Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare lire Repubblica

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti avrei un consiglio da chiedervi. Vorrei collezionare lire della repubblica, non so se collezionare circolate o fdc. Ho poco budget ma non vorrei che una collezione di lire circolate non avesse alcun valore. Le fior di conio costano tanto? Avevo sentito che quelle prima del 1970 costano un bel po'. Consigli? 

Inviato

Ciao Rick, io colleziono le lire della Repubblica e anche le varianti ma non gli errori e ho preso finora tutte le monete in fdc ma sono quelle comunissime e costano davvero poco,ora comincio con le 50 e 100 lire quelle più costose che sono quelle degli anni 50' cerco di prenderle qfdc che costano molto meno.Ma la parte che mi piace di più sono cercare e prendere le varianti, e poi niente vado avanti......

Inviato
52 minuti fa, Rick_roma dice:

Buongiorno a tutti avrei un consiglio da chiedervi. Vorrei collezionare lire della repubblica, non so se collezionare circolate o fdc. Ho poco budget ma non vorrei che una collezione di lire circolate non avesse alcun valore. Le fior di conio costano tanto? Avevo sentito che quelle prima del 1970 costano un bel po'. Consigli? 

Ciao

Dipende sempre quale è il budget e come si vuole portare avanti il progetto. Una raccolta o una collezione. Sono due termini diversi.

Dipende cosa vuol dir una poca disponibilitá.

Con le lire,la stragrande maggioranza,o le prendi in altissima conservazione,o valgono ben poco( e tu non vorresti questo).

Devi veder bene questo punto.

Inviato

Voglio fare una collezione nei prossimi anni, il budget per ora è basso ma penso piano piano aumenta., soprattutto mi sono messo in conto di metterci anni. Tipo 100/200 euro ogni tot di mesi per ora. La mia paura è che se prendo le lire circolate finisco in fretta ma non ha valore futuro e non c'è neanche gusto. Forse dovrei fare fdc 

Inviato
1 ora fa, ermy dice:

Ciao Rick, io colleziono le lire della Repubblica e anche le varianti ma non gli errori e ho preso finora tutte le monete in fdc ma sono quelle comunissime e costano davvero poco,ora comincio con le 50 e 100 lire quelle più costose che sono quelle degli anni 50' cerco di prenderle qfdc che costano molto meno.Ma la parte che mi piace di più sono cercare e prendere le varianti, e poi niente vado avanti......

Posso chiederti dove le trovi? Ebay? 

Inviato

Ciao Rick non posso fare pubblicità ma ti posso dire che sto prendendo tutto da un commerciante del sud Italia, e tante monete costano davvero poco e sono in fdc ovviamente sono quelle comunissime.

Inviato (modificato)

Io al momento lascerei le lire  della Repubblica Italiana è ancora presto per avere una visione dell'effettivo valore di queste monete ma se lo fai per passione per questa monetazione ti consiglio di fare esperienza con le circolate e nel caso se capita qualche affare qualche FDC  (vero cioè periziato o da Numismatici esperti che conosci o conoscerai).:good:

Modificato da favaldar

Inviato

Ciao Favaldar ,non ho capito bene il tuo post,se Rick vuole cominciare la repubblica ci sono tantissime monetine 1-2-5 lire comunissime fdc che costano 1 euro, può cominciare da li ,non si rovina certamente e poi vede se continuare.

Inviato

A mio avviso, è proprio adesso che si deve (per chi ha interesse, naturalmente) collezionare Repubblica. È poco considerata e per questo è facilissimo trovare pezzi in alta conservazione a prezzi stracciati. Sono convinto che non subito, ma fra qualche anno o poco più il valore ricomincerà a salire. Prendiamo le bellissime 500 Lire d'argento: si trovano facilmente in FDC e sono continuamente ritirate dagli operatori del settore (non solo in FDC, ma anche e soprattutto in bassa conservazione) che le inviano (anche all'estero) per farle fondere in lingottini d'argento. Ho visto personalmente cassetti ripieni in negozi di numismatica. D'accordo ne sono state prodotte a milioni, ma se 10, 100 o più commercianti le ritirano a mucchietti, sacchetti, scatoloni, ogni santo giorno, quanto pensate che ci vorrà perché inizino a scarseggiare? Dieci anni? Quindici? E poi? Poi, sono convinto che molti estimatori degli Euro, cominceranno a guardarsi indietro e rivaluteranno la Repubblica, stufi di una collezione immensa dove i paesi aderenti fanno a gara a chi produce più commemorativi. Del resto, la mia generazione di collezionisti che ha raccolto la Repubblica quando era in corso, una volta che ha potuto permetterselo, ha cominciato ad interessarsi al Regno e anche più in giù.

