Vai al contenuto
IGNORED

Il mio primo sesterzio!

Loruca

Risposte migliori

Beh, si, il primo sesterzio, ma diciamolo più precisamente, il primo sesterzio adatto a questa sezione!

Considero averlo pagato una trentina di euro, non è proprio una bellezza infinita, ma su una monetine cosi diminutiva, la cosa si può anche capire.

Qualche incrostazione e sporcizia che sono certo qualche esperto potrebbe togliere c'è, e la moneta, dati i piccoli sbriciolamenti visibili sul bordo, è seriamente affetta da cristallizzazione - qualche suggerimento sul mantenimento sarebbe molto gradito!

In fondo però, il primo sesterzio d'argento rimane qualcosa!

IMG_8841.jpg

IMG_8842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Franco! Si, anche per l'altra sezione ho qualcosina a questo punto - anzi, un bel vassoietto di qualcosina! Però collezionando più per il fascino storico che per quello della moneta stessa, non tutti miei tondelli sono i più presentabili, seppur interessanti!

Questa invece toccava tutti e due i punti!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

In ogni caso, sarebbe utile conoscere peso e diametro.

Peso grammi 1.1!

Diametro variabile, ma nei limiti mi sembra.

Modificato da Loruca
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, sembra un quinario, ma è decisamente troppo leggero per la tipologia del quinario anonimo ( i cui pesi censiti non scendono sotto 1,6 g: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A2/1 ; http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A2/2 ; etc.)

Potrebbe forse trattarsi di un quinario con MA, la tipologia più leggera nota, con un peso che scende fino a 1,4 g ( https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A2/6 ); la corrosione della tua moneta spiegherebbe sia l'impossibilità di leggere il monogramma MA sia l'ulteriore riduzione di 0,3 g. Tuttavia lo stile non mi sembra congruo: l'elmo di Roma, nel quinario con MA, è decisamente più "gonfio".

Secondo me si tratta di un quinario anonimo suberato, che comincia a perdere parte della copertura in argento al retro, nel punto in cui dovrebbe esserci il Dioscuro di destra. Questo spiegherebbe il peso calante.

In alternativa potrebbe essere un sesterzio, su cui la corrosione ha modificato un po' il simbolo del valore, talché oggi leggiamo V al posto di SII; tuttavia mi sembra difficile

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.