad essere forse inedia?

Secondo te quanto potrebbe valere così mi regolo con chi me l'ha offerta) in questo stato di conservazione? Grazie ancora.

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Grazie a tutti.

@fagiolino non ho capito bene, scusami, è la moneta che ho allegato ad essere forse inedia?

Secondo te quanto potrebbe valere così mi regolo con chi me l'ha offerta) in questo stato di conservazione? Grazie ancora.

No. E la mia seconda postata.

Purtroppo la tua è in pessime condizioni e penso valga il peso dell'oro, sempre che non sia oro basso , cosa che succede spesso nelle monete ghaznavidi.

6 minuti fa, Artax dice:

potrebbe essere anche Fatimida

Da una veloce occhiata alle Fatimidi non mi pare di aver visto nulla che ci somigli

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, fagiolino dice:

No. E la mia seconda postata.

Purtroppo la tua è in pessime condizioni e penso valga il peso dell'oro, sempre che non sia oro basso , cosa che succede spesso nelle monete ghaznavidi.

Da una veloce occhiata alle Fatimidi non mi pare di aver visto nulla che ci somigli

prova quì a cercare:   https://enl.numismatics.org/results

Inviato
19 ore fa, Artax dice:

potrebbe essere anche Fatimida

A mio parere non è siciliana ricordiamoci che le monete arabe di Sicilia sono 1/4 di Dinar e non superano mai il grammo e mezzo.

• Mi piace 2

Inviato

@ARES III

Trovata !!

Tondello e altro sono diversi, ma le scritte sono le stesse.

image.png.1fc3546e0f51e5fa578ff84bb3a695ae.png image.png.b57e4653bbe26a8f7992b9e80a728de6.png

image.png.28b8df6fbd3a79b0122a4bf96e7161c3.png

Anche la ghirlanda è diversa e più piccola.  Altra data e zecca ?

Ghaznavid AV Dinar, Mahmud,Abu'l-Qasim, bin Sebuktegin   410AH ??

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.