Vai al contenuto
IGNORED

Quiz per giocatori di scopa d’assi

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Facciamo così: questa è la distribuzione che permette a Sud di segnare 10 punti con tre prese.

527723529_mano10punti.jpg.a09357563c25c48112b8b45ab45b513d.jpg

Trova tu le carte che deve giocare Sud alla prima, alla seconda e alla terza presa.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludendo di giocare il 2 di quadri come prima mossa e non avendo il Nord nessuna possibilità di scelta.. alla prima mano ci sono 2 possibilità: o prendo 3+4 col sette bello o prendo tutto con l'asso.

Visti i vari scenari la sequenza SAREBBE questa:

I mossa 4+3 con il 7 bello, II prendo tutto con l'asso, III scopa di 2 : 7 punti di napola, 1 di settebello, 1 di ori e 1 scopa per un totale di 10 punti.

Scenario a mio avviso NON reale non tanto per la distribuzione perversa delle carte ma perchè il SUD (che NON sa cosa abbia in mano l'avversario) alla seconda mano dovrebbe prendere con il 2 (e assicurarsi il "2 bello") lasciandosi l'asso per dopo per spazzolare tutto alla terza presa (anche perchè capisce che l'avversario non ha l'asso perchè l'avrebbe utilizzato per prendere 2 quadri e obbligare il SUD a calare la carta). Quindi a mio avviso i punti sarebbero 9: 7 di napola, 7 bello e ori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

NON reale?! La distribuzione sarà poco probabile ma è reale in quanto le carte fanno parte del mazzo e possono benissimo trovarsi così disposte. Quanto al gioco di Sud, non è impossibile per un forte giocatore in base alla deduzione che per giocare un 2, non solo Nord non ha assi ma deve avere almeno un altro 2 tra le sue carte. Praticamente impossibile per lui pensare che Sud possa avere il 2 di quadri dopo la presa di asso d’oro e la giocata di un altro 2 che permette a Sud di arrivare al punteggio in doppia cifra è automatica.

Ma queste sono considerazioni che non hanno nulla a che vedere col quiz che consisteva nel trovare la distribuzione che avrebbe permesso a Sud di realizzare 10 punti alla prima mano di una partita senza che Nord potesse far nulla per evitarlo. E non c’è dubbio che la distribuzione è questa.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

La distribuzione purchè molto rara ha la stessa dignità e possibilità di qualsiasi altra e questo è indiscutibile. Come la distribuzione sia questa.

E' sulla seconda mano che sono perplesso: sappiamo che Nord non ha scelte ma questo Sud non lo sa.

Un forte giocatore capirebbe che Nord ha almeno due 2 e giocherebbe l'asso per poi fare scopa col 2...

Io (che non sono un forte giocatore, meno che mai di scala d'assi) avrei sicuramente portato in cascina 9 punti (calcolando anche quelli dell'asso di quadri) prendendo subito il 2 di quadri e aspettando la prossima presa con l'asso.

Mi chiedo: il fatto che l'avversario giochi un 2 in quella situazione mi da la sicurezza di "rischiare" di mandare all'aria 7 punti di napola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi chiedo: il fatto che l'avversario giochi un 2 in quella situazione mi da la sicurezza di "rischiare" di mandare all'aria 7 punti di napola?

Vedo che tu insisti nel considerare il quiz nel contesto di una partita reale e non come quiz in sé, nel senso di trovare una distribuzione che ti dia 10 punti nelle tre prese di una mano. Non stai giocando una partita ma devi solo mettere 10 carte scoperte sul tavolo tali che Nord non abbia vie d’uscita per l’obiettivo che vuoi raggiungere.

Il fatto che se la mano capita in una partita, tu possa essere ben contento di portare a casa 9 punti o voglia rischiare, pur a ragion veduta, di fare strike non c’entra assolutamente nulla.

