Vai al contenuto
IGNORED

2 lire Istria e Littorale sloveno. Emessa?

Risposte migliori

Inviato

Sappiamo che queste 2 lire non esistono.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lira_triestina

Però circola da un po’ una riproduzione, o meglio una ricostruzione da documenti storici, di queste 2 lire blu. Sono soltanto dei pezzi di carta, (quasi) tutte le aste sulla baia ce lo scrivono correttamente… e infatti rimangono invendute.

Aggiungo anche un link a un venditore croato, che ne spiega l’origine come sopra (Google translate aiuta parecchio)

https://www.aukcije.hr/prodaja/Numizmatika/Novcanice/Jugoslavija-i-ex-Yu/249/oglas/ISTRA-RIJEKA-I-SLOVENSKO-PRIMORJE-2-LIRE-1945-REKONSTRUKCIJA-UNC/4192156/

Per questo stamattina sono rimasto di sale quando le ho viste periziate in UNC 64 “gorgeous paper quality” e con già un’offerta a 40 dollari.

https://www.ebay.it/itm/314131811282

Insomma, complimenti a questi periti numismatici MDC (che io non conoscevo ma pare siano anche rinomati…) ?

Inviato (modificato)
4 ore fa, wstefano dice:

complimenti a questi periti numismatici MDC

uhm... io sento un po' di puzza di fake!

=======

ciao a tutti,  oggi faccio uno strappo e mi collego in orario d'ufficio :)

Non saprei bene, ma il codice QR - che di solito rimanda alla perizia online - qui indirizza a

https://facebook.com/qr?id=100052444530115

image.thumb.png.7b2b787298772895e508bb81bd94cacd.png

"Printing & design" ?!?! mai che fosse una stamperia ?

Ciao ciao,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
  • Grazie 4
Awards

Inviato
5 minuti fa, littleEvil dice:

uhm... io sento un po' di puzza di fake!

=======

ciao a tutti,  oggi faccio uno strappo e mi collego in orario d'ufficio :)

Non saprei bene, ma il codice QR - che di solito rimanda alla perizia online - qui indirizza a

https://facebook.com/qr?id=100052444530115

image.thumb.png.7b2b787298772895e508bb81bd94cacd.png

"Printing & design" ?!?! mai che fosse una stamperia ?

Ciao ciao,

Njk

Ottima intuizione ! 

• Haha 1

Inviato
4 ore fa, PriamoB dice:

Oltre ai tagli riportati da wikipedia, pare esistano anche quelli da 100, 500 e 1000 lire.

Certo che sì

petronius oo)

• Grazie 2

Inviato
11 ore fa, wstefano dice:

Per questo stamattina sono rimasto di sale quando le ho viste periziate in UNC 64 “gorgeous paper quality” e con già un’offerta a 40 dollari.

https://www.ebay.it/itm/314131811282

Certo che da uno che ha 12000 feedback uno si aspetterebbe più serietà....

Inviato

Aggiornamento. Asta finita a 70 dollari.

Niente male per un pezzo di carta colorato di blu ?‍♂️

Inviato

E pensare che la settimana scorsa l'avevo pure segnalato a ebay...

• Grazie 1

Inviato

Se Ebay non si muove (e non  sarebbe una novità), non c'è la possibilità di informare l'acquirente?

Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Se Ebay non si muove (e non  sarebbe una novità), non c'è la possibilità di informare l'acquirente?

Ad un tempo sì !

