Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici. Giuro che non era in programma ma oggi ho acquistato questo esemplare perché a mio avviso il prezzo era abbastanza contenuto. La carta è molto consistente e il retro non è scolorito come spesso accade in questo casi. Ha il difetto di essere pieno di scritte! Però un paio erano a matite e con un po’ di gomma delicatamente sono andate vie. Allego sotto anche la foto di come si presentava prima con le altre scritte. Cosa ne pensate? Per 20 euro si doveva fare ?

16EF3385-99BF-4ECA-9B73-19254A1A4E93.jpeg

72BA2C6B-C134-456D-90C6-65C89B9073EA.jpeg

DC217BED-C7BD-4B9A-8321-DA0B227F0958.jpeg

Inviato

Ecco quando aveva le altre scritte a matita. Una a destra molto Grande e una nell’angolo in basso a sinistra.

3C2135B6-342D-4752-A547-D7BA76CDDB03.jpeg

Inviato

Ormai sei partito in quarta con le AM lire!

Visto che hai speso poco ti dico la verità: io non l’avrei comprato, ma soltanto perché le scritte sono veramente troppe per i miei gusti.

Condideralo come un tappabuchi per gente ricca che comunque non avrai problemi a rivendere quando l’avrai trovata in fds! ?

Inviato
9 minuti fa, wstefano dice:

Ormai sei partito in quarta con le AM lire!

Visto che hai speso poco ti dico la verità: io non l’avrei comprato, ma soltanto perché le scritte sono veramente troppe per i miei gusti.

Condideralo come un tappabuchi per gente ricca che comunque non avrai problemi a rivendere quando l’avrai trovata in fds! ?

L’ho presa appunto perché credo che 20 euro siano obiettivamente pochi e che rivendendola ci rientro sicuro e magari prenderei anche qualcosina in più. Detto questo, cavolo in alta conservazione costa davvero assai… non è mica detto che la cambi eh ?

ps. Sicuramente qualitativamente stona affianco alla qualità alta in cui le sto comprando ?

3AFA3C40-38BC-491C-9B24-8DCAF4FC651F.jpeg

Inviato

In ogni caso ritengo “abbastanza alte” le valutazioni del catalogo, sopratutto per le basse conservazioni 

85B0B539-EBA4-4429-965E-58A7358E5D6D.jpeg

Inviato
39 minuti fa, jaconico dice:

3AFA3C40-38BC-491C-9B24-8DCAF4FC651F.jpeg

E il 10 lire monolingua ????? :rolleyes: più raro di un 50 lire Buoi....:D

Inviato
4 minuti fa, PriamoB dice:

E il 10 lire monolingua ????? :rolleyes: più raro di un 50 lire Buoi....:D

Ormai è diventato leggendario quel 10 lire monolingua ?

Staff
Inviato
15 ore fa, jaconico dice:

L’ho presa appunto perché credo che 20 euro siano obiettivamente pochi e che rivendendola ci rientro sicuro e magari prenderei anche qualcosina in più.

Lo penso anche io, anche perché ho costatato che è un taglio meno facile da trovare, più ostico del 1000; in buona qualità ho aspettato parecchio tempo per trovarlo, e non senza compromessi sulla qualità, più del taglio da 1000 lire.

Unica cosa che invece avrei evitato di fare, è quella di cancellare le scritte. 

Awards

Inviato (modificato)
4 ore fa, ilnumismatico dice:

Lo penso anche io, anche perché ho costatato che è un taglio meno facile da trovare, più ostico del 1000; in buona qualità ho aspettato parecchio tempo per trovarlo, e non senza compromessi sulla qualità, più del taglio da 1000 lire.

Unica cosa che invece avrei evitato di fare, è quella di cancellare le scritte. 

Di solito anche quelli in buone condizioni al retro sono illeggibili. Credo che della seconda serie queste 500 am lire siano le più ostiche. A meno che non diventerò ricco credo proprio che questa mi andrà benone. Unico difetto veramente grosso è quella scritta viola ?

Modificato da jaconico

Staff
Inviato
1 ora fa, jaconico dice:

Di solito anche quelli in buone condizioni al retro sono illeggibili. Credo che della seconda serie queste 500 am lire siano le più ostiche. A meno che non diventerò ricco credo proprio che questa mi andrà benone. Unico difetto veramente grosso è quella scritta viola ?

