Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho trovato questa moneta che non avevo mai visto prima in giro, così mi sono chiesto se avesse un qualche valore.

IMG20220904120047.jpg

• Haha 1

Inviato

Complimenti.

Per lo sfondo utilizzato che ha qualcosa di ipontico ?

Per quanto concerne la moneta invece, sarebbe buona regola postare una foto anche dell'altro verso.

In ogni caso, o si tratta di una moneta da 50 Cent francese, coniata nel 1999 o una moneta da 10 Cent. Se è quest'ultima, è stata coniata in 447.249.600, mentre se si tratta di una moneta da 50 Cent. è stata coniata in 105.753.600.

Il valore è pari al facciale.

Inviato
7 ore fa, FFF dice:

lo sfondo utilizzato ha qualcosa di ipontico ?

Funziona!

Ti ha ipnotizzato e hai sbagliato a scrivere :lol:

petronius oo)

• Haha 2

Inviato
2 ore fa, petronius arbiter dice:

Funziona!

Ti ha ipnotizzato e hai sbagliato a scrivere :lol:

petronius oo)

???

Potessi dare sempre la colpa allo sfondo quando faccio uno sfondone ?

• Haha 1

Inviato

Certo che, senza una foto del rovescio, per me è difficile capire se si tratti di 10 Cent, oppure 50 Cent.

Qualcuno riesce a trovare degli indizi che possano far propendere verso l'una o l'altra moneta?

Inviato

Il sito Numista non aiuta, usa la stessa immagine sia per i 10 c che per i 50 c. ... ?

Inviato

Comunque, dovendo azzardare direi 50 c. : il bordo mi sembra un po' più "alto", nei 10 c. mi sembra più "piatto" (non sono certo di essermi spiegato...).

Il disegno mi pare completamente identico.

Inviato
3 ore fa, Fiore151 dice:

Il sito Numista non aiuta, usa la stessa immagine sia per i 10 c che per i 50 c. ... ?

Ecco, adesso ti sei tradito con le tue stesse mani. ?

Ammetti che vai in giro solo con fermasoldi Cartier e zero moneta perchè fa tanto baVbone ?

• Haha 1

Inviato
3 ore fa, Fiore151 dice:

Comunque, dovendo azzardare direi 50 c. : il bordo mi sembra un po' più "alto", nei 10 c. mi sembra più "piatto" (non sono certo di essermi spiegato...).

Il disegno mi pare completamente identico.

Da qualche parte ho 50 Cent praticamente con bordo alla pari del resto della superficie. ?

Comunque, e non so perchè, io propendo per il 10 Cent

Inviato
55 minuti fa, FFF dice:

Da qualche parte ho 50 Cent praticamente con bordo alla pari del resto della superficie. ?

Comunque, e non so perchè, io propendo per il 10 Cent

Ma infatti era solo un'idea :) 

Stasera a casa tiro fuori i 10 c ed i 50 c francesi e li confronto! :) 

Certo che una soluzione ci sarebbe... basterebbe che l'amico che ha aperto il post rispondesse... ?

Inviato (modificato)

Buongiorno

È una moneta normalissima. Le probabilitá che sia un 20 cents sono nulle.

Trattasi o di 10 o 50 cent. Forse piú 50 cents per la veritá.

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

È una moneta normalissima. Le probabilitá che sia un 20 cents sono nulle.

Trattasi o di 10 o 50 cent. Forse piú 50 cents per la veritá.

Mi sembra un bordo spesso

Inviato

Uhm...

ezgif-3-0b215eb5ae.gif.27c1ced675a0ef886ffaf32e5a35128d.gif

Con il materiale a disposizione e questa ombra/luce, io direi 70% sottile 30% spesso.

Chi è che diceva "Io so di non sapere"? ;)

Servus,

Njk

_01.JPG.1cc33d8b0f5a7b7e24b6be03a1437a6c.JPG

_02.JPG.abf9731deb17cc220df634646a3f70f0.JPG

_03.JPG.86374f3a7e4a38d978f0e3abd715426a.JPG

Awards

Inviato (modificato)

Dalla mia pregiatissima collezione ?, 10 e 50 c francesi del 1999 e 2000, che forse premettono di dirimere la questione.

Il bordo mi sembra, in rapporto alle dimensioni della moneta, uguale (o per lo meno non decisivo), ma c'è un particolare, piuttosto visibile con le monete in mano, che secondo me consente di dirimere la questione.

Nelle due foto, fatte con luce diversa, emerge evidente che i simboli di zecca e zecchiere (credo...) posti in basso in corrispondenza delle punte delle due stelle a ore 5 e 7, hanno dimensioni diverse... o meglio, hannpo dimensioni diverse rispetto alle stelle suddette.

Confrontate (soprattutto per il simbolo a sinistra) la dimensione in confronto alle righe sulla sinistra.

Secondo me trattasi di 50 c ✌️ :) 

680940299_FR-50_10c_1.jpg.619ad6c24b1d7d8f5fa1b32c6f8d5a9a.jpg

1953792040_FR-50_10c_2.jpg.24a56de8f55456163e8161a84114574b.jpg

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Quindi per adesso,tendiamo sul 50....

Vedremo

Non ti ho convinto...? :) :) :) 

Inviato
10 minuti fa, Fiore151 dice:

Non ti ho convinto...? :) :) :) 

Certo,anche io sono di quell' idea?

Inviato

Tirando le somme, anche quando non è mia intenzione, volente o non volente, mi ritrovo a essere il bastian contrario ?

Inviato
Il 6/9/2022 alle 18:30, prtgzn dice:

Prima che @Davrisponda, giochiamo a chi indovina? Io dico 50 centesimi.

Forse anche Dav sarà rimasto ipnotizzato lui stesso dallo sfondo che ha utilizzato. ?

O forse, non ha più interesse a farsi vivo. Come già capitato a iosa con altri utenti di passaggio.

In tal caso, così sia.

Inviato

Temo anch'io che la delusione di scoprire che una moneta da 50 (o 10) cent vale 50 (o 10) cent abbia pesantemente scoraggiato il nostro amico...

D'altronde per i collezionisti le delusioni sono sempre in agguato... :) 

Oggi dal salumaio provo a chiedergli quanto vale secondo lui una moneta da un euro che ho in tasca, vediamo se sono più fortunato.

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.