Vai al contenuto
IGNORED

Quiz per giocatori di scopa d’assi

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve.

Il problema mi si è presentato in una partita contro mio nipote, 3 carte a testa e 4 in tavola all’inizio, poi 3 carte a testa fino all’ultima mano che si presenta così:

1927697254_schema1.GIF.ba9624bf7baaf31323ca55ad02ab378f.GIF

Siete di mano e se fate scopa di 7 bello incamerate subito due punti e due carte importanti per la primiera.

La domanda è se può esserci un’alternativa migliore, tenendo presente che a scopa d’assi conta la “napola”, cioè almeno A, 2 e 3 di quadri che valgono 3 punti e possono aumentare se accompagnati da altre carte di quadri in sequenza.

Naturalmente dovete aver contato le carte e sapere che il 3 di quadri non è uscito, i 3 non sono sparigliati e i 6 sono sparigliati.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se avete contato le carte, sapete che nella mano coperta si trova il 3 di quadri con un altro 3 in quanto i 3 non sono sparigliati; la terza carta sarà un 6 in quanto questa carta è sparigliata. Quindi il problema a carte viste si presenta così:

331480209_schema2.GIF.a47b33fac539c19d57a3f548984935db.GIF

Allora, fate scopa o no?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben compreso la logica, anzi la matematica. direbbe di non fare scopa ma giocare il 2 in attesa che l'avversario giochi uno dei 3 per poi prendere 3+2 (cinque) poi il 7 ed alla fine tutto. Matematica abbiamo detto. Ma le regole del bar sono diverse... :D

Mica vorresti intavolare una discussione per ore, rischio rissa, per una scopa di settebello non fatta subito :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@fedafa

Se fai scopa e il mazziere gioca il 6, seguendo con il 2 prendi tutte le carte in tavola. Solo che mio nipote, che ha 17 anni e conta le carte pure lui, avrebbe giocato il 3 e quindi le ultime 5 carte sarebbero state sue.

@Arka

Nella mano effettiva l’Asso di quadri l’aveva mio nipote, ma la strategia di rifiutare la scopa ha il vantaggio di toglierli i punti della napola. Punti che sarebbero stati più di tre in quanto aveva già incassato nelle prese precedenti il 4, il 5 e il 6 di quadri.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte infirmazioni che ci dai adesso. È ovvio che bisogna evitare la "napoli" (da noi diciamo così) dell'avversario.

Arka

Diligite iustitiam

P.S. sono più di trent'anni che gioco a scopa all'asso (sempre da noi)... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La mano si è presentata in vacanza con questo finale nella partita contro mio nipote Alessandro il giorno del suo 17° compleanno e per questo motivo l’ho messa come quiz sul forum.

Veritatem ita diligite

P.S. Sono più di settant’anni che gioco a scopa d’assi, e mio nipote da più di 10 anni. Rifiutare la scopa è la mossa vincente indipendentemente da chi ha l’asso di quadri in quanto si tratta di fare la napoletana o di toglierla all’avversario.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessariamente così. In questo caso la "napoli" era lunga, ma se io avessi già il quattro, cambiavo 2 punti con tre. E questo poteva essere conveniente se il punteggio già ottenuto fosse a mio favore. 

Arka

Diligite iustitiam

P.S. da noi comunque si gioca a coppie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non per insistere, ma se il 4 di quadri fosse stato tra le mie carte, facendo scopa avrei incamerato due punti immediati lasciandone però tre all’avversario, per un totale di -1.

Rifiutando la scopa avrei fatto un solo punto ma ne avrei tolti 3 all’avversario.

Senza contare che, con il rifiuto della scopa, ho preso tutte le carte dell’ultima mano tra cui, oltre ai due sette, c’erano due ori e un 6 utile per la primiera.

Per la cronaca, questa smazzata (la prima) è finita 4 (carte, ori e due scope) a 2 (settebello e primiera) per mio nipote, che ha mantenuto il vantaggio fino alla vittoria per 21 a 18.

Anche noi in famiglia, con mia moglie e mia figlia, giochiamo spesso a scopa d’assi in quattro distribuendo 10 carte a testa.

Le carte hanno accompagnato la mia vita fin da piccolo con i miei genitori che mi ricordavano spesso i miei pianti quando a 4 anni perdevo a rubamazzetto. Da quando ho appreso il bridge, ho abbandonato tutti i giochi con 40 o con 108 carte e, tutto sommato, mi sono difeso onorevolmente (v. la discussione al post # 20 e il link al quale rimanda).

Buona serata

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altro quiz sul finale di scopa d’assi in due

550950911_schema1bis.GIF.468a93612686868e5c3dbc5ac79a6db6.GIF

Le carte coperte sono tre 3 tra cui il 3 di quadri. A voi.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella scopa all'asso all'ultima mano si conosce tutte le carte dell'avversario e quelle uscite. Quindi il quiz non può funzionare...

