Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il cuore ( l' anima ) di chi ha vissuto viene posto su un piatto della bilancia, sull' altro piatto una piuma ( la verità ? / la giustizia ? ) : Anubi, il dio con testa di sciacallo, verifica l' equilibrio della grande bilancia .

Se i pesi si equivalgono, lo spirito del defunto è presentato ad Osiride per essere ammesso al regno dei morti : altrimenti il cuore viene gettato al mostro Ammit, che lo divora .

La psicostasia è credenza antichissima della religione degli Egizi, ben illustrata nel prezioso "Libro dei morti" pervenutoci .

Questa credenza è poi presente nello Zoroastrismo dei Persiani ed anche nell' Ebraismo ed ancora dopo nell' Islamismo .

Nel Cristianesimo, la bilancia ed il suo impiego per pesare la giustizia ed i giusti, compare come simbolo nelle mani dell' Arcangelo Michele, in raffigurazioni, specie in occidente, non particolarmente comuni .

Degli Egizi, non risulta che abbiano adottato per almeno 3 secoli, la moneta, inventata nel VII sec. a.C. nella vicina Anatolia .

Del loro ultimo faraone Nectanebo II ( 361-350 a.C. ) abbiamo le loro probabilmente uniche monete, dei rari stateri in oro con al rovescio un geroglifico composto anche con un cuore .

In tema di monete 'egizianeggianti' valgono uno sguardo gli stateri emessi nella fenicia città di Byblos che rappresentano al diritto la sfinge accoccolata, con sulla testa femminile, la doppia corona dei 2 regni del basso ed alto Egitto .

301.jpg

302.jpg

303.jpg

304 Pontida abbazia.jpg

305.jpg

306.jpg

307.jpg

308 Jesi s. Nicolò.jpg

309 Jesi S. Nicolò.jpg

310 Jesi S. Nicolò.jpg

311 Talignano Pieve di S. Biagio.jpg

312 Talignano Pieve di S. Biagio.jpg

313 Nectanebo II.jpg

314.jpg

315 Sear 6006.jpg

316 Sear 6006.jpg

  • Mi piace 5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.