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IGNORED

Quiz per giocatori di scopa d’assi


apollonia

Risposte migliori

Supporter
6 ore fa, Orodicarta dice:

Ci riprovo: 0,03%?

 

A me viene un altro risultato. Però sarebbe bene e utile per tutti mettere il procedimento seguito per arrivare al risultato invece del risultato secco.

apollonia

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Il 10/9/2022 alle 22:48, apollonia dice:

A me viene un altro risultato. Però sarebbe bene e utile per tutti mettere il procedimento seguito per arrivare al risultato invece del risultato secco.

apollonia

 

Ciao a tutti, Apollonia hai ragione, descrivo il ragionamento che ho fatto ma devo ammettere che anche stavolta non ho considerato tutte le variabili, infatti si riferisce al caso più facile da calcolare, cioè quello in cui il mazziere si trova 3 assi in mano e il quarto asso è ancora nel mazzo, cioè nessun altro giocatore ha assi in mano dopo la distribuzione delle 3 carte iniziali.

Veniamo al calcolo che ho fatto:

1° smazzata: 36/40 * 35/39 * 34/38 * 4/37 = 7,8% probabilità che il mazziere abbia 1 asso 

2° smazzata: 33/36 * 32/35 * 31/34 * 3/33 = 0,54% prob. che il mazziere abbia 2 assi

3° smazzata: 30/32 * 29/31 * 28/30 * 2/29 = 0,03% prob. che il mazziere abbia 3 assi

Ripeto, questo calcolo prevede che nessun altro giocatore oltre al mazziere abbia assi in mano... Ma come si fa a calcolare la probabilità includendo la possibilità che il 4° asso finisca in mano a qualche giocatore? Sono curioso di capire il calcolo da fare perché non ho mai studiato il calcolo probabilistico e mi affascina perché è il tentativo umano di gestire la casualità in modo quantitativo.

Modificato da Orodicarta
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Supporter

Questo problema chiede la probabilità che le prime tre carte ricevute dal mazziere in una partita di scopa siano tre assi (post # 24).

Quindi ricevute da , non rimaste a: come fossero tre carte estratte dal mazzo una dopo l'altra.

apollonia

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6 ore fa, apollonia dice:

Questo problema chiede la probabilità che le prime tre carte ricevute dal mazziere in una partita di scopa siano tre assi (post # 24).

Quindi ricevute da , non rimaste a: come fossero tre carte estratte dal mazzo una dopo l'altra.

apollonia

 

Allora non ho capito il quesito! Il caso delle 3 carte consecutive estratte una dopo l'altra dal mazzo è semplice da calcolare: alla prima pescata hai 4 carte buone su 40, la seconda 3 su 39, la terza 2 su 38:

4/40 * 3/39 * 2/38 = 0,0004 quindi 0,04%

Senti, fai prima a dire il ragionamento che hai fatto tu così magari capisco qual'era la domanda.. ?

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Supporter

Proprio così! Non hai capito che il quesito è stato proposto al post # 24 nel contesto di una discussione sui finali di partita di scopa d’assi in due, in cui il mazziere mescola le carte, ti fa tagliare il mazzo e distribuisce tre carte a te, poi tre a lui e quindi ne mette quattro in tavola. Ti ripeto la domanda in grassetto: Qual è la probabilità che le prime tre carte ricevute dal mazziere in una partita di scopa siano tre assi?

Se per te la domanda è banale, non lo è per la maggior parte dei lettori di questi quiz ai quali qualsiasi domanda sul calcolo delle probabilità, anche la più semplice, fa venire l’orticaria.

Una domanda successiva sarebbe stata sulla probabilità che i tre assi fossero quelli del rebus dato nella discussione apposita

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apollonia

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Il calcolo delle probabilità nella scopa all'asso non ha senso. Si gioca con 10 carte e dopo tre mani un bravo giocatore ha già un'idea della distribuzione delle carte e dopo 5 ne è sicuro.

Il titolo andrebbe cambiato in ''Quiz per giotatori di poker''. oo)

Arka

Diligite iustitiam

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Supporter

Se per te non ha senso, per altri potrebbe averlo. Non capisco invece che senso abbia dire che la scopa si gioca con 10 carte quando io sto parlando della scopa con tre carte. Lo sanno tutti che la scopa, semplice o d’assi che sia, si gioca classicamente coppia contro coppia distribuendo 10 carte a testa, ma se si è in due? E in due è forse proibito distribuire tre carte a testa per volta?