Adesso è anonimizzato il nick dell'acquirente 

Inviato

Ragazzi ma anche l'acquirente con oltre 600 feedback poteva fare qualche ricerca prima di acquistare questo esemplare di 2 lire? È vero che ognuno con il proprio denaro ci fa quello che vuole ma se proprio era convinto che fosse una prova di stampa un minimo di info poteva  ricercarle altrimenti che collezionista è...vedi i link postati in precedenza anche da @PriamoB e @wstefano. Inoltre sempre su ebay ritrovi inserzioni come questa:

https://www.ebay.it/itm/152982196766?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=AT4xVTVmSx2&sssrc=2349624&ssuid=ObPKgLupRze&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

allora un dubbio potrebbe insinuarsi e se approfondisci la ricerca in rete ti ritrovi con queste belle mazzette:

66408967_2342719265796457_5433062852673929216_n.jpg.2ec5a252a5ef92d71f390483c8df1700.jpg

A questo punto se proprio uno ci tiene a metterlo in collezione spende il meno possibile, consapevole di avere un biglietto fantasy, un souvenir. Alla fine non darei tutte le colpe al venditore perché anche l'acquirente non ha fatto nulla per evitare tutto questo....ma poi in fondo il biglietto è FDS non male anche certificato ed il colore non è malvagio?

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, numys dice:

Alla fine non darei tutte le colpe al venditore perché anche l'acquirente non ha fatto nulla per evitare tutto questo..

Assolutamente d'accordo, non dico di studiare tutte l'emissioni di un Paese prima di iniziare a collezionare una o più tipologie di banconote, ma almeno documentarsi sul periodo storico che si intende prendere in considerazione e  sulle tipologie emesse.

Comprare tanto per comprare si rischiano queste "sole"

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
9 ore fa, Guysimpsons dice:

Ad un tempo sì !

Adesso è anonimizzato il nick dell'acquirente

E se si prova a informare il venditore?

Per vedere come reagisce e se dunque prende atto di aver venduto un falso oppure se fa lo gnorri...

Modificato da FFF

Inviato

Noto con disappunto che cartamoneta.com ne ha appena venduto uno sulle aste di eBay. 6 offerte per 6€ in totale, indicato come prova di stampa  ????

• Mi piace 1

Inviato

Che dire...

Di fessi in giro ce ne sono parecchi, e ovviamente chi vuole ne approfitta.

Inviato
8 ore fa, Clar622 dice:

prova di stampa  ????

Ridicolo. Brutto scivolone per questo sito, di solito molto affidabile.

Supporter
Inviato

In questa inserzione il venditore era indeciso su come definire questo pezzo di carta, per non sbagliare >> TEST - SPECIMEN - PROVA - CAMPIONE

ha solo dimenticato   FANTASY 

2liri.thumb.jpg.e159b2a3579043d24ca401d98c4db96d.jpg

Awards

Inviato

Che ne dite se la faccio anche io una prova di stampa del 2 lire? Ci posso impiegare 5 minuti...?

Supporter
Inviato (modificato)
21 ore fa, numys dice:

Che ne dite se la faccio anche io una prova di stampa del 2 lire? Ci posso impiegare 5 minuti...?

Magari crea qualcosa di buffo perchè a qualcuno potrebbe venire l'idea di prelevare le immagini, stamparle e metterle in vendita :D

occupazione dell'Istria da parte di Omer e Barth Simpson - 2 donuts

bartsimp.jpg.9f5499e72b257d679cb3efa575e7ca35.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Haha 2
Awards

Inviato
Il 14/9/2022 alle 19:16, nikita_ dice:

Magari crea qualcosa di buffo perchè a qualcuno potrebbe venire l'idea di prelevare le immagini, stamparle e metterle in vendita :D

occupazione dell'Istria da parte di Omer e Barth Simpson - 2 donuts

bartsimp.jpg.9f5499e72b257d679cb3efa575e7ca35.jpg

Nikita, ricordati che tutti noi della sezione ti vogliamo bene anche grazie a queste perle che ogni tanto cacci fuori dal cilindro ? ti aspettiamo, prima o poi, nelle nostre riunioni conviviali ?

Supporter
Inviato
14 ore fa, jaconico dice:

ti aspettiamo, prima o poi, nelle nostre riunioni conviviali ?

Ti ringrazio, ho solo un pc fisso e nessuna dimestichezza con microfono e webcam, quest'estate non ho avuto tempo per apprenderne l'utilizzo, ma presto o tardi imparerò :D 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.