Spero di essere stato chiaro.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, apollonia dice:

Vedo che tu insisti nel considerare il quiz nel contesto di una partita reale e non come quiz in sé, nel senso di trovare una distribuzione che ti dia 10 punti nelle tre prese di una mano. Non stai giocando una partita ma devi solo mettere 10 carte scoperte sul tavolo tali che Nord non abbia vie d’uscita per l’obiettivo che vuoi raggiungere.

Ok, errore mio.

Sulla distribuzione che possa portare a 10 punti nulla da eccepire.

Onestamente non ci sarei arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quiz delle quattro carte (non di scopa d'assi)

Dovete prendere 4 carte da un mazzo di 52 carte e disporle orizzontalmente una accanto all’altra in modo che ai lati di un fante ci siano due re, un nove sia di fianco a un quadri, un quadri sia affiancato da due cuori e un fiori sia a destra di un cuori.

Quali sono le carte?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
28 minuti fa, Guysimpsons dice:

9 di cuori, K di quadri, J di cuori , K di fiori?

Sì. 820852407_lequattrocartedelquiz.jpg.878237084dc2ecf459fd65934fca2c79.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quiz del settebello e primiera

Scopa d’assi a tre carte in due, prima mano: quali sono le possibilità di Sud di realizzare il settebello e la primiera alla prima presa.

Condizioni necessarie sono che Sud abbia un asso e che nelle quattro carte in tavola ci sia il settebello e nessun asso. Il problema sta nel trovare le tre carte che con il settebello assicurino la primiera al 100%.

A voi.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, apollonia dice:

Condizioni necessarie sono che Sud abbia un asso e che nelle quattro carte in tavola ci sia il settebello e nessun asso. Il problema sta nel trovare le tre carte che con il settebello assicurino la primiera al 100%

A parte il lapalissiano "quattro sette":

Con 7 bello, 7 fiori, 7 cuori,  quarta carta qualsiasi (tranne un asso) e in mano l'asso di picche (ovviamente i semi dei due 7 e dell'asso possono "girare").

Oppure tre 7 tra cui il bello, quarta carta di seme diverso qualsiasi tranne asso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Guysimpsons dice:

Con 7 bello, 7 fiori, 7 cuori,  quarta carta qualsiasi (tranne un asso) e in mano l'asso di picche (ovviamente i semi dei due 7 e dell'asso possono "girare").

Oppure tre 7 tra cui il bello, quarta carta di seme diverso qualsiasi tranne asso.

Ok.

Quindi settebello e altri due 7 in tavola con qualsiasi quarta carta tranne un asso, e in mano l’asso di seme diverso da quello dei tre 7 in tavola.

Ok.

Oppure tre 7 tra cui il bello, quarta carta di seme diverso qualsiasi tranne asso

Nel caso del settebello con altri due 7 in tavola e l’asso in mano di seme coincidente con quello di uno dei tre 7, la primiera è assicurata con qualsiasi quarta carta in tavola di seme diverso da quello dei 7, tranne che sia un asso?

È questa la risposta?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, apollonia dice:

Nel caso del settebello con altri due 7 in tavola e l’asso in mano di seme coincidente con quello di uno dei tre 7, la primiera è assicurata con qualsiasi quarta carta in tavola di seme diverso da quello dei 7, tranne che sia un asso?

È questa la risposta?

No, ho sbagliato perchè non ho considerato il 7 che finisce all'avversario che potrebbe avere 75 punti (18*3= 54 di 3 sei più 21 del 7).

La risposta corretta è 3,4,5,6,7 del quarto seme.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, Guysimpsons dice:

No, ho sbagliato perchè non ho considerato il 7 che finisce all'avversario che potrebbe avere 75 punti (18*3= 54 di 3 sei più 21 del 7).

La risposta corretta è 3,4,5,6,7 del quarto seme.

Sì, a parte il fatto che il 7 è già contemplato nel caso dei quattro 7 in tavola.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.