Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un esemplare di denario ( 2,56 g ) da P. Licinius Stolo per Ottaviano : particolari le raffigurazioni, al diritto di Augusto andante a cavallo ed al rovescio di un apex tra scudi .

Classificato C. 439 / R.I.C. 344, con rarità indicata in RRR .

Sarà il 22 Settembre in vendita Hirsch 375 al n. 1279 . 

001 Hirsch 375 n. 1279.jpg

Inviato

Caspita, che Falsone terribile!!!! 

Un saluto a tutti

• Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

A parte il problema non indifferente genuinità/falsità, qualcuno mi può spiegare perchè si parla di triumvirato (III VIR), trattandosi di una moneta del 17 a.C.? Di che triumvirato si tratta?

Supporter
Inviato

III VIR sta per "Triumviri Monetales" di cui uno era, per l'appunto,  P. Licinius Stolo:

• Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)

Dal nostro catalogo:

CLM393 (lamoneta.it)

Il nostro catalogo assegna a questa tipologia un peso medio tra 3,65 e 4 grammi.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Supporter
Inviato (modificato)

Faccio io una domanda:

E' corretto chiamarlo Ottaviano o dovremmo chiamarlo Augusto, visto che la moneta e' del 17 a.C e che  il titolo di Augusto gli fu conferito nel 27 a.C.?

Modificato da Stilicho
correzione di errore

Inviato
5 ore fa, vitellio dice:

Caspita, che Falsone terribile!!!! 

Un saluto a tutti

Grazie…

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sicuramente "Ottaviano" è confondente, molto meglio chiamarlo Augusto.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, in alcune monete che ho visto in vendita si indicava come " Ottaviano Augusto", forse la dicitura più indicativa e più completa? ?

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.