• Mi piace 7

Inviato
30 minuti fa, El Chupacabra dice:

A mio avviso, è proprio adesso che si deve (per chi ha interesse, naturalmente) collezionare Repubblica. È poco considerata e per questo è facilissimo trovare pezzi in alta conservazione a prezzi stracciati. Sono convinto che non subito, ma fra qualche anno o poco più il valore ricomincerà a salire. Prendiamo le bellissime 500 Lire d'argento: si trovano facilmente in FDC e sono continuamente ritirate dagli operatori del settore (non solo in FDC, ma anche e soprattutto in bassa conservazione) che le inviano (anche all'estero) per farle fondere in lingottini d'argento. Ho visto personalmente cassetti ripieni in negozi di numismatica. D'accordo ne sono state prodotte a milioni, ma se 10, 100 o più commercianti le ritirano a mucchietti, sacchetti, scatoloni, ogni santo giorno, quanto pensate che ci vorrà perché inizino a scarseggiare? Dieci anni? Quindici? E poi? Poi, sono convinto che molti estimatori degli Euro, cominceranno a guardarsi indietro e rivaluteranno la Repubblica, stufi di una collezione immensa dove i paesi aderenti fanno a gara a chi produce più commemorativi. Del resto, la mia generazione di collezionisti che ha raccolto la Repubblica quando era in corso, una volta che ha potuto permetterselo, ha cominciato ad interessarsi al Regno e anche più in giù.

Mai dire mai nella vita.

E poi come si fa a snobbar le caravelle? 

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, caravelle82 dice:

NO. Se sei un collezionista della Repubblica, fai il giro completo della più bella moneta di questa collezione. :yahoo:

1899103646_500Lire1970.thumb.JPG.94fd997ea3ccffd181d95884f3432668.JPG

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Per non parlare dei commemorativi (eccone alcuni)...

56389239_500Lire1982Garibaldi.thumb.jpg.1339c0a1bb941038369e750001cd5776.jpg

1494735563_500Lire1975Buonarroti.thumb.jpg.6ab92fad3add126a757b8e323f99fcfa.jpg

320141906_500Lire1981Virgilio.thumb.jpg.999ecf145f3aa993c70af952eb9513c4.jpg

2043564964_500Lire1982Galilei.thumb.jpg.b1471baba349f1ac688d62c5be22283a.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 4

Inviato
19 minuti fa, El Chupacabra dice:

Per non parlare dei commemorativi (eccone alcuni)...

56389239_500Lire1982Garibaldi.thumb.jpg.1339c0a1bb941038369e750001cd5776.jpg

1494735563_500Lire1975Buonarroti.thumb.jpg.6ab92fad3add126a757b8e323f99fcfa.jpg

320141906_500Lire1981Virgilio.thumb.jpg.999ecf145f3aa993c70af952eb9513c4.jpg

2043564964_500Lire1982Galilei.thumb.jpg.b1471baba349f1ac688d62c5be22283a.jpg

Stupendi

Inviato
12 minuti fa, caravelle82 dice:

Stupendi

Già: piccole opere d'arte acquistabili al prezzo dell'argento contenuto o poco più...

Inviato
1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Già: piccole opere d'arte acquistabili al prezzo dell'argento contenuto o poco più...

.....per ora magari?

Poi chissá....

Inviato
Il 5/9/2022 alle 16:59, caravelle82 dice:

Mai dire mai nella vita.

Sia mai! Che poi qualcuno potrebbe anche aversene a male... ?

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.