Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica a tutti, ho bisogno ancora una volta del vostro prezioso aiuto per cercare di dare un identità a questa monetina in mistura d'argento.. ..diametro 1,7cm - peso 0,41g

Non riesco a capire se sia una Cinquina "senato romano" per Roma con la croce patente e il leone volto a sinistra, o se una denaro per Cipro di Ugo III  con croce patente e leone rampante a sinistra.. 

Mi sto scervellando da giorni ormai, ma non riesco a trovare somiglianze con altre monete, eppure la legenda osservata da vicino non riesco proprio a farla combaciare con nessuna di queste due tipologie di monete appena descritte.. 

Le condizioni come al solito non aiutano, però non sono delle peggiori, arrivata a questo punto inizio a pensare che le mie ipotesi siano sbagliate, e che magari mi sfugge qualche altra monetina con il leone dalla particolare coda che non riesco a trovare. 

Confido tanto in un vostro aiuto. Un saluto

Maria

IMG_20220904_144430.jpg

IMG_20220904_144411.jpg

IMG_20220904_144140.jpg

2

IMG_20220904_144535.jpg

Inviato
5 ore fa, miroita dice:

Concordo. Direi, da quel poco di legenda leggibile, di Giovanna II d'Angiò. Verifica con questo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GIOAQ/1

Ecco perché non riuscivo a trovare alcuna corrispondenza con le legende ?.. Ora tutto riporta, è proprio lui. 

Grazie infinite ad entrambi ?. E buon proseguimento di serata a tutti

Maria

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.