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IGNORED

Quiz per giocatori di scopa d’assi


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Muovo le acque con il primo passo che è quello di stabilire quanti possono essere i punti di mazzo nella presa delle quattro carte in tavola più l’asso di cuori.

Ovviamente sono da escludere i punti di scopa, carte e ori. Sono pure da escludere i punti di napola in quanto, se le carte in tavola fossero Asso, 2, 3 e 4 di quadri, con l’asso si può prendere solo l’asso di quadri.

I punti possibili restano quelli del Settebello e della Primiera, quindi al massimo due.

Una delle quattro carte in tavola dev’essere il 7 di quadri e le altre tre carte devono essere tali da assicurare la Primiera al 100%.

Il quiz consiste praticamente nel trovare queste tre carte.

apollonia

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Supporter

La risposta scontata è che le tre carte siano tre 7, e quindi che le carte in tavola siano

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Restano da esaminare i casi in cui nelle tre carte ci sono due 7.

apollonia

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Stante che per la Primiera se hai tre 7 ti basta anche una figura del IV seme, direi: tre sette escluso quello di cuori più il 2 o 3 di quadri.

Sono 2 punti di mazzo, 1 scopa e 2 ori in bisaccia (di cui 1 della napola)

(adoro lo scopone in 4 a 9 carte, questa versione non mi piace molto )

Modificato da Guysimpsons
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Supporter

Con tre 7 di seme diverso da quello dell’asso c’è una restrizione che impedisce di realizzare Settebello e Primiera con la prima presa.

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Quali sono le carte rappresentate da quella coperta in tavola che impediscono di realizzare i due punti di mazzo con una sola presa?

Due punti sono il massimo realizzabile in quanto non c’è nessun punto di scopa.

Notare che se al posto di uno dei 7 neri ci fosse quello di cuori (stesso seme dell’asso posseduto), la Primiera non sarebbe assicurata se la carta coperta fosse una figura del seme mancante.

apollonia

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5 ore fa, apollonia dice:

Quali sono le carte rappresentate da quella coperta in tavola che impediscono di realizzare i due punti di mazzo con una sola presa?

Uno degli altri 3 Assi

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Supporter
31 minuti fa, Guysimpsons dice:

Uno degli altri 3 Assi

 

Giusto.

 

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Supporter

Carte corrispondenti alla quarta carta coperta in tavola (a parte il 7 di fiori) che assicurano due punti con la presa di asso di cuori.

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apollonia

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13 ore fa, apollonia dice:

Carte corrispondenti alla quarta carta coperta in tavola (a parte il 7 di fiori) che assicurano due punti con la presa di asso di cuori.

Qualsiasi carta a fiori escluso l' asso che impedirebbe la presa. Facendo 63 punti con i tre 7 basta anche una figura a fiori per garantire la vittoria.

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Supporter

Per l’asso di fiori ok, ma per il resto non sono d’accordo. Fai bene i conti. Quanti sono i Punti Primiera dell’avversario con un 7 e tre 6? Quanti sono i tuoi Punti Primiera con tre 7 e una figura? Oppure con tre 7 e un 2?

apollonia

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3 ore fa, apollonia dice:

Per l’asso di fiori ok, ma per il resto non sono d’accordo. Fai bene i conti. Quanti sono i Punti Primiera dell’avversario con un 7 e tre 6? Quanti sono i tuoi Punti Primiera con tre 7 e una figura? Oppure con tre 7 e un 2?

apollonia

 

Hai ragione: 3,4,5,6 di fiori per la sicurezza. Con un 2 si fiori si pareggia.

Tutto questo nell'ipotesi peggiore , ossia che l'avversario prenda il 7 di fiori, gli altri 3 sei a fine partita.

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Supporter
2 ore fa, Guysimpsons dice:

Hai ragione: 3,4,5,6 di fiori per la sicurezza. Con un 2 si fiori si pareggia.

Tutto questo nell'ipotesi peggiore , ossia che l'avversario prenda il 7 di fiori, gli altri 3 sei a fine partita.

 

E se con il 2 che vale 12 PP si pareggia la Primiera, puoi immaginare a chi va questo punto di mazzo con il re, la donna o il fante, carte che valgono 10 PP ciascuna.

apollonia

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Supporter

(adoro lo scopone in 4 a 9 carte, questa versione non mi piace molto)

Sono d’accordo, solo che bisogna essere in quattro. A volte capita in certe occasioni in famiglia, ma il più delle volte si è in due. Naturalmente si può giocare a 9 carte anche in due, ma la scopa a tre carte è un buon allenamento per contare le carte e analizzare situazioni vantaggiose per chi è di mano.

Tieni presente che nella seconda manche a 9 carte, dopo le prime 6 si rimane con 3 carte ciascuno e il finale è proprio come quello della scopa a tre carte.

Al prossimo quiz che riguarda il massimo di punti realizzabili con una presa.

apollonia

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12 ore fa, apollonia dice:

puoi immaginare a chi va questo punto di mazzo con il re, la donna o il fante, carte che valgono 10 PP ciascuna.

...si vede che non gioco a questa variante! Ragiono troppo da giocatore di scopone/scopa a 3 carte "senza asso pigliatutto"!

