Vai al contenuto
IGNORED

I musei, quelli precisi

Risposte migliori

Inviato

Abituato ai musei italiani, che sotto a una moneta mettono il cartellino con scritto "moneta", sono rimasto piacevolmente colpito nel vedere che al museo archeologico di Guimaraes (Portogallo) la teca delle monete romane avesse cartellini più dettagliati.

Poi ho cambiato idea...

20220722_162340.jpg

20220722_162346.jpg

20220722_162352.jpg

20220722_162356.jpg

20220722_162414.jpg

20220722_162418.jpg

20220722_162424.jpg

20220722_162440.jpg

20220722_162500.jpg

20220722_162520.jpg

20220722_162524.jpg

20220722_162536.jpg

20220722_162544.jpg

20220722_162556.jpg

• Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)
11 minuti fa, Gallienus dice:

Poi ho cambiato idea...

Chissà, magari è un test per valutare le conoscenze numismatiche dei visitatori del museo.
Chi se ne accorge e trova tutti gli errori vince una moneta in omaggio (a scelta) dalla teca da esposizione ;) 

Modificato da lorluke
  • Haha 3

Inviato

Ciao, non so tutte le altre esposte come sono, ma dalle foto che hai postato si vede che sono monete che hanno circolato, quindi vissuto. Monete da museo, appunto. Che raccontano anche visivamente il passato. Molto belle?

ANTONIO 

Inviato
39 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non so tutte le altre esposte come sono, ma dalle foto che hai postato si vede che sono monete che hanno circolato, quindi vissuto. Monete da museo, appunto. Che raccontano anche visivamente il passato. Molto belle?

ANTONIO 

Si, belle senza alcun dubbio.. ma non ne hanno azzeccata una! ??

Inviato

Probabilmente hanno pulito la teca e poi hanno messo i cartellini a caso. Mi sembra infatti che monete e cartellini siano mischiati.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Un po come nel film " il 7 e l 8 " di Ficarra e Picone, ma li erano culle non teche , e neonati non monete..

Inviato

Ciao @modulo_largo, è vero ma che dire... Un errore rimediabilissimo... L'importante che le monete siano autentiche ed al sicuro dai furti o dalle sostituzioni, questi si veri problemi....

ANTONIO ?

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Probabilmente hanno pulito la teca e poi hanno messo i cartellini a caso. Mi sembra infatti che monete e cartellini siano mischiati.

Arka

Diligite iustitiam

Credo che sia andata esattamente così.

Inviato
43 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @modulo_largo, è vero ma che dire... Un errore rimediabilissimo... L'importante che le monete siano autentiche ed al sicuro dai furti o dalle sostituzioni, questi si veri problemi....

ANTONIO ?

L'errore è indubbiamente rimediabilissimo, ma se nessuno rimedia... :D 

Non mi sembra comunque una buona cosa che in un museo le didascalie indichino descrizioni totalmente errate dell'oggetto esposto, viene meno il senso di tutto quanto.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

È stata la donna delle pulizie ?

Inviato

È esattamente così. L'allestimento fu fatto da un esperto esterno e poi al momento delle pulizie si fa confusione.

Se ci fosse un esperto numismatico in ogni museo, i corsi di numismatica sarebbero pieni di studenti... ?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ciao @Gallienus, hai ragione. Non so la grandezza, l'importanza ed il numero di visitatori che fa il museo da te visitato. Ma quanti dei visitatori guardando le monete si saranno accorti come te dei cartellini sbagliati, perché appassionati di numismatica.... Purtroppo temo pochissimi... ?

ANTONIO 

Inviato

Macché pulizie e "l'importante è che ..." 

E' allucinante!

Meno male che Guimaraes fu capitale Europea della cultura 2012...

Meglio ridere per non piangere, va.

Inviato

Ciao, sarà anche 'allucinante' ma comunque penso che qualche visitatore facendo presente il problema agli addetti del museo, la cosa sia già stata risolta. Le monete sono state inventariate, si vede dai cartellini. Io mi preoccuperei più dei nostri tanti musei che per quanto riguarda la Numismatica non è che stiano messi molto meglio.... ?

ANTONIO 

Supporter
Inviato

Potresti avvisarli...
Magari scrivere al conservatore avvisando della cosa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.