Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, guardando sul Gigante il 1810 Bologna appare 2 volte, una R una R4, e ho appurato che non si tratta di puntali sagomati/aguzzi: che si tratti del bordo incuso/bordo in rilievo come scritto sul catalogo? Sul forum è r3 con bordo incuso mentre sul Gigabte lo dà r4, qual è delle due?

Modificato da PK.

Inviato (modificato)

R3 o R4 cambia di poco dipende dai cataloghi è sicuramente molto rara ed è quella con bordo incuso e puntali aguzzi con puntali sagomati non esiste. L'altra è il primo tipo con bordo in rilievo e 9 filetti e sopratutto con un bordo irregolare confronto all'altra é più comune ........

Comunque per Bologna sono Rare specie in alta conservazione 

Modificato da favaldar
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, favaldar dice:

R3 o R4 cambia di poco dipende dai cataloghi è sicuramente molto rara ed è quella con bordo incuso e puntali aguzzi con puntali sagomati non esiste. L'altra è il primo tipo con bordo in rilievo e 9 filetti e sopratutto con un bordo irregolare confronto all'altra é più comune ........

Comunque per Bologna sono Rare specie in alta conservazione 

Questa la mia 1810 Bologna bordo incuso e puntali aguzzi (R4).

Pur avendola cercata non l’ho trovata migliore, fino ad oggi

443B1711-96E8-4E88-A904-1382B8BE8976.jpeg

092305B0-8E04-4284-AC0A-A776F3972A1F.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Nel corso del 1810 a Bologna si iniziò a battere alla virola lo scudo da 5 lire (di 2° tipo). Furono 2 i conii pervenuti in zecca (con data 1810) per tal fine (1 D/ e 1 R/), ma con l'inizio della coniazione (30 ottobre) si ruppe immediatamente il conio inferiore e le operazioni furono sospese dopo aver stampato 2 soli esemplari. Nel frattempo si incrinò anche la vite principale del torchio cosiddetto di "Modena" e l'interruzione della coniazione delle 5 lire "alla virola" si protrasse e venne ripresa l'anno successivo verso giugno, dopo l'invio da Milano di 2 conii ulteriori per ciascuna faccia e la riparazione del torchio lesionato. Nel corso dei primi 10 mesi del 1811 vennero battuti in totale 10.770 esemplari di scudo alla virola (e contorno incuso); da novembre iniziò una regolare battitutura utilizzando un'altro torchio di zecca, quello cosiddetto di "Venezia".

In definitiva, poichè in asta sono passati negli ultimi 15 anni almeno 3 diversi esemplari di scudo 1810 alla virola per Bologna, ed oltre una decina di esemplari di scudo 1811, sempre alla virola, è verosimile che anche nel corso del 1811 siano stati battuti scudi alla virola con data 1810, anche se in numero relativamente esiguo. Tutti questi scudi presentano i puntali delle alabarde aguzzi. Nel complesso giudicherei le 5 Lire di Bologna 1810 2° tipo (alla virola) come R4, e le 5 Lire 1811 2° tipo come R2.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

PS l'esemplare di @Scudo1901 è diverso dai 3 sopra menzionati (il migliore dei quali esitato in asta Varesi 76 -SPL-, lotto 298 che, con base € 1.500, venne aggiudicato a € 3.600 + diritti).

• Grazie 1

• 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.