Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Settimio Severo, Giove

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, oggi condivido un denario di Settimio Severo (capostipite della dinastia dei Severi, famiglia che governo' l'impero per circa 40 anni) con al rovescio Giove, la divinità più importante per i romani, coniato a Roma nel 205 d. C (spero)  RIC 196, da me acquistato alcuni mesi fa. Il dio Giove era per i romani il padre di tutti gli dei, chiamato " Iuppiter Optimus Maximus" cioè il migliore ed il più grande. Iuppiter deriva dall'unione di Iovis (nome Giove) e pater (padre). Sulla mia moneta è rappresentato stante, con tunica scesa dietro le spalle, scettro retto con la mano sinistra, fulmine (che era sempre associato a tale figura) nella destra con un'aquila ai suoi piedi. Aquila simbolo di Roma e dell'impero sulla quale sembra vigilare a sua protezione. Sono all'inizio delle schede tecnica e storica, contributi a tal proposito sono sempre molto graditi. Da esame diretto il denario si vede che ha circolato, non molto, visti i segni di consunzione presenti principalmente sulla corona d'alloro dell'imperatore e sulla figura di Giove, che sono i punti più esposti all'usura della moneta,ben coniata, centrata e con un buon ritratto di Settimio Severo ?. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

MM 18,50     G 3,06      RIC 196

IMG_20220829_202258-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220829_202328-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220829_202348-01-01-01.jpeg

IMG_20220829_202415-01-01-01.jpeg

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ottima presentazione, fra l'altro possiedo anche io una moneta della stessa tipologia (RIC 196) con diametro di 19 mm e peso di 3,08g

Oserei direi che è autentica (o quantomeno coniata) visto che almeno sul rovescio si vedono chiaramente le linee di espansione e non mi pare di notare nulla di "sbagliato" (ovviamente se tu la pensi diversamente correggimi pure...

2168254_1631277251.l.jpg

Modificato da ExarKun
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao, stessa tipologia ma la tua ha circolato molto di meno, non ha subito una pulizia eccessiva (la mia purtroppo si) ed è sicuramente coniata quindi dovrebbe essere autentica?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

@Pxacaesarscusa, ma cosa ti fa pensare che la tua moneta sia stata pulita eccessivamente? Sarà stata sicuramente pulita ma non vedo quei segnetti che tipicamente vengono associati alle pulizie aggressive. Però i miei occhi sono ancora inesperti, ed è proprio per questo che te lo chiedo, per apprendere... Grazie.

Inviato

Ciao, la foto non rende molto bene ma il metallo ha una lucentezza non consona ad una moneta di 2000 anni. Non ho esperienza per dire a che tipo di pulizia sia stata sottoposta e quando ma ne sono sicuro (pulizia che non è stata invasiva e non ha procurato danni) Ti posto foto di un mio denario di Antonino Pio con una patina naturale(che purtroppo si vede  raramente...) che non dovrebbe aver subito fortunatamente nessuna pulizia ?

ANTONIO 

IMG_20220903_190342-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220903_190547-02-01-01-01.jpeg

Inviato

Ok intendevi in quel senso, sì che fosse stata pulita lo immaginavo, ma ho frainteso il tuo "pulizia eccessiva" con pulizia aggressiva/invasiva.

Per come la vedo io la pulizia è eccessiva quando lascia segni di questa pulizia, altrimenti il fatto che nei limiti del possibile venga ripristinata la sua lucentezza originaria non lo considero un difetto, anzi...

Ad ogni modo è solo la mia opinione, ognuno giustamente la pensa a modo suo e in ogni caso la tua moneta di Settimio Severio mi piace molto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.