Arka

Diligite iustitiam

P.S. Da noi, se giochiamo in due, diamo comunque 10 carte a testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Arka

Non capisco questa affermazione sul quiz, come fosse una cosa fuori dalla realtà di gioco.

Facciamo una cosa: visto che dici di conoscere il gioco, immagina una partita di scopa d’assi a tre carte dove sei mazziere in Nord contro di me in Sud.

Il finale, dove non vedo le tue carte ma so che sono tre 3 tra cui il 3 d’oro, è questo

1700556155_quiz2tutto.GIF.b951a0f0a375d613d7fbc9937aecff90.GIF

Linea di gioco (a): faccio scopa di 7. Poi N 3, S 4, N presa di 3 e tutte sue. Risultato: sette bello e una scopa (2 punti).

Linea di gioco (b): gioco il 4. N 3 e S 7+3 = K di fiori; N 3 e scopa di 7; ultimo 3 mio. Risultato: sette bello e una scopa (2 punti) e tutte le altre carte tra cui il 3 e il 4 di quadri.

In un gioco dove la qualità (ori) e il numero delle carte hanno un impatto diretto sul punteggio di una mano non ci sono dubbi sulla convenienza della linea (b) rispetto alla (a). E naturalmente a parità del numero di scope.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente mi spiego male. Se giocassi tutta la partita saprei che hai tre 3. E la mia strategia sarebbe conseguente. Ma se non so le carte non posso rispondere in modo corretto.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

È ovvio che il quiz presuppone che un giocatore sappia “contare le carte” presa dopo presa dall’inizio e quindi ricostruire la situazione finale. Altrimenti non fa per lui.

Il quiz mette il solutore di fronte a un finale di gioco dove può sfruttare al meglio le sue carte con un’adeguata strategia di gioco ed è una chiara dimostrazione del vantaggio che può avere un giocatore che sa "contare le carte".

Quiz sui finali di gioco non sono una novità perchè li trovi negli scacchi, nella dama e anche in altri giochi di carte come il bridge.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In questo finale con Nord mazziere, un Sud che non conta le carte farà presa con il settebello non preoccupandosi dell’eventuale scopa di Nord, seguendo il detto popolare “settebello cento scope”.

744896980_senzacontocarte.GIF.ab67e39e60702fc2194449b9304d0599.GIF

Se invece Sud ha contato le carte delle prese precedenti, sa che il 3, il 5 e il 7 sono carte “pareggiate” e quindi che il mazziere avrà proprio un 3, un 5 e un 7.

308925378_concontocarte.GIF.2315bd8beb7d6e3ce1f598c5e311ad13.GIF

In base a questa informazione, come giochereste in Sud?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sì, il 4 lasciato sul tavolo in questo finale è un’arma micidiale per Sud in quanto Nord è obbligato a un certo punto a giocare da 7 e 3 verso il suo 7 e Sud realizza tutte le 9 carte del finale senza concedere scope all’avversario.

Un corollario al quiz è se questo finale può presentarsi anche in una partita di scopa semplice (scopetta). Sì o no?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se da un mazzo di carte da scopa ne estrai due a caso, qual è la probabilità che la loro somma sia 7?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, apollonia dice:

Se da un mazzo di carte da scopa ne estrai due a caso, qual è la probabilità che la loro somma sia 7?

apollonia

Se non ho fatto errori clamorosi dovrebbe essere del 6% perchè:

1. La prima carta estratta non può essere >6 quindi sono 6/10;

2.la seconda invece può esse solo 1/10.

Quindi: 6/10*1/10=6/100

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il mio ragionamento.

I casi favorevoli sono le estrazioni di 1 e 6, 2 e 5, 3 e 4, 6 e 1, 5 e 2, 4 e 3. Le probabilità di estrazione di una delle sei coppie sono P(coppia) = 4/40)x(4/39) = ca. 1% e quindi le probabilità totali sono ca. 6%.

Vorrei da Orodicarta.una spiegazione dettagliata del suo ragionamento.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, apollonia dice:

Il mio ragionamento.

I casi favorevoli sono le estrazioni di 1 e 6, 2 e 5, 3 e 4, 6 e 1, 5 e 2, 4 e 3. Le probabilità di estrazione di una delle sei coppie sono P(coppia) = 4/40)x(4/39) = ca. 1% e quindi le probabilità totali sono ca. 6%.

Vorrei da Orodicarta.una spiegazione dettagliata del suo ragionamento.

apollonia

Ciao, niente semplificavo i conti considerando solo 10 carte ma così facendo ho perso di vista il fatto che alla seconda pescata il mazzo ha 39 carte e non più 40... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Qual è la probabilità che le prime tre carte ricevute dal mazziere in una partita di scopa siano tre assi?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.