(personalmente trovo troppo aleatorio il fatto di avere gli assi e non mi piace che l'asso mandi a "ramengo" il ragionamento del conto delle carte sparigliate!)

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Supporter

...si vede che non gioco a questa variante! Ragiono troppo da giocatore di scopone/scopa a 3 carte "senza asso pigliatutto"!

(personalmente trovo troppo aleatorio il fatto di avere gli assi e non mi piace che l'asso mandi a "ramengo" il ragionamento del conto delle carte sparigliate!)

Diciamo che l’asso rende più complicato il conteggio delle carte, ma ciò non toglie che alcune associazioni organizzino anche tornei di scopa d’assi in cui il gioco si svolge secondo le regole nazionali che esistono anche per questo tipo di scopa.

Del resto, non è che il conteggio delle carte non possa dare complicazioni anche nella scopa classica.

Fa conto di trovarti in Sud in questo finale:

Nord

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Sud 

Sai che il re è l’unico rimasto in gioco e le altre carte sono pareggiate. Che fai?

apollonia

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4 ore fa, apollonia dice:

Sai che il re è l’unico rimasto in gioco e le altre carte sono pareggiate. Che fai?

Quindi l'altro ha un 7 e una coppia?

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Supporter
1 ora fa, Guysimpsons dice:

Quindi l'altro ha un 7 e una coppia?

 

Certo.

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8 ore fa, apollonia dice:

Certo.

 

A meno che non sia Mandrake e sappia che l'avversario ha in mano 5,5,7 (in tal caso rinuncio alla scopa e gioco il re) posso dire addio a re, 7 bello e 2/4 di primiera consolandomi con la scopa di 2.

Modificato da Guysimpsons
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Supporter

Nessuna magia ma abilità degli agonisti nei tornei di scopa a contare non solo le carte sparigliate ma anche quelle importanti (i sette, i sei, gli ori, ecc.) e a ricordare le coppie rimaste tali nei finali di gioco.

Nella scopa in due, sia classica sia come variante, conta anche la fortuna ma l’abilità di un giocatore è alla lunga fondamentale ai fini del risultato.

apollonia

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...senza dubbio: onestamente non sarei in grado di ricordarmi una coppia di 5 magari nemmeno di denari.

A prescindere: prendo il 2 in tutte le opzioni tranne nel caso in cui l'avversario abbia 5-5-7! In tal caso gioco il re. Poi tocca all'avversario cedere il 7 e non fare l'errore di giocare un 5.

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Supporter
1 ora fa, Guysimpsons dice:

...senza dubbio: onestamente non sarei in grado di ricordarmi una coppia di 5 magari nemmeno di denari.

A prescindere: prendo il 2 in tutte le opzioni tranne nel caso in cui l'avversario abbia 5-5-7! In tal caso gioco il re. Poi tocca all'avversario cedere il 7 e non fare l'errore di giocare un 5.

 

Proprio così: un quiz che mette alla prova non solo chi riceve ma anche chi dà le carte.

apollonia

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Supporter

Volevo aggiungere al post # 68 che a differenza della scopa a due in cui conta l’abilità individuale, nello scopone scientifico o in qualsiasi tipo di scopa a quattro entra in gioco un fattore essenziale che è l’affiatamento della coppia.

Anche nel bridge l’affiatamento è molto importante nella fase dichiarativa e quando si gioca in difesa, ma quando si gioca in attacco e il tuo compagno “fa il morto” (cioè scopre le sue carte sul tavolo e il suo compito è quello di muoverle secondo le tue indicazioni), è l’abilità individuale quella che conta.

apollonia

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Supporter

Il vantaggio di conoscere il valore di una coppia di carte parigliate

Esaminiamo questo finale di scopa d’assi nel quale, a parte l’asso, tutte le altre carte sono parigliate.

Mazziere (Nord)

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Sud

Sud sa che il mazziere ha un 6 e una coppia, e se è molto abile nel conteggio delle carte ricorderà anche il valore della coppia rimasta in gioco e quindi saprà come agire di conseguenza.

Poniamo che si tratti di due figure ed esaminiamo i tre casi possibili, cominciando dalla coppia di donne per cavalleria.

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Sud può prendere indifferentemente il 2 o il 4. Se il mazziere prende il 6 farà scopa, mentre se gioca una donna Sud prenderà d’asso e tutte le carte saranno sue.

Ma se la coppia fosse di re o di fanti?

apollonia

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2 ore fa, apollonia dice:

Ma se la coppia fosse di re o di fanti?

Se il mazziere ha una coppia di fanti prendo il 2. Se ha una coppia di re prendo il 4. In entrambi i casi il mazziere ha 2 possibilità: prendere il 6 e lasciare scopa (di 4 o di 2 a seconda della situazione) oppure getta la carta parigliata, non lascia scopa ma non fa più una presa.

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Supporter

Alla prima mano di una scopa d’assi a tre carte, le carte in vista sono quelle che hai ricevuto. Quali sono le quattro carte che vorresti trovare in tavola per realizzare il massimo dei punti con una sola presa.

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apollonia

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