Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

come specificato nel titolo, in realtà quella che vi propongo potrebbe anche essere romana provinciale, anche se mi sembra più improbabile rispetto all'ipotesi che sia greca. Ma brancolo nel buio, per cui non scarto ipotesi.

La moneta è in bronzo, pesa 3,2 g e non ne conosco il diametro.

Dunque, come vedete dalle immagini, al diritto c'è un profilo rivolto a destra, che potrebbe essere Apollo ma anche un imperatore laureato, o persino radiato (non so bene come interpretare quelle lineette che escono dalla testa proprio sopra, a ore 12); sopra ad esse si nota una lettera, che potrebbe essere una P considerando la lettura della legenda in senso antiorario. Davanti agli occhi, un segnetto che potrebbe essere una I o parte di un'altra lettera, o ancora parte di un qualche disegno aggiuntivo.

Al rovescio una lira, con 5 corde, e sul lato destro qualche lettera: forse una T, una I, una omega minuscola e poi quella che sembra una N rovesciata. Sempre considerando che la legenda sia da interpretare in senso antiorario...

Il problema è che ci sono una montagna di monete greche con la lira da un lato ed Apollo dall'altro, per cui se fosse una provinciale sarebbe più facile... speravo che l'indizio delle lettere potesse aiutarmi di più, ma al momento non ho trovato nulla che risponda.

Ringrazio da subito chiunque tenterà di dare una mano...

Immagine 2 - Savoca COINS GRECA BRONZO ZECCA = bzm98682 Immagine 1 - Savoca COINS GRECA BRONZO ZECCA = bzm98682

Inviato

La moneta è stata coniata a Sestos in Tracia quasi certamente in epoca romana; cfr. legenda al rovescio: (ϹΗϹ)ΤΙΩΝ.

Difficile per me dire chi sia l'imperatore: Traiano?

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @FlaviusDomitianus!

Cerca cerca anch'io avevo pensato a Sestos, come la più probabile; l'imperatore è effettivamente irriconoscibile, stavo cercando di far tornare quei frammenti di lettera con qualcuna delle legende ma è impresa ardua...

Grazie ancora

Supporter
Inviato

L’esemplare della Biblioteca nazionale francese di Parigi con la scritta al rovescio simile raffigura al dritto la testa laureata di Domiziano.

483065612_natived.jpg.bef1d4986c31caa13e3a4e19dcbbf2f6.jpg 1434121631_nativer.jpg.145d923fa676592a0f7cfcd4f797f1d2.jpg

apollonia

Inviato

Grazie Apollonia, in effetti il rovescio è molto somigliante.

Ho visto che questa tipologia di moneta (con al lira e ϹΗϹΤΙΩΝ al rovescio) è stata coniata da Augusto fino ad Adriano... ce ne sono parecchi, tra cui scegliere! Oltretutto, parlando del rovescio, la forma della lira e posizione e disposizione della scritta sono state prodotte in tantissime varianti... magari se riuscissi a trovare quella che ha la N a rovescio (come nella mia) identificherei anche l'imperatore, ma finora ricerca infruttuosa.

Per non parlare poi di quei segnetti/lettere al diritto, che non tornano con nessuna legenda...

Temo che l'identificazione dell'imperatore sia estremamente ardua, a meno di un colpo di fortuna!

Ma non si sa mai... :) 

Supporter
Inviato

Premesso che il mio è un parere da osservatore che va preso per quello che è, la mia impressione è che non ci siano tante tipologie con la testa laureata (invece del busto) dell’imperatore al dritto e la scritta sul rovescio che parte dalla sinistra della cetra anziché dalla destra. Quindi scommetterei un caffè su Domiziano.

A proposito, che ne pensa FlaviusDomitianus, uno della…famiglia ??

apollonia

Inviato
1 ora fa, apollonia dice:

Premesso che il mio è un parere da osservatore che va preso per quello che è, la mia impressione è che non ci siano tante tipologie con la testa laureata (invece del busto) dell’imperatore al dritto e la scritta sul rovescio che parte dalla sinistra della cetra anziché dalla destra. Quindi scommetterei un caffè su Domiziano.

A proposito, che ne pensa FlaviusDomitianus, uno della…famiglia ??

apollonia

Conosco bene le provinciali di Domiziano, tra l'altro di RPC II 359 ho più esemplari.

Il ritratto non mi torna come suo.

Vedo però ora che recentemente è stato creato un 358A che corrisponde ad un esemplare precedentemente attribuito ad Augusto come RPC I 1739. Qui la somiglianza sarebbe maggiore.

• Grazie 1

Inviato

Ragazzi, vi ringrazio... vado a vedermi un RPC 358A (se lo trovo... :) ), per il momento lo attribuirò (temporaneamente e fino a prova contraria) al giovane Flavio...

Inviato
1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

Questo è il link: link

Grazie mille.

Oddio, non mi convince al 100%, ma è di certo la più simile in assoluto vista finora, credo sia inutile cercare oltre :) 

Aggiungo una casella alla pagina dei Flavi :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.