Hanno una tonalità molto chiara che spesso viene compromessa nella leggibilità globale, specialmente se sono trattate o in conservazione modesta. 
L’esemplare che hai preso rientra nella categoria del “pagata molto poco”, quindi va benissimo così! 
ora non ho le foto sottomano, ma come ti scrivevo, per la mia, un gradevole spl, ho sudato per trovarla, più del 1000 lire per assurdo (ovviamente parlo del bilingua).

Serie tignosa da completare se per i due nominali maggiori si ricercano con delle prerogative qualitative oltre la media. Vabbè… con la pazienza e la tenacia (che non ti mancano), troverai anche queste ;) 

• Grazie 1
Awards

Inviato
2 minuti fa, ilnumismatico dice:

Hanno una tonalità molto chiara che spesso viene compromessa nella leggibilità globale, specialmente se sono trattate o in conservazione modesta. 
L’esemplare che hai preso rientra nella categoria del “pagata molto poco”, quindi va benissimo così! 
ora non ho le foto sottomano, ma come ti scrivevo, per la mia, un gradevole spl, ho sudato per trovarla, più del 1000 lire per assurdo (ovviamente parlo del bilingua).

Serie tignosa da completare se per i due nominali maggiori si ricercano con delle prerogative qualitative oltre la media. Vabbè… con la pazienza e la tenacia (che non ti mancano), troverai anche queste ;) 

Le 1000 si trovano molto più frequentemente infatti. In ogni caso seguo sempre il motto “chi va piano va sano e va lontano” ?

Inviato (modificato)
2 ore fa, prtgzn dice:

Vi allego le ex mie 10 lire

banconote AM LIRE 012.jpg

banconote AM LIRE 013.jpg

Ciao Graziano, interessante quell'asterisco sul numero di serie della seconda banconota...  forse un errore di stampa ? :D

Complimenti.

P.S. Nicolò non infierire...:rolleyes:

Modificato da PriamoB
  • Haha 3

Inviato
3 ore fa, prtgzn dice:

Vi allego le ex mie 10 lire

banconote AM LIRE 012.jpg

banconote AM LIRE 013.jpg

Colgo l’occasione per chiedere a Graziano secondo lui attualmente quale potrebbe essere la giusta valutazione economica per un 10 lire monolingua (ovviamente non asterisco)

Inviato

Difficile dare una quotazione.  La presi ancora quando c'erano le lire e sinceramente le quotazioni erano diverse, più abbordabili. Con il cambio in euro i prezzi sono schizzati. 

Inviato

Anche il mio 500 AMlire ha una conservazione simile, forse un po' meglio al dritto ma il rovescio, pur non avendo scritte è molto meno nitido. Prima del tuo post non mi ero mai soffermato a notare quanto sono alte le quotazioni di catalogo, mi sembrano veramente un po' esagerate (come anche la rarità R2, Crapanzano mette R).

Comunque riguardo all'acquisto una spesa di 20€ rientra un po' in una zona franca, per cifre di quel tipo non sto tanto a riflettere fare confronti e grandi ricerche, se mi piace lo prendo e via!

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Oggi ero nelle terre di @numys e dopo aver fatto (e superato ??) un esame bello tosto sono uscito dall’università. Sfortuna vuole che proprio davanti alla mia università c’è un negozio di numismatica che sono solito prendere di “mira” dopo ogni esame andato bene. Stavolta sono entrato e ho cercato qualche altra bella am lire da mettere in collezione. Non nascondo che avevo in mente di prendere la 10 am lire monolingua così stasera avrei avuto di che vantarmi con  l’amico @PriamoB. Purtroppo non c’era molta scelta tra le am lire. Ho comunque potuto portare a casa un 50 am lire monolingua in onesto BB. 25 euro, nessun affare, pagato il giusto. Resterà il ricordo di una bellissima giornata ?

90706794-AF1C-4A1C-801F-033AD6471B7C.jpeg

362C01E0-8939-4702-9E1B-226D76921071.jpeg

Modificato da jaconico
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.