Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto questa per capire se è sbagliato

ho visto in rete e questa moneta cosi non l'ho vista
al giudizio di voi esperti

??

02-09-2022.jpg

Inviato
1 ora fa, Buster dice:

Posto questa per capire se è sbagliato

ho visto in rete e questa moneta cosi non l'ho vista
al giudizio di voi esperti

??

02-09-2022.jpg

È un normale 2€ francese, non capisco cosa ci sia di interessante...

Se si riferisce al millesimo 2001 non è affatto insolito perché tutti i paesi che hanno adottato le monete in euro nel 2002 hanno iniziato le coniazioni fin dal 1999. Alcuni hanno riportato il millesimo effettivo di conio (Belgio, Francia, Finlandia, Spagna, Paesi Bassi) altri no come l'Italia o la Germania che hanno come primo millesimo il 2002. Nulla di strano insomma vedere su alcune monete i millesimi 1999, 2000, 2001. In particolare la sua moneta è quella con il millesimo più comune delle 2€ francesi, 237.915.793 di copie, insomma proprio comunissima!?

• Mi piace 1

Inviato

si ok ma le stelle sopratutto quelle in basso a sx sono messe male rispetto alla norma

Inviato
7 minuti fa, Buster dice:

si ok ma le stelle sopratutto quelle in basso a sx sono messe male rispetto alla norma

Come detto da Meleto, ne hanno coniate oltre 237 MILIONI nel 2001. Si tratta solamente di un leggero scostamento del conio. Nulla di che. Non ha nessun valore numismatico. Errori e difetti di conio sono ben altri.

La moneta vale il facciale.

PS: su Ebay e affini, qualsiasi utente può inserire il prezzo che gli passa per la testa, senza limita alla fantasia (e al buon senso) Ma ciò non sta a significare che quanto richiesto corrisponda al reale valore della merce (o delle monete) poste in vendita.

• Mi piace 2

Inviato
11 ore fa, FFF dice:

Come detto da Meleto, ne hanno coniate oltre 237 MILIONI nel 2001. Si tratta solamente di un leggero scostamento del conio. Nulla di che. Non ha nessun valore numismatico. Errori e difetti di conio sono ben altri.

La moneta vale il facciale.

PS: su Ebay e affini, qualsiasi utente può inserire il prezzo che gli passa per la testa, senza limita alla fantasia (e al buon senso) Ma ciò non sta a significare che quanto richiesto corrisponda al reale valore della merce (o delle monete) poste in vendita.

Concordo su ebay
ma io non vendo su ebay e non avrebbe senso
certo che ci sono scostamenti e scostamenti
cmq ho capito grazie

Inviato

Credo che il riferimento di @FFF a e-bay non fosse rivolto direttamente a te, ma che fosse più generale; nel senso che su e-bay si trovano monete comunissime, con scostamenti minuscoli (altrettanto comunissimi) dalla situazione "ottimale" proposti a prezzi assurdi, e questo scatena un po' in tutti la caccia alla varietà.

Caccia inutile: quando una moneta contemporanea ha un errore apprezzabile lo si vede subito, non serve mettersi lì con la lente a cercare i dettagli.

Conosco bene questa "frenesia" provenendo dal mondo filatelico, lì è più facile che si creino varietà: un colore fuori registro, una dentellatura spostata (questo ormai non capita più, con gli adesivi), una piega del foglio (vedi sopra)... tanto che in filatelia c'è persino una "definizione": si parla di varietà, in caso di colore fuori registro, se lo scostamento è superiore al mm. C'erano collezionisti che passavano il loro tempo a caccia di varietà... invece di collezionare... anche se capisco che il miraggio dei "soldi facili" possa traviare parecchi.

Ecco, questa stupidaggine delle monete a prezzi folli su e-bay sfrutta principalmente il fatto che per le monete si possono creare piccoli difetti che non sono catalogati (perché non interessano a nessuno, sostanzialmente...), e secondariamente una diffusa ignoranza sull'argomento. Ricordiamoci sempre che se un qualcosa (moneta, francobollo, libro o giocattolo che sia) è proposto ad un determinato prezzo, non vuol dire che VALGA quei soldi... ovvero che, una volta che si va a rivenderlo si possa guadagnare circa altrettanto. Un lingotto d'oro avrà sempre un valore, ad esempio...

• Mi piace 2

Inviato
Il 4/9/2022 alle 10:54, Fiore151 dice:

Credo che il riferimento di @FFF a e-bay non fosse rivolto direttamente a te, ma che fosse più generale; nel senso che su e-bay si trovano monete comunissime, con scostamenti minuscoli (altrettanto comunissimi) dalla situazione "ottimale" proposti a prezzi assurdi, e questo scatena un po' in tutti la caccia alla varietà.

Caccia inutile: quando una moneta contemporanea ha un errore apprezzabile lo si vede subito, non serve mettersi lì con la lente a cercare i dettagli.

Conosco bene questa "frenesia" provenendo dal mondo filatelico, lì è più facile che si creino varietà: un colore fuori registro, una dentellatura spostata (questo ormai non capita più, con gli adesivi), una piega del foglio (vedi sopra)... tanto che in filatelia c'è persino una "definizione": si parla di varietà, in caso di colore fuori registro, se lo scostamento è superiore al mm. C'erano collezionisti che passavano il loro tempo a caccia di varietà... invece di collezionare... anche se capisco che il miraggio dei "soldi facili" possa traviare parecchi.

Ecco, questa stupidaggine delle monete a prezzi folli su e-bay sfrutta principalmente il fatto che per le monete si possono creare piccoli difetti che non sono catalogati (perché non interessano a nessuno, sostanzialmente...), e secondariamente una diffusa ignoranza sull'argomento. Ricordiamoci sempre che se un qualcosa (moneta, francobollo, libro o giocattolo che sia) è proposto ad un determinato prezzo, non vuol dire che VALGA quei soldi... ovvero che, una volta che si va a rivenderlo si possa guadagnare circa altrettanto. Un lingotto d'oro avrà sempre un valore, ad esempio...

Capito
Grazie per la lucidazione?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.