Piuttosto, vedo che hai glissato sulla domanda al post # 18:

Un corollario al quiz è se questo finale a scopa d’assi può presentarsi anche in una partita di scopa semplice (scopetta). Sì o no?

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Un bravo giocatore conosce certamente la regola del pari e dispari applicabile ai finali della scopa semplice.

apollonia

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Supporter

La scopa è un popolare gioco di carte italiano, giocato con un mazzo di 40 carte con valori da 1 a 10.

Si può giocare singolarmente, in due o in tre; ed in squadra, in quattro a due coppie contrapposte o in sei a due triplette contrapposte. In caso si giochi in squadre (coppie o triplette) i giocatori si alternano al posto in modo che dopo un giocatore di una squadra giochi un giocatore di un'altra.

Il mazziere distribuisce tre carte coperte a ciascun giocatore, poi mette quattro carte scoperte in banco. Quando tutti i giocatori hanno giocato tutte le proprie carte, il mazziere distribuisce una nuova mano di tre carte coperte a ciascun giocatore: questo si ripete fino ad esaurimento del mazzo. Varianti della distribuzione delle mani carte sono di distribuirne sei, nove o diciotto in due giocatori, sei per tre giocatori o nove per quattro giocatori.

Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Scopa_(gioco)

In ogni caso, la regola del Pari e Dispari si applica anche nel finale di tre carte a ciascuno dei due giocatori come nel problema raggiunto in una partita in cui si distribuiscono 10 carte a testa.

apollonia

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Supporter

Comunicazione di servizio

Se qualcuno vuole cimentarsi con il gioco della scopa online può collegarsi al sito https://www.solitaricarte.it/scopa.html

Il mazzo di 40 carte è a sinistra e cliccando su “Nuova partita”, ne vanno 3 in Nord, 3 in Sud e 4 in tavola.

Nella prima partita il mazziere è l’ospite (Sud), nella successiva è Nord.

apollonia

  • Grazie 1
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Supporter
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Supporter
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Supporter

Comunicazione di servizio bis

Se qualcuno vuol giocare una partita di scopa in quattro a 3 carte o a 9 carte o a 10 carte, può collegarsi al sito https://www.giochi123.net/gioco/scopa

Lui siederà in Sud come VIP e avrà come partner l’affascinante LadyG. Il gioco procede in senso antiorario.

apollonia

  • Grazie 1
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Supporter

Calcolo delle probabilità nel gioco della scopa

Alla prima mano di una partita in due fate conto di ricevere le tre carte esposte in Sud. Poi il mazziere scopre le quattro carte che vedete in tavola e prende le sue tre carte coperte davanti a lui.

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Un giocatore di scopa sa che prendere il 7 in tavola con il 7 bello è un’ottima scommessa in quanto la probabilità di trovare l’ultimo sette del mazzo nelle tre carte del mazziere è a peso molto inferiore a quella che si trovi nel mazzo delle 30 carte che devono ancora essere distribuite. Solo che Nord fa scopa con il 7 di picche!

Se avete dimestichezza con il calcolo delle probabilità potete calcolare quelle dell’evento che si è verificato, magari per la curiosità di quantificare il grado di sfortuna che avete avuto, ma non è che la cosa serva tanto al giocatore di scopa. Invece può tornare utile a chi è interessato allo studio del calcolo delle probabilità, che vede nelle situazioni che possono verificarsi a scopa una valida palestra di applicazione ed esercitazione.

A chi è interessato a ciò anche in altri giochi di carte o non di carte consiglio l’articolo di Giancarlo Zilio che si può scaricare dal sito http://www.chihapauradellamatematica.org/MATE/Prob/000Prob.pdf

apollonia

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Supporter

In questo finale in cui anche le carte del mazziere in Nord sono scoperte vi trovate in Sud e dovete fare ovviamente scopa di 6.

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Il punto è se secondo voi è indifferente fare scopa con il 6 picche o il 6 di cuori oppure se potrebbe esserci un motivo per sceglierne uno dei due.

apollonia

 

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Supporter

Vediamo il finale del post precedente in una situazione di gioco effettivo.

Fate conto che il mazziere Nord abbia già raccolto più di 20 carte (tra cui i 4 assi) e più di 5 ori (tra cui il 6 di quadri). Le vostre prese utili sono due 7 rossi alla prima mano e in seguito il 2 d’oro, importante per fermare la napola. Ora fate scopa con un 6 preso a caso oppure ne scegliete uno?

apollonia

Modificato da apollonia
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Supporter
Il 22/9/2022 alle 18:00, apollonia dice:

Vediamo il finale del post precedente in una situazione di gioco effettivo.

Fate conto che il mazziere Nord abbia già raccolto più di 20 carte (tra cui i 4 assi) e più di 5 ori (tra cui il 6 di quadri). Le vostre prese utili sono due 7 rossi alla prima mano e in seguito il 2 d’oro, importante per fermare la napola. Ora fate scopa con un 6 preso a caso oppure ne scegliete uno?

apollonia

 

Nord ha già due punti di mazzo (carte e ori) e voi uno (settebello). Con la scopa di 6 pareggiate i conti: 2 a 2. C’è però un quarto punto di mazzo da assegnare, e il problema riguarda proprio questo.

apollonia

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Supporter

La Primiera a scopa

La Primiera si conta sommando la carta dal valore più alto per ogni seme, secondo questo punteggio:

il 7 vale 21 punti.

il 6 vale 18 punti.

l'Asso vale 16 punti.

il 5 vale 15 punti.

il 4 vale 14 punti.

il 3 vale 13 punti.

il 2 vale 12 punti.

le figure valgono 10 punti.

In caso di parità di punteggio la Primiera non viene assegnata.

apollonia

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Supporter

Riprendiamo il quiz al post # 40, ricordando l’informazione del post # 41 che nelle prese precedenti di questo finale il mazziere Nord ha già raccolto più di 20 carte (tra cui i 4 assi) e più di 5 ori (tra cui il 6 di quadri), mentre le vostre prese utili sono due 7 rossi alla prima mano (anche il 2 d’oro che è servito a rompere la napola).

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Con quale 6 fate scopa?

apollonia

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21 ore fa, apollonia dice:

Riprendiamo il quiz al post # 40, ricordando l’informazione del post # 41 che nelle prese precedenti di questo finale il mazziere Nord ha già raccolto più di 20 carte (tra cui i 4 assi) e più di 5 ori (tra cui il 6 di quadri), mentre le vostre prese utili sono due 7 rossi alla prima mano (anche il 2 d’oro che è servito a rompere la napola).

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Con quale 6 fate scopa?

apollonia

 

Con il 6 di picche (ultima presa) ,  pareggio la primiera e questa manche finisce 2 a 1 per il nord 

Modificato da Guysimpsons
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Supporter
27 minuti fa, Guysimpsons dice:

Con il 6 di picche (ultima presa) ,  pareggio la primiera e questa manche finisce 2 a 1 per il nord 

 

Sì: non avendo assi accanto ai due 7 rossi, Sud deve usare il 6 di picche per fare scopa in modo da pareggiare la Primiera. Devo solo far notare che anche la smazzata finisce in parità in quanto Sud segna un punto per il settebello e un punto per la scopa, e il mazziere un punto per le carte e un punto per gli ori.

apollonia

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Supporter

Aggiungo che non è necessario che Nord abbia tutti gli assi in quanto bastano quello di cuori per la sua Primiera (due 7 neri, 6 di quadri e A di cuori) e quello di picche in modo che Sud non possa usarlo per completare la sua aggiungendolo ai suoi due 7 rossi e 6 di fiori.

È interessante osservare che se gli assi di cuori e di picche fossero stati tra le prese di Sud, questi non avrebbe avuto interesse a pareggiare la Primiera in quanto con la scopa di 6 di cuori sarebbe stata sua, potendo allineare due 7 rossi, 6 di fiori e A di picche. In tal caso la smazzata l’avrebbe vinta lui per 3 a 2.

apollonia

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12 ore fa, apollonia dice:

Sì: non avendo assi accanto ai due 7 rossi, Sud deve usare il 6 di picche per fare scopa in modo da pareggiare la Primiera. Devo solo far notare che anche la smazzata finisce in parità in quanto Sud segna un punto per il settebello e un punto per la scopa, e il mazziere un punto per le carte e un punto per gli ori.

apollonia

Giusto! 2-2 , non ho considerato la scopa

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Supporter

Maggior numero di punti di mazzo (carte, ori, settebello, primiera) realizzabili con una sola presa.

Alla prima mano, nelle tre carte ricevute in Sud avete un asso (non di quadri). Quali sono le quattro carte scoperte che vorreste trovare in tavola per realizzare il maggior numero di punti di mazzo con una sola presa?

apollonia

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Supporter

Vediamo il quiz più in dettaglio.

Alla prima mano ricevete in Sud

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Quali sono le quattro carte che il mazziere dovrebbe mettere in tavola per farvi realizzare il maggior numero di punti di mazzo possibile con una sola presa.

apollonia

Modificato da apollonia
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